Vai al contenuto


Lavorazione carter e valvola, teoria...


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

sono un nuovo possessore di un px 150. Siccome ho un paio di carter in più volevo cimentarmi nella lavorazione degli stessi per adattarli ad un polini 177.

Mi sono documentato un pò sulla utilità di questo tipo di lavoro ecc e diciamo che sono riuscito a farmi una idea. Purtroppo però non ho trovato nessuna " guida pratica" su come materialmente eseguire il lavoro.

Per quanto ho capito io vanno raccordati i travasi riportati sul cilindro nuovo con quelli ,originariamente più piccoli, riportati sul carter.

visto il rischio di bucare volevo sapere quanto e come posso "scavare", quanto in basso nei carter ecc, ecc... forse qualche foto potrebbe essere esplicativa.

 

In seconda battuta vi sarei grato se mi delucidaste sulla lavorazione della valvola.

 

grazie in anticipo

federico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauz... allora prima di tutto devi unire i due carter insieme e mettere la guarnizione base cilindro e con un pennarello segni i punti dove la guanizione nn tocca e il primo passo è stato fatto...

 

poi ti serve un dremel con qualche fresa almeno due o tre e poi... con piccoli passi se nn lo hai mai fatto se no se vai deciso lo fori di fisso...

 

la valvola è li è critica perchè devi sapere cosa vuoi ottenere e che albero motore monti, se vuoi andare sul sicuro fai come dice mamma polini e li nn ti sbagli almeno loro lo hanno già sperimentato se no... ogni preparatore che faccia vespe ha la sua + o - buona teoria ed esperienza...

 

dimmi cosa vuoi fare e ti dò qualche info in +... ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MaVespa! intanto ti ringrazio per l'aiuto...

monterò un albero anticipato Mazuchelli che ho già a casa

per quanto riguarda il mettere la guarnizione e fare i segni mi è abbastanza chiaro, però non mi è chiaro che inclinazione dare allo scavo e quanto lungo deve essere, cioè diciamo quanto in basso devo andare. purtroppo non trovo delle foto, mi rendo conto che faccio fatica a spiegarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo partecipato ad una discussione riguardante l'uso del Dremel, spero che possa esserti utile:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/801-dremel-questo-sconosciuto.html

 

In alternativa è possibile lavorare anche con una smerigliatrice pneumatica, usando delle frese in HSS con gambo da 6mm. Io di solito faccio così, si fa prima e di certo è un modo più "robusto" per lavorare. Le smerigliatrici sono instancabili e molto precise, il Dremel continuo ad usarlo per le rifiniture e per lavorare dentro i cilindri.

di solito uso questo tipo di forme:

ova_hss.jpgcila_hss.jpgalbero.jpg

 

esistono a gambo lungo e corto, quelle col gambo lungo sono ottime per lavorare lo scarico sui cilindri PX, anche se con quelle bisogna andarci un po' cauti, perchè vibrano molto. Poi ne utilizzo anche una cilindrica di grosso diametro (13/15mm) per scavare il travaso centrale dei carter, usandola separatemente sui due semicarter. Viene fuori un lavoro molto preciso e veloce. Inoltre più veloce vanno sull'alluminio e meno tendono ad impastare e impuntarsi, lasciando anche una finitura più omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ops... che idiota ho dimenticato la foto.........illustrativa

 

....comunque,nella tua foto illustrativa, quella che tu definisci valvola "originale" mi sa che non è poi così tanto "originale", ma è lavorata un bel pò, non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

così mi mettete confusione :)!

allora ricapitolando per quanto riguarda la valvola:

per SI 24 2 mm a destra e 2 mm a sinistra.

se invece fosse un phbh 28?

foto esplicative per lavorazione carter?qualcuno riesce a darmi una mano?

grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero la foto è di una valvola "nn molto originale" ma ho trovato questa a disposizione, cmq per quanto riguarda il carburatore da 28 phbh la polini dice di scavare verso il lato bobina di 4mm vedi parte lavorata in verde nel disegno illustrativo ok faccio foto a carter lavorati se ne trovo qualcuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo la mia piccola impresa prosegue grazie a voi....

sono giunto alla lavorazione dei carter!

allego foto per spiegarmi meglio

ImageShack Gallery

1) secondo voi la valvola così come la vedete in foto è originale o era già stata lavorata in passato?

Se è originale tolgo 4 mm da una parte e 4 dall'altra giusto?

volevo anche sapere se bisogna mantenere inalterata la dimensione del foro esterno oppure anche "da fuori" vanno tolti i famosi 4+4 mm, lascio un immagine dove si capisca di più, indicatemi la soluzione giusta.

http://img16.imageshack.us/img16/4158/valvola.png

 

2)la lavorazione dei carter prevede che venga asportata solo la parte bordata di rosso (nella foto sopra) o bisogna lavorare anche più in basso (più in profondità verso l'albero motore per intenderci...) fino a pareggiare con la lavorazione originale piaggio?

 

grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao feddevts ...

sei un genovese, uno dei tanti con la casa in piemonte ?

non voglio sapere quanto paghi di ici, però io abito a ceva, e in questi giorni sto riverniciando il mio px.

dato che avrò il motore sul banco, la prox. settimana, e dato che i carter e valvola sono lavorati per il polini se ti va puoi fare un giro dalle mie parti e renderti conto ''live'' di come e di quanto siano stati grattati. non avendoli fatti io e soprattutto non avendo mai avuto il coraggio di operare non ti posso dire ''te li faccio io ! ''

genova - ceva 100 km

ciao

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il lavoro mi tiene molto impegnato e mi riesce difficile fare gite fuori port in questo periodo, se però fossi così gentile da farmi qualche fotina la gradirei molto

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tillio se riesci a fare le foto per poi metterle su vr te ne sarei grato anche io, ovviamenre la mia solidarietà vespistica mi impone di aggiungere delle foto dei miei carter, anche se non ci capisco un mazza di lavorazioni :nono:

eheheh in blu ho segnato la parte che dovra essere lavorata (almeno cosi ho capito).

1im-0005.jpg

1im-0005l.jpg

1im-0007.jpg

1im-0007l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tillio se riesci a fare le foto per poi metterle su vr te ne sarei grato anche io, ovviamenre la mia solidarietà vespistica mi impone di aggiungere delle foto dei miei carter, anche se non ci capisco un mazza di lavorazioni :nono:

eheheh in blu ho segnato la parte che dovra essere lavorata (almeno cosi ho capito).

 

 

... ciao vespasiano...

 

http://www.vesparesources.com/tuning/18266-177-polini-messa-punto-3.html

 

dal post : polini: messa a punto

pagina 2 di tuning

 

per ora ho solo queste, però la prossima settimana con il blocco sul banco posso fare di meglio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...