Vai al contenuto


Testa MMW per Polini 177


danerac
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi

oggi ho acquistato la testa elaborata CNC MMW per il mio Polini 177 e per la fine della prossima settimana dovrei averla in mano per montarla.

 

Avete qualche indicazione particolare sull'uso di tale testa? qualcuno di voi la conosce e sa darmi indicazioni sul settaggio e su come va in generale?.

 

questo il link

duepercento.com

 

in riferimento ai dati dichiarati ed al fatto che ho dovuto mettere, a suo tempo, due strati di pasta rossa sui due lati della guarnizione in metallo alla base del cilindro mi consigliate di ribassarla di 2-3 decimi di mm per compensare?

 

Grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eilà Andrea, a breve(spero) ti contatterò e sai perchè......

detto questo,non conosco nello specifico questa testa, ma visto che la testa del polini 177 è già ottima di suo, cerco di indovinare il motivo per cui questa testa esiste e viene venduta e acquistata..... è per caso a candela centrale?

a mio modesto avviso sono più questioni legate al market(t)ing che alla sostanza, ma visto che già la hai acquistata, per cercare di farla lavorare al meglio non posso che consigliarti di controllare lo squish e fare in modo di non scostarti da un valore minimo di 1,6-1,8 mm......attenzione che il polini tende a scaldare di suo, se poi noi lo "sfruculiamo" ulteriormente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrOizo

è da un pò che non ti leggo.

grazie sempre per i tuoi consigli utilissimi.

Quindi lo squish dichiarato di 1,2-1,4 risulterebbe troppo spinto? e come mai loro lo ritengono adeguato? Scusa per le domande ma oltre nelle conoscenze non oso andare.

In definitiva il fatto di avere un cilindro leggermente più alto causa guarnizione alla base potrebbe essere ottimale per riportare lo squish ai valori da te indicati.

 

In effetti mi piacerebbe capire come mai la polini si è affaticata nella realizzaizone di una testa con camera decentrata. L'unica spiegazione che mi sono dato è che questa forma potrebbe migliorare i flussi turbolenti che si vengo a creare all'interno del cilindro durante la detonazione e successiva espansione dei gas e che la sua geometria possa migliorare la fase di scarico facendo fare ai gas combusti una sorta di "mulinello-vortice" indirizzato verso il condotto di scarico.

Ma se questo fosse vero come mai esistono le teste con camera centrata e candela centrale? Cosa si migliora e cosa si peggiora?

 

MrOizo chiedo un'illuminazione.

 

 

Aspetto tue nuove Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti ringrazio per la considerazione, spero di meritarla...allora, a mio avviso, una cosa è la tecnologia attuale per il due tempi, altra sono le soluzioni ottimali per un motoraccio da motozappa come quello dei nostri vesponi....

alla polini avranno pensato che una testa a candela centrale fosse superflua, ed è così, per il rapporto costi-giovamenti, etc etc.....quindi diventa più un discorso di appeal pubblicitario che di sostanza.....lo squish che ti consiglio io è uno squish precauzionale, col quale puoi ancora avere una certa affidabilità, nello specifico per il motore px.....è chiaro che se si abbassa va meglio, ma è anche vero che l'imbiellaggio del vespone non è quello dell'husqvarna o del ktm......la fluidodinamica comincia ad avere una certa importanza con ben altri valori in gioco.....se si vuole elaborare una vespa e continuare ad usarla tutti i giorni, conviene adottare alcune precauzioni....se si vuole fare un proto per girare in pista e ce ne freghiamo che spacchi, possiamo fare anche uno squish a 0,8!!!ok?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la considerazione, spero di meritarla...allora, a mio avviso, una cosa è la tecnologia attuale per il due tempi, altra sono le soluzioni ottimali per un motoraccio da motozappa come quello dei nostri vesponi....

alla polini avranno pensato che una testa a candela centrale fosse superflua, ed è così, per il rapporto costi-giovamenti, etc etc.....quindi diventa più un discorso di appeal pubblicitario che di sostanza.....lo squish che ti consiglio io è uno squish precauzionale, col quale puoi ancora avere una certa affidabilità, nello specifico per il motore px.....è chiaro che se si abbassa va meglio, ma è anche vero che l'imbiellaggio del vespone non è quello dell'husqvarna o del ktm......la fluidodinamica comincia ad avere una certa importanza con ben altri valori in gioco.....se si vuole elaborare una vespa e continuare ad usarla tutti i giorni, conviene adottare alcune precauzioni....se si vuole fare un proto per girare in pista e ce ne freghiamo che spacchi, possiamo fare anche uno squish a 0,8!!!ok?

