Vai al contenuto


Dubbi sui dischi frizione.


davide9309
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Provando la vespa col Dr (e pignone 22), mi accorgo che la frizione slitta parecchio, a volte rendendo persino difficile l'avviamento con la pedivella, e scivolando molto in 3a e in 4a.

La frizione è una 6 molle originale, il precedente proprietario aveva però montato i 4 dischi sintetici.

Ora ho deciso di passare ai 3 dischi di sughero, che ho già acquistato, però ho qualche dubbio.

-Nella confezione ho trovato solo i 3 dischi di sughero, i piattelli vanno bene quelli che montava prima?

-Nel caso vadano bene, ho notato che presentano una certa convessità, dove va rivolta?

-In che ordine devo montare i nuovi dischi, essendocene uno in meno?

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi metallici vanno interposti fra quelli di sughero e non devono avere convessità, devono aderire perfettamente. Probabilmente hai scaldato parecchio la frizione e si sono deformati, ti consiglio di cambiarli.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e invece no!!!!I dischi condotti, nelle frizioni della vespa, un tempo erano leggermente convessi!!!Roba di poco, ma la convessità si nota, è omogenea, non deriva da deformazione in seguito a surriscaldamento, si nota subito...è una leggera convessità che ho sempre trovato quando ho smontato le frizioni nuove delle vespe prodotte fino ad un certo anno...mi è capitato di trovarle pure nei px fino all'82 circa e ne era fatta apposita menzione nei manuali di officina originali Piaggio: la convessità, ripeto, leggera ma visibile, andava rivolta verso l'esterno e, devo dire, che, nella primitiva frizione del vespone, evita un minimo l'attacco "brusco" tipico di quella frizione, insomma rende maggiormente modulabile la frizione stessa, tanto che io ho ormai l'abitudine, nelle frizioni large, di ricreare un minimo di convessità "a mano" nei dischi condotti in ferro e questo mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi di modulabilità nelle frizioni large.....io penso si trattase di un accorgimento che c'era prima nei motori large e che poi sarà stato soppresso susseguentemente per motivi legati al costo della lavorazione ulteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo. Se i dischi sono convessi eserciteranno sui dischi in sughero una pressione non uniforme non garantendo il massimo della tenuta. Con l'uso i dischi si usureranno in maniera più veloce e non uniforme rendendo poi quella convessità voluta, inutile.

 

Quando i dischi avranno una buona tenuta saranno già abbastanza consumati e dopo poco saranno da cambiare.

 

Io credo che quelle convessità che hai trovato sia frutto di deformazione dovuta a eccessivo surriscaldamento oppure era una conseguenza della lavorazione del profilo interno del disco. Oppure erano convessi anche quelli di sughero ma a me non è mai capitato di farci caso.

 

Non riesco a pensare che fosse una cosa voluta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non sono daccordo. Se i dischi sono convessi eserciteranno sui dischi in sughero una pressione non uniforme non garantendo il massimo della tenuta. Con l'uso i dischi si usureranno in maniera più veloce e non uniforme rendendo poi quella convessità voluta, inutile.

 

Quando i dischi avranno una buona tenuta saranno già abbastanza consumati e dopo poco saranno da cambiare.

 

Io credo che quelle convessità che hai trovato sia frutto di deformazione dovuta a eccessivo surriscaldamento oppure era una conseguenza della lavorazione del profilo interno del disco. Oppure erano convessi anche quelli di sughero ma a me non è mai capitato di farci caso.

 

Non riesco a pensare che fosse una cosa voluta.

 

:ciao:

 

..non si tratta di essere daccordo o meno, io ti sto riportando quanto ho letto su vecchi manuali d'officina originali piaggio e quanto ho visto nel corso degli anni su diversi vecchi motori che ho manutenzionato: non sono certo il primo imbecille che non sa distinguere fra una deformazione plastica da surriscaldamento e una lavorazione, tra l'altro menzionata in un manuale d'officina.....la convessità era solo dei dischi condotti e probabilmente serviva a rendere più graduale l'attacco...se poi non credi a quello che riferisco, sappi che io ho l'abitudine di intervenire con i miei post solo quando sono pressochè convinto di asserire il vero, e nell'esclusivo interesse dei partecipanti al forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato i dischi nuovi in sughero, con i vecchi piattelli orientati in questo modo |(|)| Fate conto che le barre dritte siano i dischi in sughero, e le parentesi mostrino l'orientamento dei piattelli.

Ora la frizione è ottima, modulabile lungo tutta la sua corsa, ma sopratutto non slitta più.

Il problema era anche da ricercare nell'usura dei vecchi dischi sintetici, e nel fatto che per mio errore usavo un olio 10W40, non adatto a quel tipo di dischi.

Ora lo stesso olio va benissimo, tra l'altro c'è scritto che è adatto alle frizioni a bagno d'olio.

Al prossimo cambio olio vedrò comunque di procurarmi del sae30.

Pensate comunque che il signore che mi vendette la vespa tempo fa, mi disse che aveva una frizione perfetta, perchè il meccanico aveva ripristinato la corretta curvatura dei dischi.

