Vai al contenuto



Reimmatricolare primavera 1976


bukow
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto effettuando le pratiche di iscrizione al sito e all'fmi e vorrei sapere i passaggi rpecisi da compiere dopo l'arrivo delle tessere.

Possiedo una vespa rpimavera, di mio padre del 1976, completamente restaurato l'anno scorso.

Possideo della evspa sia la targa, che il libretto, che il foglio complemtare.

La vespa dopo una visura risulta radiato d'ufficio ad inizioa nni 80.

Vorrei rimettaerla su strada con la sua targa originale e chiedo a chiunque esperto di elencarmi i passi da intraprendere per arrivare a questo grande traguardo che mi permetterà di usarla spero entro la primavera.

Grazie mille ina ticipo a tutti coloro che parteciperanno, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusate ma ho cercato di scrivere un po' troppo velocemente ;-) comunque nonostante l'inversione e la mancanza di certe lettere spero che il messaggio abbia comunque un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora leggerò meglio ma il dubbio sorge dopo che ho contattato l'iaddetto regionale dell'fmi per il registro storico, dopo aver specificato che volevo mantenere la targa originale in mio possesso mi è stato detto che non serve il foglio delle caratteristiche tecniche che invece vedo richiesto in molti forum, qualcuno sa darmi delucidazioni un po' più precise?

Inoltre volevo chiedere anche se è possibile iniziare le pratiche di reimmatricolazione prima che arrivi l'effettiva iscrizione al registro storico, grazie mille, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CCT (Certificato delle Caratteristiche Tecniche), serve in caso di reimmatricolazione.

A te, diciamo che deve solo essere reiscritta al PRA.

 

In breve quindi.

 

Iscrivi la Vespa al Registro Storico, con l'iscrizione e l'atto di vendita col vecchio proprietario recati al PRA. Ti diranno che devi pagare 3 anni di arretrati di bollo più la mora del 50 %. Una volta fatto questo il PRA ti rilascerà il CDP (Certificato Di Proprietà). Con questo ti rechi in motorizzazione e chiedi la nuova fascetta, a tuo nome, da apporre sul libretto.

 

Ovvio che PRA e Motorizzazione non fanno nulla gratis, per cui dovresti pagare dei bollettini per il loro lavoro.

 

In bocca al lupo.

 

E' più facile a farsi che a dirsi.

 

P.S. Se non vuoi sbattere tu la testa, recati in un'agenzia di pratiche auto e faranno tutto loro.

 

P.P.S L'agenzia si paga ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no tutto fatto in casa. Perfetto adesso ho capito chiaramente i passi da fare....

un'ultima cosa, la vespa è di mio padre devo comunque fare il passaggio con firme autenticate o nel mio caso c'è una procedura + semplece?

Grazie ancora anton

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bukow se leggi bene tutto quello che è scritto nel link segnalato da Anton, avrai tutte le risposte alle tue domande. Comunque, sì, devi fare una scrittura privata di compravendita in doppia copia in bollo con firme autenticate dal notaio se intendi reiscrivere al PRA la vespa di tuo padre a tuo nome.

 

Ma ora non fare altre domande se prima non leggi il topic segnalato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmn ok, adesso è tutto chiaroa nche se trovare la giusta indicazione nel megarticolo per un non burocrate come me non era semplice. Quindi penso proprio che lascierò la proprietà del mezzo a mio padre, economicamente conviene giusto? se c'è qualcosa da risparmiare ben venga....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi intestartela, approfittane adesso.

 

Ora come ora risparmieresti solo l'atto di vendita con firme autenticate da un notaio, circa 50 € ed una marca da bollo da € 14,62.

 

Se poi vorrai "passaggiarla" ti costerà sicuramente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedo che non hai letto bene. Anche lasciarla intestata a tuo padre prevede che si faccia un'autentica dal notaio per l'autocertificazione, quindi risparmi non ce ne sono (o sono risibili).

 

Comunque, decidete voi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non capisco davvero niente :-) la burocrazia è aramaico per me.

Cmq si tratta di trovare un notaio onesto e una marca da bollo, per la prima credo sia impossibile per la seonda circa 15 euro, perfetto, grazie.

Autocertificazione anche se su tutti i documenti è lui l'intestatario? allora non ho capito davvera una mazza scusate, penso proprio che farò questa carta prima di reiscriverla al PRA anche eprchè nella tessera FMI ci sarà il mio nome quindi dovrei essere l'effettivo intestatario del veicolo.

Scusate ancora ma allora interpreto male l'articolo, a ogni passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora non capisco davvero niente :-) la burocrazia è aramaico per me.

Cmq si tratta di trovare un notaio onesto e una marca da bollo, per la prima credo sia impossibile per la seonda circa 15 euro, perfetto, grazie.

Autocertificazione anche se su tutti i documenti è lui l'intestatario? allora non ho capito davvera una mazza scusate, penso proprio che farò questa carta prima di reiscriverla al PRA anche eprchè nella tessera FMI ci sarà il mio nome quindi dovrei essere l'effettivo intestatario del veicolo.

Scusate ancora ma allora interpreto male l'articolo, a ogni passo.