Ciao

 

MrOizo sempre impeccabile

Ricevuto forte e chiaro. Quindi per ora la monto così senza toccare nulla. Con i circa 2 decimi di spessore alla base del cilindro in più dovrei stare sui 1,4-1,6 mm di squish e rientrare nei parametri di sicurezza da te menzionati. poi farò una verifica. e ti darò il valore effettivo. ora, dato che avevo ribassato la testa tempo fa, lavoro con 1,2-1,3 mm. e a suo tempo si senti subito che il motore aveva un'altra marcia. Considera cmq che ho sempre buttato giù un booster per gli ottani per scongiurare detonazioni, battiti in testa e autoaccensioni varie.

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è la tecnologia attuale per il due tempi, altra sono le soluzioni ottimali per un motoraccio da motozappa come quello dei nostri vesponi.... alla polini avranno pensato che una testa a candela centrale fosse superflua, ed è così, per il rapporto costi-giovamenti, etc etc.....quindi diventa più un discorso di appeal pubblicitario che di sostanza.....lo squish che ti consiglio io è uno squish precauzionale, col quale puoi ancora avere una certa affidabilità, nello specifico per il motore px.....è chiaro che se si abbassa va meglio, ma è anche vero che l'imbiellaggio del vespone non è quello dell'husqvarna o del ktm......la fluidodinamica comincia ad avere una certa importanza con ben altri valori in gioco.....se si vuole elaborare una vespa e continuare ad usarla tutti i giorni, conviene adottare alcune precauzioni....se si vuole fare un proto per girare in pista e ce ne freghiamo che spacchi, possiamo fare anche uno squish a 0,8!!!ok?
considerazione moolto interessante!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho montato la testa MMW sul mio polini 177 a metà giugno e ho già percorso circa 10000 km, mi trovo molto bene, per il momento sono a circa 1,5mm di squish, ma secondo me si potrebbe scendere senza troppi problemi fino agli 1,2mm dichiarati come valore minimo dalla MMW stessa senza pregiudicare l'affidabilità, ovviamente bisognerebbe settare bene anticipo d'accensione e carburazione, e ovviamente una bella candela fredda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho montato la testa MMW sul mio polini 177 a metà giugno e ho già percorso circa 10000 km, mi trovo molto bene, per il momento sono a circa 1,5mm di squish, ma secondo me si potrebbe scendere senza troppi problemi fino agli 1,2mm dichiarati come valore minimo dalla MMW stessa senza pregiudicare l'affidabilità, ovviamente bisognerebbe settare bene anticipo d'accensione e carburazione, e ovviamente una bella candela fredda!

 

grazie per le info utilissime che mi serviranno per settare la testa.

Io uso una delayer alla quinta tacca con statore fisso a 23° circa e per ora con testa polini 1,2 di squish nessun problema.

 

a presto andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco per fare una domanda a proposito di squish.

Leggendo tante discussioni ho imparato che esso è la distanza minima tra pistone e testa al PMS e si misura fissando del filo di stagno sul cielo del pistone che poi si schiaccia facendo fare un giro al motore.

Ma poi, dove và presa esattamente la misura?

Nel punto dove lo squish è minore (cioè in corrispondenza dei lati esterni del pistone) oppure più al centro?

E inoltre, in un altra discussione si parlava di traferro: che cosa è?

Grazie.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco per fare una domanda a proposito di squish.

Leggendo tante discussioni ho imparato che esso è la distanza minima tra pistone e testa al PMS e si misura fissando del filo di stagno sul cielo del pistone che poi si schiaccia facendo fare un giro al motore.

