Vai al contenuto


Elaborazione PK 50 s


mikimitiko
 Share

Recommended Posts

premetto che nn sono un esperto di vespe ma ho seguito molto questo forum bellissimo a mio parere:applauso::applauso: :applauso::applauso: fra poco compio i miei 14 anni e quindi prendere il patentino io sono uno che le cose le vuole sempre diverse dalle altre quindi niente liberty ma restauro una pk 50 s di mio padre bianca con tutti pezzi originale, la carrozzeria è perfetta solo che mio padre nn accende il motore da da 30 anni:nono: ora pero voglio montargli pezzi perke certamente nn posso camminnarci a 50 km/h :nono: ma essendo in un paesino i 70/75 km /h mi bastano eccome nn voglio elaborazioni complicate io guardando molti post ho optato per questo

 

gruppo termico Dr 75

carburatore 16 /16

marmitta polini a banana silenziata (SONO UNA PERSONA CHE VA PIANO E CHE PREFERISCE NN FARE RUMORE SECONDO VOI NE FA MOLTO?) LA PROMA NO PERKE CE LA UN MIO AMICO E FA UN RUMORE BESTIALE :shock:

i rapporti li devo cambiare?

 

credo che cosi potrei arrivarci a 75 comq nn sono uno che va veloce e nn me ne intendo molto e nn la faccio io ma un meccanico

per quanto riguarda i prezzi e la manodopera a quanto dovrei stare su per giu e voi mi consigliate quell' elaborazione ?

e quanto potrei fare ? grz in anticipo siete fantastici tutti davvero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis:hai sbagliato sezione,andava in tuning.

Comunque,75 non li vedi,ma nemmeno 70,parlando di velocità effettive e non di tachimetro.

Comunque io mettere un 85 DR(uguale in allungo,ma con maggiore coppia)

19/19 dell'ET3,che ti rimane per i prossimi upgrade.

Banana Polini se proprio la Proma non ti piace,se invece vuoi silenzio assoluto la Siluro.

Se non vuoi aprire i carter i rapporti lascia quelli,al limite allunga con il pignone da 16(Pinasco o Olympia) o da 17(che dovrebbe fare DRT),i rapporti saranno comunque lunghi.

I pezzi ti straconsiglio di prenderli on-line,nei negozi solitamente io li pago di più.

l'85 con 75 euro lo prendi GRUPPO TERMICO CILINDRO DR VESPA SPECIAL XL L D.50 85CC | eBay

La Polini deve essere il modello per PK,mi raccomando,e viene sui 100 MARMITTA POLINI VESPA 50 SPECIAL 2030S | eBay

NDR la Proma da Biscabia la porti via a 30 euro meno...io ci penserei.

Il carburatore lo cercherei usato,attento che ti serve anche il suo collettore.

Il pignone da 16 PIGNONE EDS 16 DENTI VESPA 50 - APE - ALLUNGA LA VELOCITA' DI 10kmh EdS -

E quello da 17 Pignone primaria 17 (17/68 | SIP-Scootershop.com

Il pignone da 17 sinceramente non lo ho mai visto montare,però potrebbe essere ottimo con l'85 o anhce un 102.

Se non apri i carter per raccordare avere GT più blasonati ti è del tutto inutile,e farlo fare ad un meccanico ti comporta un costo troppo alto.

Sarai sui 70 scarsi come velocità finale.

 

 

PS semmai cerca di fare un solo ordine on-line,in modo da dover pagare una spedizione unica.

Ottimi rivenditori sono Bicasbia su ebay,Officina Tonazzo e SIP Scootershop.

Pondererei anche la sostituzione dei dischi della frizione e l'uso di una molla rinforzata.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non vuoi cambiare aprire il motore lascia i rapporti originali, provo a spiegare il perche'. Ho montato anche io un pignone da 16 pinasco / olympia su campana originale PK 15/69 e devo dire che non mi convince affatto il gioco che acquista quando ruoti la campana, con l' originale sul diametro esterno campana il gioco rilevabile era circa la meta' di quando monti il pignone da 16. penso che a lungo andare dai delle belle legnate a tutti i componenti del motore in rotazione. Mi spiego meglio ogni volta che accelleri la campana si posiziona in tiro rotazione orario, con il suddetto gioco tra campana e pignone sull' albero ogni volta che se in decellerazione la campana è libera di giocare tra tiro orario e antiorario. SAI CHE MARTELLATE gli tiri a tutti gli organi in rotazione... compresa la crociera.