 

bukow, a me pare che il post sia abbastanza chiaro, infatti l'ho anche suddiviso per le varie casistiche e, se vai al caso 1.1 (1.1: il proprietario intestatario è anche in possesso dei documenti (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare)., cioè il caso di tuo padre ) tra i doocumenti da presentare, al punto dove dice "titolo di proprietà", è specificato tra parentesi, e in grassetto, in cosa consiste e, più sotto, ho messo anche lo schema della dichiarazione, sulla quale la firma va autenticata da un notaio, perché, una volta che il veicolo non è più iscritto al PRA (come nel caso della radiazione d'ufficio) può essere passato di mano tra mille persone senza alcuna formalità, visto che non si può più fare il regolare passaggio di proprietà. Questo è il motivo per cui viene pretesa l'autocertificazione con la firma autenticata da un notaio.

 

Mentre, se la richiesta di reiscrizione al PRA viene presentata da una persona diversa dall'ultimo intestatario, allora il titolo di proprietà dovrà essere una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, anche se chi la richiede è il figlio dell'intestatario. Come è spiegato all'inizio del "Caso 2".

 

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ora tutto è chiarissimo farò una scrittura privata di comrpavendita da mio apdre a me.

Ora tutti parlate di notaio, ma con la nuova legge posso non scomodare la casta che odio di più ????

Posso andare nel mio comune o comunque da qualcun altro che ne abbia titolo e non un notaio, scusate ma preferisco non ingrassare ancora una volta le tasche che ho rinpinzato con i vari passaggi, mutui, costituzioni societarie....grazie ancora per i chairimenti, ho al testa un po' duretta ma alla fine ce la farò ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

(Il notaio è ancora indispensabile per l’autentificazione delle firme sulla scrittura privata in caso di veicoli radiati o demoliti, come da Circolare Prot. Div6 16090/08/08/01 del 10/07/2006 emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti)

Vale ancora al specificazione tra parentesi, sapevo che è uscita una nuova normativa, ma sicuramente sarete più informati di me

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!!!! in questo caso devi andare dal notaio punto e basta!!!!

 

dal sito ACI: http://www.aci.it/index.php?id=453

 

1) Reiscrizione a nome dell'intestatario precedente:

 

Il proprietario già intestatario presenta dichiarazione di proprietà (come da fac simile allegato - file PDF, 6 KB) redatta nella forma della scrittura privata con firma autenticata dal notaio in duplice originale e in bollo, in cui chiede la reiscrizione del veicolo a proprio nome con la stessa targa.

 

2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

 

Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
(Il notaio è ancora indispensabile per l’autentificazione delle firme sulla scrittura privata in caso di veicoli radiati o demoliti, come da Circolare Prot. Div6 16090/08/08/01 del 10/07/2006 emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti)

Vale ancora al specificazione tra parentesi, sapevo che è uscita una nuova normativa, ma sicuramente sarete più informati di me

 

Scusa, ma se fosse stato possibile fare l'autentica in comune o presso uno STA, non credi che te l'avremmo specificato? :roll:

 

La "nuova" normativa a cui accenni è anteriore alla circolare citata. Sono disposizioni ministeriali e dipartimentali.

 

Ciao, Gino :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok mi toccherà il notaio anche stavolta anche se avevo promesso che non l'avrei più visto per diverso tempo.

Bassanini quindi non ha tolto abbastanza marcio dalla burocrazia italiana, niente.

Quindi aspetto le mie tesserine e poi parto con l'iscrizione al registro storico.

Nel frattempo faccio il passaggio di proprietà da mio padre a me.

Poi reiscrizione al pra con i 3 bolli maggiorati ed infine collaudo.

Dopo finalmente avrò tutta un'estate per godermela al massimo, che fadiga peròòòòòò ;-)

grazie a tutti, in particolare gipi per la sopportazione

P.S. è giusta la mia lista dei lavori burocrati da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se per "tesserine" intendi l'iscrizione della vespa al registro FMI o ASI, allora va bene, altrimenti hai dimenticato quel piccolo particolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che intenda la tessera FMI per poi procedere con l'iscrizione al R.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì intendevo proprio quelle, tessera vr e tessera fmi, cavolo stavolta son stato bravo non ho tralasciato niente.

Solo un piccolo particolare, il signor Scollo esaminatore regionale dell'emilia romagna non mi risponde, neanche un accenno, comunque ho la sede regionale vicino a casa, vedo di sollecitarli per bene in modo da velocizzare quanto possibile le pratiche. E' all'esaminatore regionale che mi devo rivolgere giusto, alcuni post mi fanno venire qualche dubbio, speriamo di aver capito almeno questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho acquistato un'altra rally 200 radiata con targa documenti , foglio complementare e visura domani devo andare con l'intestatario dal notaio col modulo NP-2B , costo 70 EUROZZI , il bello che ho telefonato a molti studi notarili e tutti sconoscono il modulo np-2b, fortunatamente uno che lo fa l'ho trovato!

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sì intendevo proprio quelle, tessera vr e tessera fmi, cavolo stavolta son stato bravo non ho tralasciato niente.

Solo un piccolo particolare, il signor Scollo esaminatore regionale dell'emilia romagna non mi risponde, neanche un accenno, comunque ho la sede regionale vicino a casa, vedo di sollecitarli per bene in modo da velocizzare quanto possibile le pratiche. E' all'esaminatore regionale che mi devo rivolgere giusto, alcuni post mi fanno venire qualche dubbio, speriamo di aver capito almeno questa.

 

Puoi contattare horus e fare tutto tramite VR.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

giannj spero di trovarne uno anch'io al più presto.

NP-2B??!! io pensavo di copiare pari pari quello che c'è all'interno del forum di vr.....

70 euri, non male per vederti una frazione di secondo (odio le caste).

Dite che ce la farò a svespare entro l'estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...