Vai al contenuto


A proposito di paraolio lato frizione...


Flavio
 Share

Recommended Posts

Sapevo di averla. Ho cercato tra le mie carte e l'ho trovata: la stampa di una discussione su un altro forum vespistico :-) sul problema "paraolio lato frizione" (di questi tempi a me molto caro... :rabbia:).

 

Ve la allego, mi piacerebbe avere il parere dei tanti esperti di VR.

 

 

PS - Ho cancellato i nomi dei forumisti per evitare problemi di privacy... :roll:

Paraolio lato frizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

era meglio che non leggessi....!:azz::azz::azz::azz: quindi io che ho montato un paraolio lato frizione in ferro(in realta è ferro e gomma) sul motore della mia vnb.......... rischio (anzi è quasi sicuro stando a quanto scritto..) di dover riaprire?:azz::azz::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
era meglio che non leggessi....!:azz::azz::azz::azz: quindi io che ho montato un paraolio lato frizione in ferro(in realta è ferro e gomma) sul motore della mia vnb.......... rischio (anzi è quasi sicuro stando a quanto scritto..) di dover riaprire?:azz::azz::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::testate::testate::testate::testate:

 

 

Qua si parla di paraolio PX, il VNB ha un paraolio totalmente diverso, che non puo' nemmeno uscira dalla sede perche da un lato c'e' il cuscinetto mentre dall'altro c'e' un seeger.

 

L'anno scorso ho aperto 3 volte il motore del mio PX del '84 dopo che si e' rotto il paraolio lato frizione.

Solo la prima volta e' stato aperto a causa del paraolio, le altra volte invece perche un reimbiellaggio probabilmente fatto male. Cambiando l'albero ho risolto il problema.

Due volte ho montato il paraolio in ferro, da quello che mi e' sembrato questo si incastarava perfettamente nel carter. La terza volta ho usato un corteco blu.

Ogni volta ho fatto piu di 1300 Km e quando l'ho aperto il paraolio era sempre al suo posto.

Da quello che visto io il paraolio e conico e si inserisce perfettamente nel carter.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si parla di paraolio PX, il VNB ha un paraolio totalmente diverso, che non puo' nemmeno uscira dalla sede perche da un lato c'e' il cuscinetto mentre dall'altro c'e' un seeger.

 

 

ah ok meglio cosi...pensavo che l' "ante 1998" riguadasse tutti i motori vespa non solo px.. meno male..:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da questa stampa risulta che i motori post 1998 non gradiscono il Corteco blu lato frizione. Eppure MrOizo li raccomanda anche sui motori più recenti... Il problema pare che derivi dall'assenza della classica scanalatura ricavata nel carter.

 

Comunque Flavio, la discussione allegata non è pertinente col tuo caso; i paraoli in ferro di cui si parla sono quelli col bordo esterno senza gomma, montati in tempi recenti come prima fornitura Piaggio.

Il paraolio che è saltato a te è invece uno dei famigerati "Ariete" che in più casi sono saltati in maniera 'traumatica', esattamente come è successo a te al rientro dal VRaduno.

In questo caso parliamo di un pezzo scadente e purtroppo molto diffuso; con un Corteco blu al 99% non sarebbe successo niente.

 

Piuttosto sarebbe interessante approfondire il discorso dei motori dal 1998 in poi; è possibile che prossimamente lavori su un paio di questi, e vorrei risparmiarmi brutte sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bah, questa cosa dei paraolio corteco da evitare nei post '98 mi è nuova.....devo dire che ho chiuso qualche motore con carter nuovo tipo e mai mi è capitato di trovare questa famigerata sede "conica" di cui si parla...chiederò lumi a un mio caro amico espertissimo in motori vespa originali anche più recenti......e vi farò sapere cosa mi dice....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
famigerati "Ariete" che in più casi sono saltati in maniera 'traumatica',

:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...