Se vuoi raggiungere i 70/75 km/h sul PK ti conviene pensare a una trasmissione 18/67 per un 75 (diam 47) o 85 (diam 50), oltretutto come hai detto consumeresti di meno.

 

ciao e in bocca al lupo per la vespetta :risata1:

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non vuoi cambiare aprire il motore lascia i rapporti originali, provo a spiegare il perche'. Ho montato anche io un pignone da 16 pinasco / olympia su campana originale PK 15/69 e devo dire che non mi convince affatto il gioco che acquista quando ruoti la campana, con l' originale sul diametro esterno campana il gioco rilevabile era circa la meta' di quando monti il pignone da 16. penso che a lungo andare dai delle belle legnate a tutti i componenti del motore in rotazione. Mi spiego meglio ogni volta che accelleri la campana si posiziona in tiro rotazione orario, con il suddetto gioco tra campana e pignone sull' albero ogni volta che se in decellerazione la campana è libera di giocare tra tiro orario e antiorario. SAI CHE MARTELLATE gli tiri a tutti gli organi in rotazione... compresa la crociera.

Se vuoi raggiungere i 70/75 km/h sul PK ti conviene pensare a una trasmissione 18/67 per un 75 (diam 47) o 85 (diam 50), oltretutto come hai detto consumeresti di meno.

 

ciao e in bocca al lupo per la vespetta :risata1:

Su questo non posso che concordare,ma se fai aprire il motore al meccanico:orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

75 Km/h con un 75cc non sono facilissimi da raggiungere, specialmente con un dr!!! Consiglierei anche io di cambiare i rapporti e magari fare un pensierino su qualche GT con qualche CC in piu'. Oltre alla velocità è meglio avere anche coppia, ed il 75 ne ha veramente poca! Ps. La siluro non credo monterebbe senza tagliare il telaio del pk, eventualmente c'è quella per ETS (ma è una rarità) ed il collettore andrebbe modificato perchè è per corsa lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che con la mia prima pk 50 s avevo carburatore 19 e il dr 75 e mi sembra pignone 17 più una polini a banana

 

 

se non erro andava a circa 65-70

 

non lo ricordo perchè sono passati tanti anni e non avevo neanche il contachilometri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. La siluro non credo monterebbe senza tagliare il telaio del pk, eventualmente c'è quella per ETS (ma è una rarità) ed il collettore andrebbe modificato perchè è per corsa lunga.

La replica è in produzione da qualche anno(circa 100€),per montarla su un corsacorta c'è da modificare il collettore di scarico cambiandone l'inclinazione.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

102 dr no è troppo secondo me comq ho pensato di fare cosi voi che ne dite :

85 dr

19/19 carburatore della Et3 OPPURE CHE ALTRE CE NE ? e che differenza ce ?

marmitta polini silenziata a banana

e rapporti cambiati ma nn so come farli voi cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

102 dr no è troppo secondo me comq ho pensato di fare cosi voi che ne dite :

85 dr

Dall'85dr al 102 cambia una miseria a livello di rumorosità, però il 102 ha molta più coppia

19/19 carburatore della Et3 OPPURE CHE ALTRE CE NE ? e che differenza ce ?

Un bel CP.19 o 22? :mrgreen:

marmitta polini silenziata a banana

Ci sta, oppure una Sito a siluro

e rapporti cambiati ma nn so come farli voi cosa mi consigliate ?

Io metterei una 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta frena un secondo!!!