Ma poi, dove và presa esattamente la misura?

Nel punto dove lo squish è minore (cioè in corrispondenza dei lati esterni del pistone) oppure più al centro?

E inoltre, in un altra discussione si parlava di traferro: che cosa è?

Grazie.

:ciao::ciao:

 

Ciao FranKesco

io lo squish lo misuro vicino alla parte più spessa del lembo schiacciato di stagno. Bo forse sbaglio non so. se così non fosse misurando dalla parte più sottile avrei uno squish di 0,5-0,6mm.

il traferro invece dovrebbe essere la distanza fra pick-up e punto di magnetizzazione.

 

Spero altri possano confermare.

 

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FranKesco

io lo squish lo misuro vicino alla parte più spessa del lembo schiacciato di stagno. Bo forse sbaglio non so. se così non fosse misurando dalla parte più sottile avrei uno squish di 0,5-0,6mm.

il traferro invece dovrebbe essere la distanza fra pick-up e punto di magnetizzazione.

 

Spero altri possano confermare.

 

Ciao

Andrea

 

Grazie Andrea,

anch'io non ho le idee molto chiare su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, è molto semplice: generalizzando si dimentica di aggiungere "minimo" quindi lo squish come lo intendiamo è la distanza misurata nel punto più vicino.....è normale che l'area di squish sia divergente chi più chi meno, quindi va misurata alla periferia del pistone....ogni testata va studiata col proprio pistone perchè si parli di squish....ok?

ho notato che in altri forum usano il termine "traferro"; io, nel mio piccolo ho sempre incontrato quel termine quando si trattava di misurare lo "spazio"tra il pick-up e lo statore nelle accensioni elettroniche, ma non escludo che sia il termine appropriato per indicare una distanza fra due punti in un sistema meccanico...tuttavia non mi piace e non lo uso;oltre certi valori è comunque sbagliato parlare di squish....è un tipo di lavorazione della testa di un 2 tempi che dà effetti solo se ci si tiene entro certi valori, che dipendono dal tipo di cilindro, dall'alesaggio, dalla costruzione del pistone, etc....

ricordo, ai tempi del minarelli 50 corsa corta competizione che lo squish in quel motore andava misurato a 0,8;ma l'alesaggio era ridotto e l'imbiellaggio era molto accurato......tant'è che se si tentava di scimmiottare tali valori utilizzando l'imbiellaggio del 50 codice (che pareva uguale...)il motore durava un paio di giorni(esperienza vissuta)..e tutto questo succedeva nel 1978....figuratevi adesso coi materiali che ci sono che si combina.....però occorre rivoluzionare tutto il motore, se ci si vuole camminare per un pò.....mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è molto semplice: generalizzando si dimentica di aggiungere "minimo" quindi lo squish come lo intendiamo è la distanza misurata nel punto più vicino.....è normale che l'area di squish sia divergente chi più chi meno, quindi va misurata alla periferia del pistone....ogni testata va studiata col proprio pistone perchè si parli di squish....ok?

ho notato che in altri forum usano il termine "traferro"; io, nel mio piccolo ho sempre incontrato quel termine quando si trattava di misurare lo "spazio"tra il pick-up e lo statore nelle accensioni elettroniche, ma non escludo che sia il termine appropriato per indicare una distanza fra due punti in un sistema meccanico...tuttavia non mi piace e non lo uso;oltre certi valori è comunque sbagliato parlare di squish....è un tipo di lavorazione della testa di un 2 tempi che dà effetti solo se ci si tiene entro certi valori, che dipendono dal tipo di cilindro, dall'alesaggio, dalla costruzione del pistone, etc....

ricordo, ai tempi del minarelli 50 corsa corta competizione che lo squish in quel motore andava misurato a 0,8;ma l'alesaggio era ridotto e l'imbiellaggio era molto accurato......tant'è che se si tentava di scimmiottare tali valori utilizzando l'imbiellaggio del 50 codice (che pareva uguale...)il motore durava un paio di giorni(esperienza vissuta)..e tutto questo succedeva nel 1978....figuratevi adesso coi materiali che ci sono che si combina.....però occorre rivoluzionare tutto il motore, se ci si vuole camminare per un pò.....mi sono spiegato?

