Vai al contenuto


Vespa Special 75cc, possibile elaborazione con 85 o 90 DR?


superfede
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente questo argomento è stato già trattato e ritrattato più volte..

Veniamo al dunque..

Possiedo una Vespa 50 Special a tre marce, ruote da 10'.

Sotto un 75cc DR con carburatore 16/10 e polini a banana..

Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un cilindrino un pochino più grosso, perchè con quello di adesso capirete bene sono sempre al massimo dei giri. Velocità massima 73/74 km/h.

All'inizio pensavo ad un 102 Dr, ma fra pezzi e tutto, smontaggio motore ecc. vengo a spendere troppo. Mi capita invece davanti allo schermo, girando per internet, un 85cc DR ed un 90 sempre DR..

Pensavo: senza stare a smontare tutto ..i rapporti dovrebbero essere i 18/67 (credo)..a cambiare cilindro testata e carburatore (pensavo al 19) lasciando intatto il blocco..? Sarebbe fattibile? Ripeto che non mi frega della velocità massima, faccio questo per avere un attimino il motore 1po più tranquillo..fatemi sapere..ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente questo argomento è stato già trattato e ritrattato più volte..

Veniamo al dunque..

Possiedo una Vespa 50 Special a tre marce, ruote da 10'.

Sotto un 75cc DR con carburatore 16/10 e polini a banana..

Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un cilindrino un pochino più grosso, perchè con quello di adesso capirete bene sono sempre al massimo dei giri. Velocità massima 73/74 km/h.

All'inizio pensavo ad un 102 Dr, ma fra pezzi e tutto, smontaggio motore ecc. vengo a spendere troppo. Mi capita invece davanti allo schermo, girando per internet, un 85cc DR ed un 90 sempre DR..

Pensavo: senza stare a smontare tutto ..i rapporti dovrebbero essere i 18/67 (credo)..a cambiare cilindro testata e carburatore (pensavo al 19) lasciando intatto il blocco..? Sarebbe fattibile? Ripeto che non mi frega della velocità massima, faccio questo per avere un attimino il motore 1po più tranquillo..fatemi sapere..ciao e grazie!

Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.

Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa?

 

Comunque aspetta anche altri pareri. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.

Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa?

 

Comunque aspetta anche altri pareri. :ciao:

 

Ecco a te il 90:

KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

E l'85..

CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE 85cc su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

I chilometri orari sono SEGNATI, e non penso sia lavorato...

Sinceramente non so che rapporti abbia il mio 75cc..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.

Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa?

 

Comunque aspetta anche altri pareri. :ciao:

 

Ah e quanto ti fa di velocita con la tua elaborazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo link è una semi-truffa,prima scrivono D.47-90CC poi sotto D.55-102cc

Il D.47 corrisponde a quello che hai attualmente montato cioè il 75cc.

Mi puoi dire di che anno è la tua Special?Così ci togliamo il dubbio. La mia è dell'81 e monta i rapporti 16/68 mentre l'altra Special è del 71 a marce con ruote da 9 con rapporti 18/67. Conta che i km/h del contachilometri della Vespa non sono reali,è un numero abbastanza indicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo link è una semi-truffa,prima scrivono D.47-90CC poi sotto D.55-102cc

Il D.47 corrisponde a quello che hai attualmente montato cioè il 75cc.

Mi puoi dire di che anno è la tua Special?Così ci togliamo il dubbio. La mia è dell'81 e monta i rapporti 16/67 mentre l'altra Special è del 71 a marce con ruote da 9 con rapporti 18/67. Conta che i km/h del contachilometri della Vespa non sono reali,è un numero abbastanza indicativo.

