Vai al contenuto


50r con 102 dr o polini? albero anticipato?


freebillo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho aperto il motore della mia 50r e vorrei dargli un a bella sistemata,obbiettivo velocita sui 80kmh da turismo

vecchia configurazione:

115 polini, albero originale,4 marce, carburo 16/16, rapporti 24/61, ruote 10", marmitta polini a banana, motore ormai pensionabile...

nuova configurazione vorrei provare un GT 102 dr-polini-pinasco, cosa mi consigliate?

premetto che non mi interessa un motore estremo..

-l'albero anticipato o originale? come mi regolo con le fasature?

consigli!!!!!

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao freebillo e complimenti per la Vespa R :ok:. Riguardo al Gt ti consiglio un 102 Polini ; sia perchè ha ottime prestazioni ; sia perchè è più affidabile rispetto alla concorrenza.

Il Dr non è male e di certo è proponibile come seconda scelta dopo il Polini tra le elencate. Con il 102 cc devi cambiare carburatore e passare ad un 19/19 o superiore ; ma il 19/19 va più che bene se non vuoi stare sempre dal benzinaio ; il 24/24 aumenta le prestazioni ; ma pure i consumi. I rapporti credo siano giusti per arrivare sugli 80 Km/h (anche se sono un pelo corti). La marmitta credo vada bene ; anche se io ti consiglio la Siluro (quella dell' et3); perchè secondo me è più bella da vedere rispetto alla Polini banana ; anche se forse qualcosa perdi in prestazioni (molto poco).Regola l' anticipo dell' accensione (i gradi di anticipo previsti per un determinato modello o gruppo termico montato. Solitamente si aggirano sui 22 gradi, ma scendono nei motori ad alta compressione o con accensione elettronica, fino a 18 gradi).Mi raccomando facci sapere. :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

per me i 24/61 su un 115 sono lunghissimi! io fossi in te metterei una 24/72, poi se la trovi troppo corta metti un pignone da 25 e ottieni un rapporto come se tu avessi una 22/63 elicoidale....

Tra i corsa corta per me il migliore è il 115 malossi...usato e strausato e va benissimo....

a parte il DR che è proprio da turismo e tira solo in basso, il 102 polini è un pò meglio ma il malossi comunque va di più....

Se invece vuoi provare il Pinasco metti quello in alluminio... va come un 102 Polini ma la base di partenza è migliore...

 

marmitta polini o siluro ok!

 

carburatore 16/16 ok , ma un 19 è decisamente meglio...

 

albero con fasi 110/60 ma metti un modello che abbia la gabbia a rulli e non la bronzina!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bergo..gabriele82

non voglio un motore razzo troppo tirato, per la velocità ho una vespa gl con 177pinasco...

sulla R vorrei andare sui 70-80kmh stile passeggiata, ..montando 22/61 accorcio un pelo?

sono tentato di montare un 102 pinasco alluminio lo vendono da tonazzo a 105euri...

per l 'albero pensi che un mazzucchelli anticipato possa essere adatto(non so le fasature)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore 16/16 è un pò piccolo per un 102cc che non renderebbe bene ; il 19/19 va bene ; la vespa ha più ripresa e non consuma troppo.

Il 115 Malossi va molto bene ; ma io sconsiglio un GT usato ; certo se ha fatto 1000 Km prendilo pure ; ma per sicurezza è meglio uno nuovo :ok:.

L'albero puoi mettere un mazucchelli ; ma puoi tenere anche quello originale. Quando ho detto un pelo corti ho sbagliato ; ma volevo dire un pelo lunghi ; comunque vanno bene lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bergo..gabriele82

non voglio un motore razzo troppo tirato, per la velocità ho una vespa gl con 177pinasco...

sulla R vorrei andare sui 70-80kmh stile passeggiata, ..montando 22/61 accorcio un pelo?

sono tentato di montare un 102 pinasco alluminio lo vendono da tonazzo a 105euri...

per l 'albero pensi che un mazzucchelli anticipato possa essere adatto(non so le fasature)

 

un albero anticipato non ti rende sicuramente un 102 un razzo.

diciamo che gli da quel brio in più che si sente,ma non cambia il piatto. ;)

da voci di corridoio evita i mazzucchelli.

io monto un Tameni.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato sempre alberi mazzucchelli, nessun problema , ma sempre quelli originali,non anticipati..i tameni me li hanno consigliati alcuni vespisti estremi...

quindi tengo l'albero originale e spendo per il 102polini..il vecchio gt è un 115polini, montato quando avevo 16 anni(20anni fà), strausato, mi sono trovato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato sempre alberi mazzucchelli, nessun problema , ma sempre quelli originali,non anticipati..i tameni me li hanno consigliati alcuni vespisti estremi...

quindi tengo l'albero originale e spendo per il 102polini..il vecchio gt è un 115polini, montato quando avevo 16 anni(20anni fà), strausato, mi sono trovato bene..

 

io penso che se l'estremo è un tameni allora....:azz:

 

per me i 22/61 sono lunghini...la migliore soluzione sono i 24/72 e poi giochi con un pignone da 25 al massimo.... prendi un pignone della mav sp e sei a posto....

 

se hai già l'albero Piaggio con la gabbia a rulli va bene, anticipi quello e fine...

anche il cilindro se l'hai già in casa fai una rettifica e va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se l'estremo è un tameni allora....:azz:

 

per me i 22/61 sono lunghini...la migliore soluzione sono i 24/72 e poi giochi con un pignone da 25 al massimo.... prendi un pignone della mav sp e sei a posto....

 

se hai già l'albero Piaggio con la gabbia a rulli va bene, anticipi quello e fine...

anche il cilindro se l'hai già in casa fai una rettifica e va bene...

 

quoto..

il Tameni lo monto sul 130 senza gloria e senza infamia.

anticipato di fabbrica e successivamente tagliato ancora.

 

il mazzucchelli da voci di corridoio è capitato che non brilli..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Va tutto bene tranne il carburatore ; 16/16 non va bene e risulta troppo piccolo (potresti addirittura grippare ; anche se molto raramente).

Montado solo il 16/16 ne risentirai in accelerazione e ripresa ; io ti consiglio vivamente di montare un 19/19 :ok:.

Il Polini 102 è ottimo ; per l'albero puoi anticipare quello originale o mettere uno nuovo è a tua scelta.

Per i rapporti si forse i 24/72 sono un pò più indicati ; ma dipende se vuoi più velocità max o ripresa. Punti più sulla ripresa o sulla V max?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti perchè mica ti stavo obbligando ;anzi forse ho sbagliato io che te lo ripetevo in continuazione :azz:. Se proprio devo dirti io preferisco il 19/19 all' albero nuovo ; alla fine potresti anticipare quello che hai:ok:.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

bene , ho preso il 102 polini, frizione 4dischi molla rinforzata...domani dovrei prendere la 22/63de o la 24/72dd..

ma ragazzi il pignone 22 della campana 63 lo posso mettere al posto del pignone 24 della campana 72?

non so se mi sono spiegato b ene, intendo dire se i pignoni sono uguali a parita di denti e tipologia elicoidale /dritti..

poi prendero anche il 19 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...