Vai al contenuto


Consiglio acquisto vespa VNA


screecit
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti.Sto valutando l'acquisto di una vna1 presumibilmente del 1957 in quanto non ha il foro del conta km. (la vnb3/4 da me preferita non la trovo in vendita da spendere una cifra a me gradita).Non ho foto, ma la vespa e' circa cosi':-no targa e documenti-conservata con stato medio buono della carrozzeria-pancia destra rovinata nelle feritoie della presa di aria-pedane da non sostituire-fanale posteriore della vnb, forse per adeguamento al codice della strada-fanale anteriore spenzolante-sella lunga-motore non bloccato. La richiesta e' 1.000 euro trattabili.Le spese di trasporto non ci sono.Cosa ne pensate?Cosa guardare in questa prima serie ancora?Numeri telaio e motore devono essere uguali essendo una vespa anni 50 ?Saluti.

Modificato da screecit
Link al commento
Condividi su altri siti

Servono le foto per giudicare bene.

 

Concordo che dai 1000 si potrebbe scendere ancora, visto il fatto che è senza documenti. Tieni presente che essendo ante 1960, dovrai fare il collaudo di reimmatricolazione allo STA, e poi ogni due anni la revisione obbligatoriamente in Motorizzazione e non presso centri privati. Il tutto con la targa nuova.

 

I n di motore e telaio devono essere vicini, con un vantaggio dei n motore di circa 200-400 unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Servono le foto per giudicare bene.

 

Tieni presente che essendo ante 1960, dovrai fare il collaudo di reimmatricolazione allo STA

 

Non allo sta ma al CPA, centro prove autoveicoli.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Quindi il numero di motore deve essere sempre piu' grande del numero di telaio ?

Ma perche' devo fare sempre la revisione in mctc, che legge lo dice ?

 

Avete forse dei contatti per acquistarla a 500/600 euro ?

Non e' facile trovarle vna o vnb con prezzo medio. Magari in Toscana ce ne sono di piu' in vendita, ma poi devo aggiungere trasporto, viaggio per vederla, viaggio per fare la scrittura privata autenticata, eccetera.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice il decreto legge che regolamenta le reimmatricolazioni dei veicoli di origine sconosciuta.

 

C'è anche scritto qui nella sezione "pratiche" del forum.

 

Qui non si danno segnalazioni o contatti: ci si limita ad indicare il prezzo corretto. Poi ognuno decide per sè.

Se a te sta bene quel prezzo, siamo contenti per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolos e grazie.Mi scuso se ho chiesto segnalazioni, ma quando senti 500 o 600 euro per comprare una vna o vnb viene da comportarsi cosi'. Mi sembra quasi una "mezza" provocazione. E' un po' che cerco, soprattutto la vnb3/4 ma senza risultati. Non dico che non e' possibile trovarla a 500 euro, ma chi la trova secondo me fa un mezzo affare. Questa in particolare e' una vna delle prime forse 1957. Chi la ha non vende quasi 60 anni di storia per 500 euro. Forse 1000 sono molti ma non penso che proprio che valga solo la meta'.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma tieni presente che la VNA all'epoca era la entry level dei modelli Piaggio, che ne hanno fatte abbastanza, e che quella in questione è senza documenti.

 

Senza foto è difficile giudicare, ma se tu non trovi di meglio fai bene a comprarla.

Tieni presente che per restaurarla servono 2mila euro abbondanti, più reimmatricolazione con targa nuova, ed alla fine è una vespa che vale massimo 4mila, ma con documenti in regola e restaurata alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ho voluto aprire questa discussione (ed anche l'altra su vnb) per avere un confronto reale sugli acquisti di questi modelli simili nella carrozzeria. Gradisco molto la prudenza per l'acquisto ed anche io sono di questa idea. Comunque da quello che mi sembra di vedere che allo stato attuale chi vuole vna/vnb da re-immatricolare in tempi brevissimi deve spendere 1000/1200 + trasporto, se si ha meno fretta dalle 900/1000 + trasporto. E' sotto le 900 che si fa fatica a trovarle. Naturalmente mi riferisco a vespe piuttosto complete e che non necessitano di grandi lavori di saldatura e sostituzione lamierati.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Ho voluto aprire questa discussione (ed anche l'altra su vnb) per avere un confronto reale sugli acquisti di questi modelli simili nella carrozzeria. Gradisco molto la prudenza per l'acquisto ed anche io sono di questa idea. Comunque da quello che mi sembra di vedere che allo stato attuale chi vuole vna/vnb da re-immatricolare in tempi brevissimi deve spendere 1000/1200 + trasporto, se si ha meno fretta dalle 900/1000 + trasporto. E' sotto le 900 che si fa fatica a trovarle. Naturalmente mi riferisco a vespe piuttosto complete e che non necessitano di grandi lavori di saldatura e sostituzione lamierati.Saluti.