 

V5B3T..dovrebbe essere dell'81..ma è un tre marce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa poi. E' possibile che abbiano montato un cambio 3M o motore completo su un telaio di una Special a 4M? Comunque se hai i rapporti 16/67 sono molto corti per un 85cc,perciò dovresti avere i 18/67. Se invece hai quest'ultimi potrebbe andare bene,ma andresti sempre fuori giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa poi. E' possibile che abbiano montato un cambio 3M o motore completo su un telaio di una Special a 4M? Comunque se hai i rapporti 16/67 sono molto corti per un 85cc,perciò dovresti avere i 18/67. Se invece hai quest'ultimi potrebbe andare bene,ma andresti sempre fuori giri.

 

Si, probabilmente hanno montato un blocco a 3M sul telaio della Special a 4M. I rapporti dovrebbero essere 18/67..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.

Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa?

 

Comunque aspetta anche altri pareri. :ciao:

 

Quanto ti fa alla fine la Vespetta con quei rapporti?? Come ripresa come è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti fa alla fine la Vespetta con quei rapporti?? Come ripresa come è??
/

L'ho provata con i rapporti18/67 ma è troppo su di giri,sembrava una moto da cross quando partivo,ora ho smontato il blocco e conto di mettere i nuovi tra qualche giorno.Appena finisco ti faccio sapere come va ;-).Conta che con i rapporti vecchi ero in rodaggio però andava

Comunque ho fatto come mi avevi consigliato! Alzato e allargato lo scarico, raccordato il cilindro,montato la siluro.Già che c'ero ho fatto anticipare l'albero :lol:.E' una bomba! Adesso vediamo con i rapporti più lunghi e il 19/19 come rende,è una configurazione che nessuno ha ma non sanno cosa si perdono!

:ciao: La tua?Cambiato i rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

/

L'ho provata con i rapporti18/67 ma è troppo su di giri,sembrava una moto da cross quando partivo,ora ho smontato il blocco e conto di mettere i nuovi tra qualche giorno.Appena finisco ti faccio sapere come va ;-).Conta che con i rapporti vecchi ero in rodaggio però andava

Comunque ho fatto come mi avevi consigliato! Alzato e allargato lo scarico, raccordato il cilindro,montato la siluro.Già che c'ero ho fatto anticipare l'albero :lol:.E' una bomba! Adesso vediamo con i rapporti più lunghi e il 19/19 come rende,è una configurazione che nessuno ha ma non sanno cosa si perdono!

:ciao: La tua?Cambiato i rapporti?

 

Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto! :oops::mrgreen:

La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco.

Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::boxing:

Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti! :Lol_5::Lol_5:

Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene! ;-)

:ciao: Special!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto! :oops::mrgreen:

La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco.

Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::boxing:

Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti! :Lol_5::Lol_5:

Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene! ;-)

:ciao: Special!! :mrgreen:

Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino ;-):Lol_5:

Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso :Lol_5:

Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post :lol:

:ciao:Vespista 46 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino ;-):Lol_5:

Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso :Lol_5:

Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post :lol:

:ciao:Vespista 46 :mrgreen:

 

Quanto prima vi informerò sullo Special!!:Lol_5: Anche se con i rapporti più lunghetti dovresti farcela lo stesso a tirarli, quel cilindro ha una bella coppia! ;-)

Facci sapere come ti trovi!;-)

:ciao: Special! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm!

85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso

Link al commento
Condividi su altri siti

non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm!

85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso

 

Veramente se guadi il link del 90 non è affatto 90, ma è un 75cc (diametro 47) spacciato per 90cc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102:mah:

 

KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti.......

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102:mah:

 

KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti.......

 

:ciao:

senza andare ot volevo solo ricordare il mito 181,nn so dalle vostre parti ma qui al sud ogni volta che mi vede un paesano più grande la seconda cosa che mi dice e "che pezzi monti?io all'epoca avevo il 181 neanche i caramba con la uno mi stavano dietro"allorché io non ho mai trovato in motore 181cc ma al massimo 125 primavera o et3con le relative modiche a 130cc e nn 181 ma la vecchia generazione e ancora convinta che ci fosse il 181! Che dire facciamoli sognare.

scusate l'ot!BUON ANNO A TUTTi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...