Vai al contenuto


vespa 50 1° serie del 63


morseghe
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

altro quesito,ho trovato in un mercatino l'ammortizzatore anteriore completamente in ferro,ora dopo averlo ripulito non so se zincarlo o verniciarlo alluminio ruote,come era in origine?inoltre ho sentito parlare di un cappuccio della candela in metallo,era cosi in origine?ma non va a fare massa con la cuffia in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma per ammortizzatore anteriore completamente in ferro cosa intendi?? Del cappuccio della candela non ne ho mai sentito parlare, ma in ogni caso anche se fosse originale non lo metterei per il problema da te citato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una forcella completa di questo ammortizzatore e da come erano incrostati i bulloni di fissaggio penso non sia mai stato cambiato,il venditore mi ha assicurato che il fodero in ferro era una caratteristica dei primi modelli del 63 c'era anche la marca che ho cancellato per spazzolarlo:CRAI

Link al commento
Condividi su altri siti

CIT: "Inoltre ho sentito parlare di un cappuccio della candela in metallo,era cosi in origine?ma non va a fare massa con la cuffia in ferro?"

 

La pipetta della corrente della candela era fornita dalla BOSCH in bachelite rossa ricoperta in alluminio.... non fà massa con la cuffia che come dici giustamente è in metallo ;)

 

Per quanto riguarda l'amm. anteriore era molto rudimentale, al posto della solita molla aveva una serie di tamponcini di gomma fino al 1965...

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio non l'ho ancora aperto quindi non so se abbia la molla o i tamponcini ma il fodero di quest'ultimo è di metallo o plastica? x ale 15 sai se si trova ancora questa pipetta dalla bosch o bisogna scavare nei mercatini?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quella che dico io dovrei averla da qualche parte in mezzo ai rottami, se la trovo e mi ricordo magari posto una foto. Per quanto riguarda l'ammo la differenza con gli altri è proprio quella che ha detto Ale15 ma che io sappia la cartuccia è sempre in plastica!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pipetta non l' ho mai vista in catalogo da nessuno ma credo che qualche replica si trovi ancora..... altrimenti caccia ai mercatini...

 

Per l' ammortizzatore credo fosse in plastica ma non ne ho l' assoluta certezza... Non ne ho mai avute per le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo di risolvere un po' di perplessita' ...intanto l ammortizzatore originale era con coperchietto in plastica a tamponi di gomma internamente sucessivamente sostituiti da una molla ,quello in ferro è un ammortizzatore di concorrenza che usavano come ricambi all epoca ne ho uno pure io aquistato al mercatino di imola anni fa ...te comunque per certezza guarda se al suo interno cè una molla o i tamponi se trovi la molla è stato sicuramente sostituito in seguito...riguardo la pipetta le prime portavanoquella in bachelite rossa con coperchietto dall alluminio con stampato bhosh (cioè quella della foto che ti ho mandato originalissima ) ma come ti dicevo non andavano molto bene proprio per la loro struttura e quindi sostituite nel 64 quindi sicuramente se la vespa la devi usar puo' essere ti dia qualche fastidio comunque basta che guardi anche solo nel catalogo uso e manutenzione della 50 prima serie e vedi che in foto montavano quella spero di aver fatto un po' di chiarezza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è 21xx,grazie per le risposte lavoratore ci sentiamo poi per tel,non hai per caso la plastica del fanalino posteriore siem? la mia è stata sabbiata insieme al fanalino,io la vespa l'ho comperata gia' smontata e sabbiata,non avrei mai fatto una caz.... del genere ma evidentemente c'è chi le fa

Link al commento
Condividi su altri siti

finito restauro vespa 50 prima serie a presto foto

per la pipetta in ferro potete cercare da qualche ricambista pegeout io l'ho trovata li ed è proprio della bosch.

telaio 11xx .

ho anche un altro motore della 50 prima serie del 1965 e oggi smontatolo ho notato la modifica dei prigionieri porta ceppo freni ruota posteriore che da 6 mm sono passati a 8mm cambiando anche lo spessore della guarnizione.

nella mia la pipetta non crea problemi di accensione parte al primo colpo.

se ci sono problemi e da rivedere i fili che dallo statore arrivano alla scatoletta nera, con il tempo l'isolante viene compromesso e quindi si può creare lo spegnimento o mancata accensione e la bobina alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
riguardo la pipetta le prime portavanoquella in bachelite rossa con coperchietto dall alluminio con stampato bhosh (cioè quella della foto che ti ho mandato originalissima ) ma come ti dicevo non andavano molto bene proprio per la loro struttura.

 

 

manderesti la foto anche a me? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a confronto due ammort

a sx con i tamponi in gomma a dx con la molla

 

x lo stelo: confermo che era in plastica anche su quello con i tamponi in gomma

ne ho visti però anche con lo stelo uin ferro

probabilmente erano after market

 

allego anche foto della pipetta

ammo ant.JPG

pipetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alfred ti ricordi di me?

 

ps: ma è veramente rara questa pipetta in ferro? e dov'è la scritta Bosch?

 

 

ciao

ci conosciamo di persona ??

al momento non ricordo.....(sarà l'età :-( ) ...

fammi memoria

 

 

 

la pipetta non è mia ma dovrebbe essere originale marcata bosch

eccone un altra purt. anche qui non si vede la sigla

pipetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...