Vai al contenuto


intercambiabilità contachilometri


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

non sò se è la sezione adatta al quesito che stò per proporvi, eventualmente i moderatori provvederanno.

Le domande riguardano i contachilometri in generale e in particolare quello della mia GT.

la prima è: due contachilometri con fondo scala diverso, ad esempio 100 kmh e 120 kmh, montati sulla stessa vespa, cioè senza alterare il diametro della ruota e il sistema di rinvio/riduzione dei giri della ruota alla corda, segneranno la stessa velocità?

Cioè hanno all'interno un sistema di riduzione tale che a parità di giri della corda il primo faccia spostare la lancetta di un'angolo maggiore rispetto al secondo in modo da visualizzare la velocità giusta?

La seconda è: riferendomi alla prima domanda, la mia GT monta il contachilometri con fondo scala 120 kimh. Da quello che ho letto in giro sul forum, la GT dovrebbe avere un contachilometri con fondo scala 110 kmh.

La velocità del mio contachilometri è giusta oppure sbagliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è: riferendomi alla prima domanda, la mia GT monta il contachilometri con fondo scala 120 kimh. Da quello che ho letto in giro sul forum, la GT dovrebbe avere un contachilometri con fondo scala 110 kmh.

La velocità del mio contachilometri è giusta oppure sbagliata?

 

 

la Gt montava inizialmente quello scalato a 110. In seguito probabilmente è stato sostituito con quello scalato a 120.

 

 

Quello che hai è originale oppure è stato sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

la Gt montava inizialmente quello scalato a 110. In seguito probabilmente è stato sostituito con quello scalato a 120.

 

 

Quello che hai è originale oppure è stato sostituito?

 

ciao fabris,

quando presi la GT trovai quello da 120 kmh ma non so dirti se era stato sostituito precedentemente.

Del fatto che, in origine, la Piaggio abbia montato in seuito il contachilometri scalato a 120 è tuuto da dimostrare.

C'è chi asserisce che sulla propria GT in origine c'era quello da 110 e chi quello da 120.

Boh, non so che dirti.

Comunque, ammesso che sulla mia c'era quello da 110 e magari lo abbiano sostituito in seguito con quello da 120, la velocità che indica, ameno dell'errore intrinseco dovuto alla prescisione, è quella giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del fatto che, in origine, la Piaggio abbia montato in seuito il contachilometri scalato a 120 è tuuto da dimostrare.

C'è chi asserisce che sulla propria GT in origine c'era quello da 110 e chi quello da 120.

 

quello 110 era montato sicuramente almeno nei primi anni di produzione. Poi per essere sicuri del 120 occorre avere foto di conservati post 67/68 che supportano questa ipotesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunque, ammesso che sulla mia c'era quello da 110 e magari lo abbiano sostituito in seguito con quello da 120, la velocità che indica, ameno dell'errore intrinseco dovuto alla prescisione, è quella giusta?

 

indipendentemente dal fondo scala lo strumento se non è stato "alterato" indica la velocità corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dal fondo scala lo strumento se non è stato "alterato" indica la velocità corretta

 

perfetto, è quello che pensavo ma volevo avere conferma.

Quindi gli 80 kmh a manetta, a meno dell'errore dello strumento +- x%, sono giusti.

Grazie Fabris

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

signori un'informazione: ho preso il meccanismo del rinvio della ruota anteriore e presenta oltre metà pezzo con elicoidi usurati. Ma è possibile che si sia usurato anche il pezzo collegato internamente? Io non sono riuscito a smontarlo e non sò se basti sostituire il rinvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...