Vai al contenuto


Immatricolazione Primavera 125 senza libretto nè targa


dalcio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo di questo forum (ho comprato ieri dopo tanto che la desideravo la mia prima Vespa, una Primavera 125 del 1974) e spero di avere scelto la sezione giusta.

 

Ho trovato questa Vespa da un signore che la vendeva a un prezzo irrisorio, ce l'aveva impolverata nel garage e non la usava più. L'ho comprata subito, non potevo aspettare: c'erano già troppi potenziali acquirenti e se avessi aspettato l'avrei persa per l'ennesima volta. Il problema è che è totalmente senza libretto e targa e non ho idea di cosa devo fare: mi sembra di capire che la burocrazia è complessa, ma non voglio che il mio sogno sia cancellato dalla burocrazia...

 

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione... Molto interessante il decreto: al momento è valido? O deve ancora essere approvato?

 

Un'altra cosa: probabilmente la mia Vespa rientra nella categoria "Veicoli di origine sconosciuta" (pag.10): la situazione non sembrerebbe impossibile. Sembrava che si dicesse di rinunciare addirittura all'acquisto per veicoli di questo tipo, ma dal decreto sembrerebbe possibile rimetterla in strada, cosa ne pensate?

 

Oggi comunque mi reco all'ACI per avere la storia della Vespa dal numero di telaio (l'unico dato che ho...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si può... dove l'hai letto?

 

Mmmh... L'avevo dato per scontato... Forse sbaglio quindi... :mah:

 

Posso chiedervi cosa fareste al posto mio adesso? Io mi trovo con una Vespa perfettamente conservata e funzionante, senza numero di targa e libretto... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... L'avevo dato per scontato... Forse sbaglio quindi...
mi sembra che questa ricerca la possano fare solo le forze dell'ordine... se tu avessi un conoscente forse potrebbe farti il favore...

 

Posso chiedervi cosa fareste al posto mio adesso? Io mi trovo con una Vespa perfettamente conservata e funzionante, senza numero di targa e libretto...

ma tu conosci il proprietario! Era sua la vespa giusto?

Ho trovato questa Vespa da un signore che la vendeva a un prezzo irrisorio, ce l'aveva impolverata nel garage e non la usava più.

 

Hai fatto una scrittura privata da dove si evince un codice fiscale un nome e cognome o qualcosa? Non so se si può ma penso che tu possa fare un estratto cronologico sulla persona e se sei fortunato scoprire il numero di targa.

 

Forse mi stò avventurando con i consigli ;-) attendiamo pareri più tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario l'ho conosciuto comprando la Vespa, ma è davvero una persona super onesta e super disponibile!

 

Non ho fatto la scrittura privata ma l'ho appena sentito telefonicamente e si è reso disponibile a farla senza nessun problema (nome e cognome li conosco). Mi ha detto ora una cosa che non sapevo: tanti anni fa, quando sono stati resi obbligatori assicurazione e casco, il venditore ha "rinunciato" (non so se si dica così) ufficialmente alla Vespa andando all'ACI e consegnando il libretto e la targa (correva solamente nella sua stradina di montagna). Il problema è che non sa assolutamente il numero di targa, ha provato a cercare nei suoi documenti vecchi ma non ha trovato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il proprietario l'ho conosciuto comprando la Vespa, ma è davvero una persona super onesta e super disponibile!

 

Non ho fatto la scrittura privata ma l'ho appena sentito telefonicamente e si è reso disponibile a farla senza nessun problema (nome e cognome li conosco). Mi ha detto ora una cosa che non sapevo: tanti anni fa, quando sono stati resi obbligatori assicurazione e casco, il venditore ha "rinunciato" (non so se si dica così) ufficialmente alla Vespa andando all'ACI e consegnando il libretto e la targa (correva solamente nella sua stradina di montagna). Il problema è che non sa assolutamente il numero di targa, ha provato a cercare nei suoi documenti vecchi ma non ha trovato nulla...

Il proprietario può fare una visura nominativa storica al PRA e avrà i dati di tutti i veicoli a lui intestati, compresa la vespa.

 

Poi, se è stata demolita, si dovrà comunque procedere alla reimmatricolazione con la prassi del caso.

 

La scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata (anche in comune) è assolutamente necessaria. Ma è meglio aspettare di avere il numero di targa, come dato in più.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...