 

Stica.....i Sergio

Questa cosa mi sta facendo riflettere molto. Ho fatto tutta l'estate con la configurazione che ti ho detto (5000km). Se misuro sulla parte più piccola/schiacciata ho 0.5-0.6mm:orrore::orrore:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stica.....i Sergio

Questa cosa mi sta facendo riflettere molto. Ho fatto tutta l'estate con la configurazione che ti ho detto (5000km). Se misuro sulla parte più piccola/schiacciata ho 0.5-0.6mm:orrore::orrore:

Andrea

 

sicuro che 0.5 che misuri, in periferia, non sia dovuto al fatto che la testa montata non centrta, va a desporre parte della sua battuta dentro la canna, e quindi li te misuri la distanza pist/battuta e non pistone/cuppola?

 

se pero la misura è corretta 0.5 è poco per un polini stradale...

 

PS: sto preparando in queste settimane uno scooterino 70cc malossi da pista, squish 0.4 :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un'ultima domanda e poi aspetto che mi arrivi la mmw.

Ho notato che il foro filettato per la candela è molto inclinato, si dovrà aggiungere una rondella sulla candela per farla rimanere più alte e non farlasporgere troppo da un lato. Bo forse è una mia impressione che possa entrare troppo all'interno della camera di scoppi.

 

Quale candela mi consigliate?

 

A presto andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

ecco la MMW appena arrivata

 

Oggi pomeriggi mi appresterò al montaggio e a fare una prima misurazione dello squish. poi vi aggiornerò sulle prestazioni.

 

Andrea

P1010331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dopo aver montato la testa MMW.

Misurazione squish: 1,3-1,4 mm

Dopo aver fatto un brevissimo giretto ho notato subito una diminuzione delle vibrazioni e che il motore gira molto più rilassato e sciolto. devo testare meglio per dirvi cosa mi è cambiato in termini di ripresa, allungo e tiro in 4^ che mi preme non perdere.

 

Vi aggiorno

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi dopo aver montato la testa MMW.

Misurazione squish: 1,3-1,4 mm

Dopo aver fatto un brevissimo giretto ho notato subito una diminuzione delle vibrazioni e che il motore gira molto più rilassato e sciolto. devo testare meglio per dirvi cosa mi è cambiato in termini di ripresa, allungo e tiro in 4^ che mi preme non perdere.

 

Vi aggiorno

 

Andrea

 

Salve

in mattinata ho potuto fare un giretto di prova più sostanzioso e posso dirvi che in prestazioni non ho perso nulla rispetto alla testa polini originale ferocemente ribassata con squish 0.5mm.

L'unica situazione da verificare meglio è l'allungo. Invece dal punto di vista del tiro ai bassi e alla prontezza ai medi posso solo dire ottima questa MMW. Prestazioni da motore compresso in tutta sicurezza. Nessuna vibrazione di troppo e battiti sospetti.

 

In definitiva per 90€ circa spedita la consiglio a tutti (effetti palacebo compresi).

 

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

 

P.S.

e forse dico una cavolata ma mi ha dato l'impressione che tenda a smagrire. possibile? L'unica spiegazione che mi sono dato (ove la mia impressione sia fondata) è che essendo migliore la combustione ed il moto turbolento dei gas all'interno della camera di scoppio possa essere migliorato il rendimento in generale.

Illusioni?.............

Link al commento
Condividi su altri siti

e forse dico una cavolata ma mi ha dato l'impressione che tenda a smagrire. possibile? L'unica spiegazione che mi sono dato (ove la mia impressione sia fondata) è che essendo migliore la combustione ed il moto turbolento dei gas all'interno della camera di scoppio possa essere migliorato il rendimento in generale.

Sono pienamente daccordo con il tuo inciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anton io sapevo che facessero la testa mmw anche per il pinasco 215...a questo punto credo sia interessante provarla....che ne pensi?

 

Si in effetti mi piacerebbe provarla, ne sai qualcosa in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...