 

Io posso dirti che ho acquistato una VNB4 del 62 senza documenti e targa in buono stato a 800 euro (trasporto a mio carico) ma alla fine tra carrozzeria e motore ne ho spesi altri 2000 ed ancora devo sostenere tutta la trafila in motorizzazione e le spese per immatricolarla.

Comunque devo dire che in giro a prezzi ragionevoli non c'è ne sono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho in Garage sia una Vna che una Vnb3 da restaurare non appena il lavoro tornerà per dare un pò di frutti, La vna è un modello più raro della Vnb che è stata prodotta in più serie, identiche tra loro se non per la colorazione, certo la Vna ha più valore delle Vnb ma ha un motore vecchia concezione con miscela al 5% i pezzi sono rari e cari, monta un fanale tipo farobasso senza stop e ti dirò tra le due mi affascina più la Vna con la quale sono partito quasi per caso dal suo telaio, aggiungendoci poi i carter, ma calcola che il cilindro della vna nasce è muore con vna! Il carburatore se lo trovi ti chiedono prezzi folli...... La Vnb3 che presi tempo fà in calabria non l'ho pagata moltissimo anzi..... ma aveva grippato malamente e il carter era rotto, ho comprato dei nuovi carter sempre vnb e un gt ma devo sostituire la pedana..... sono entrambe senza documenti! Ma per 1000 euro non l'avrei presa visto che il suo valore (parlo della vnb dalla 2 in poi) è intorno ai 3000 euro, se calcoli il restauro e la reimmatricolazione forse fai prima a prenderla già marciante e restaurata! Diverso il discorso Vna dove ti consiglio di valutare che sia completa altrimenti i costi possono salire in maniera esponenziale, certo è che la prima largeframe della storia Piaggio merità ogni elogio è presente nel film di Totò e Aldo Fabrizi "I tartassati" e a parità di prezzo con una vnb vale la pena prenerla altrimenti con un migliaio di euro io puntere ad una Sprint o GL da restauro senza documenti visto che le ruote da 8 hanno alcuni limiti! Personalmente se qualcuno mi chiedesse di scambiare la Vna o Vnb con una GL in pari condizioni quasi certamente non gli direi di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Bella considerazione sulla vna. In effetti la vna anche io penso che e' un modello piu' particolare in senso positivo. Molti addirittura colgono la sottigliezza della primissima serie che ha coprimanubrio "cieco" e non so cosa altro. La vnb3/4 io personalmente la preferisco perche' e' piu' fluida nel motore, non per il prezzo. La vnb2 invece nella tua risposta la escludi perche'? Per particolari costosi come il devioluci?Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Bella considerazione sulla vna. In effetti la vna anche io penso che e' un modello piu' particolare in senso positivo. Molti addirittura colgono la sottigliezza della primissima serie che ha coprimanubrio "cieco" e non so cosa altro. La vnb3/4 io personalmente la preferisco perche' e' piu' fluida nel motore, non per il prezzo. La vnb2 invece nella tua risposta la escludi perche'? Per particolari costosi come il devioluci?Saluti.

 

Forse mi hai frainteso, della vnb consigliavo dalla II serie compresa in poi, la prima serie è un evoluzione della prima, lo sterzo è lo stesso si diffieriscono dalla spia rossa presente sulla vna e non sulla vnb I serie, praticamente sono identiche solo che la vnb monta il motore con miscela al 2%. Le vnb non hanno tanto valore e si trovano facilmente ai mostrascambio, insieme alla vbb è la più semplice pre anni 70 da trovare! Ma tu hai altre vespe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.Prima serie : 1/2; Seconda serie: 3/4 . Ho diverse vespe. Sono un vespista "atipico" nel senso che a me piacciono le pk. Sono un privato e non commerciante. E sono fuori dai prezzi vespa. Sono rimasto ai periodi in cui mi mandavano messaggi, perche' cercavo le pk, in cui mi proponevano invece vnb demolite a 200 euro, vb1 a 600 euro,Faro basso entro i 1500, eccetera.Oggi vorrei comprare una vnb in buone condizioni per restaurare con calma e poi girare, senza toglierla dalla collezione privata. (quasi completa).Di vespe anni 70 non ho nulla tranne un px 125 del 78. Di vecchie due vb1. Alcune anni 60 da non usare. (collezione).Sento parlare di crisi ma quando e' ora di vendere i prezzi che ho elencato sopra non li trovi piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

screeecit.. devi solo avere un pò di pazienza e cercare a 360 °..

Ogni tanto compare qualcosa su subito ,a devi tenere gli occhi aperti.

 

Ho restaurato un motore vna l'anno scorso.. diverso dagli altri ma alla fine a parte il cilindro e l'albero siamo li...

Link al commento
Condividi su altri siti

screeecit.. devi solo avere un pò di pazienza e cercare a 360 °..

Ogni tanto compare qualcosa su subito ,a devi tenere gli occhi aperti.

 

Ho restaurato un motore vna l'anno scorso.. diverso dagli altri ma alla fine a parte il cilindro e l'albero siamo li...

Aggiungerei anche il carburatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...