 

il 19 dell'et3 NON montarlo perchè oltre ad avere problemi col suo filtro che ti tocca nel pozzetto , ti ritroveresti a rifare la guaina dell'acceleratore perchè l'attacco del cavo è dall'altra parte...quoto mincio , la sua configurazione è molto tranquilla ma soprattutto è invisibile , e fai i 75 circa effettivi a occhio e croce , consumando un cavolo. quindi io ti consiglio pure:

 

-102DR preso e montato senza nessun lavoro

-rapporti 22\63

-metti una molla rinforzata alla frizione

-metti un shb19 per vespa pk (con collettore , bocchettone e fascetta del 19) e lasci il filtro originale , come getto parti con un 82 e poi scendi a 80 perchè sicuramente sarà grassa

 

lascia tutto il resto originale , albero , travasi , valvola , marmitta a padellino(la siluro non monta sul pk!!!! e pure la polini devi prendere quella per pk altrimenti quella per special non va) , volano e company , cuffia ecc...

 

hai un motore che esteticamente è IDENTICO all'originale senza aver bisogno di montare altre marmitte per recuperare velocità , vai a 70 all ora di crociera senza problemi per km e km , hai un motore molto robusto e affidabile , molto silenzioso per via della campana a denti storti e dela marmitta , e non consumi un cavolo...fidati...ah e poi come costo dei pezzi...non ti costa niente , il carburatore lo prendi usato e le altre cose nuove. se il motore lo fai aprire al mecca pero' li s ene vanno un po' di soldini. è un lavoretto facile...io me lo farei da me , qui dentro , fra guide on-line ed esperti , ce la faresti con un po' di tempo e pazienza ne sono convinto.

 

p.s. fonti: è la prima elaborazione che ho avuto sulla mia HP....tale e quale , identica...bella ripresa , vespa praticamente uguale a prima prestazioni a parte , e consumi irrisori. col 75 e la campana originale paradossalmente consumeresti anche un po' di piu' perchè per raggiungere una velocità comunque minore , il motore dovrebbe girare piu' alto.:ciao:

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

la siluro non monta sul pk!!!!

 

Devo dissentire: ho montato giusto la settimana scorsa una Sito siluro su una Special con motore PK. Va solo utilizzato un bullone passante per fissare la marmitta ma, tirando un pelo, si riesce tranquillamente a montare.

270820132010.jpg

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dissentire: ho montato giusto la settimana scorsa una Sito siluro su una Special con motore PK. Va solo utilizzato un bullone passante per fissare la marmitta ma, tirando un pelo, si riesce tranquillamente a montare.

[ATTACH=CONFIG]133074[/ATTACH]

vero , ma sul pk trovi l'ostacolo del lamierino portabatteria che ti porta necessariamente a tagliare e risaldare il collettore se vuoi montarla ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum ... non ho mai provato fisicamente ma spannometricamente avrei detto che passava giusta giusta. Fa un giro abbastanza largo sul retro, no mi era sembrato diverso da quello che fa la Polini per PK. Ma se lo dici tu ovviamente mi fido :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum ... non ho mai provato fisicamente ma spannometricamente avrei detto che passava giusta giusta. Fa un giro abbastanza largo sul retro, no mi era sembrato diverso da quello che fa la Polini per PK. Ma se lo dici tu ovviamente mi fido :-)

no no nemmeno io ho mai provato a montare proprio la siluro maaaaa provai a montare una proma per special , e toccava il collettore , avrei dovuto accorciarlo di almeno un centimetro , e siccome su una vespa 50 old di un amico ebbi modo di vederle montate entrambe , vidi che i collettori sporgevano allo stesso modo , dedussi quindi che anche con la siluro sul pk avrei avuto lo stesso problema , poi da quello che mi hanno detto anche alti utenti...ma sai che mi hai messo il dubbio??? vorrei proprio vedere e in caso provare a modificarla per montarla , in ogni caso penso che sarebbe poca roba e volendo uno la mette. ma siccome lui ha il padellino sito , e come rendimento rispetto alla siluro siamo sempre li gliel'ho sconsigilata perchè comunque plug e play è difficile per lo meno montarla. pero' io pensavo andasse adattato anche il buco del perno che va sul trave , invece tu mi hai detto che si riesce a montare almeno li. mi serviva questa appena capita qualche siluro faccio esperimenti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetizzando:

 

- O modifichi il collettore di scarico della siluro

- O tagli parzialmente la paratia

 

A mio parere la siluro sul pk fa veramente schifo, come aspetto estetico meglio la classica polini, o una marmitta che esce a destra se si ha intenzione di tenere la ruota di scorta.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...