Beh, sicuramente questa conformazione dei piattelli porta sia vantaggi che svantaggi: Una frizione più modulabile, che però tende a slittare più facilmente, e a consumare il materiale abrasivo in maniera poco omogenea, come ho potuto verificare sui vecchi dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco , ricordo solo adesso che in quel manuale era scritto in maniera strana di orientare la convessità verso il disco precedente etc etc, quindi penso proprio tu abbia montato in maniera appropriata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la curvatura dei dischi condotti è voluta (inutile ma voluta); è infatti questa curvatura o meglio era (si è poi capito che non risolve il problema), un inutile tentativo di attenuare la tendenza della frizione ad attaccare bruscamente; aggiungo che con dischi conduttori sinterizzati, quindi con superficie più rigida di quelli in sughero questa curvatura riduce la zona di contatto facilitando lo slittamento della frizione.

Ovviamente in presenza di dischi condotti con inutile curvatura, questi vanno montati tutti con le inutili curvature rivolte dalla stessa parte.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi pure dell'imbecille ma per me montare una frizione con i dischi concavi è una emerita cavolata.

 

:ciao:

 

inoltre aggiungo, se tutto è montato correttamente, il parastrappi non ha molle rotte, l'attacco non è affatto brusco. Se la vespa attacca bruscamente anche col parastrappi nuovo, o sono le molle prodotte nella più profonda cina, oppure è la bronzina tra campana e pignone che viene lubrificata male

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre aggiungo, se tutto è montato correttamente, il parastrappi non ha molle rotte, l'attacco non è affatto brusco. Se la vespa attacca bruscamente anche col parastrappi nuovo, o sono le molle prodotte nella più profonda cina, oppure è la bronzina tra campana e pignone che viene lubrificata male

Magari fosse così semplice.............in parecchi si sono rotti le corna (e i maroni) nel tentativo di risolvere questo guaio.........alla fine tenendoselo:cry:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi pure dell'imbecille ma per me montare una frizione con i dischi concavi è una emerita cavolata.

 

:ciao:

Cavolata è troppo, secondo me l'idea non è affatto stupida (peraltro piuttosto intuitiva, infatti in presenza di innesto frizione troppo brusco è una delle prime modifiche che viene di provare), alla prova dei fatti però si è rivelata inefficace e si porta pure dietro qualche controindicazione, ergo.....

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e invece no!!!!I dischi condotti, nelle frizioni della vespa, un tempo erano leggermente convessi!!!Roba di poco, ma la convessità si nota, è omogenea, non deriva da deformazione in seguito a surriscaldamento, si nota subito...è una leggera convessità che ho sempre trovato quando ho smontato le frizioni nuove delle vespe prodotte fino ad un certo anno...mi è capitato di trovarle pure nei px fino all'82 circa e ne era fatta apposita menzione nei manuali di officina originali Piaggio: la convessità, ripeto, leggera ma visibile, andava rivolta verso l'esterno e, devo dire, che, nella primitiva frizione del vespone, evita un minimo l'attacco "brusco" tipico di quella frizione, insomma rende maggiormente modulabile la frizione stessa, tanto che io ho ormai l'abitudine, nelle frizioni large, di ricreare un minimo di convessità "a mano" nei dischi condotti in ferro e questo mi ha aiutato a risolvere parecchi problemi di modulabilità nelle frizioni large.....io penso si trattase di un accorgimento che c'era

prima nei motori large e che poi sarà stato soppresso susseguentemente

per motivi legati al costo della lavorazione ulteriore....

 

Super quoto:ok::ok::ok:

 

Tendenzialmente quando sostituisco i dischi frizione sostituisco solo

quelli in sughero e i vecchi dischi in acciaio li faccio sabbiare con polvere

di ceramica e la successione che ho sempre trovato aprendo la campana

è la seguente:|(|(|] e non ho mai avuto lamentele su malfunzionamenti

rimontando la frizione in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salute a tutti, ritiro su questa discussione per dei dubbi relativi al montaggio frizione.

Nella fattispecie mi riferisco ad una frizione di uno dei primi arcobaleno, ebbene volevo chiedere se qualcuno mi conferma che lo spessore della parte metallica dei dischi col sughero, originali piaggio, è di 1,5mm. Chiedo questo perchè quelli che ho smontato sono invece visibilmente più spessi (2mm), e pensare che li ho ricomprati orginali ( a 19 neuri da noto concessionario gioielliere della zona) dopo averne già presi di concorrenza via internet, proprio perchè quelli inviatimi erano sottili.

Poi un'altra curiosità è relativa all'allineamento del mitico foro sulla campana con quello del piatto boccolo. Ho letto che andrebbero allineati ed in corrispondenza di ciò ne risulterebbero allineate anche le molle. Nel mio caso non è vero, se faccio corrispondere i fori le molle si trovano a lavorare storte.

Leggo altresì della convessità dei dischi condotti che andrebbero orientati non ho capito in che verso, ....i miei sono pressocchè piatti, se c'è convessità è nell'ordine del decimo di millimetro, però hanno una differente lavorazione dei denti nella parte interna, ovvero dove ingranano sul boccolo, da un lato hanno i denti smussati, dall'altro no, potrebbe cambiare qualcosa a montarli in un verso piuttosto che nell'altro?

Infine sempre per questi dischi, altrove si diceva che il punto dove manca un dentino nell'ingranaggo va montato sfasato di 90° rispetto a quello del disco successivo, su un manuale ho letto invece che vanno allineati, in compenso in quella che ho smontato era sfasati ad minchiam, voi che fate?

grazie :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...