Vai al contenuto


Problema ammortizzatore vba


paki.r
 Share

Recommended Posts

Allora il sabato sera, anzichè uscire decido di mettere mano all'ommortizzatore anteriore della vba.....pirla io, uscire no eh?

Una premessa va fatta....è la prima vespa restaurata in famiglia, vr ancora non mi illuminava il cammino o meglio la malattia, e alcune inperfezioni ci sono, infatti la forcella, con tutto il blocco mozzo, ammortizzatore, e quella che ne fa parte, è rimasta praticamente originale, quindi parliamo anno 1959.

Sfilo l'ammortizzatore, non senza problemi, certe viti e bulloni, ripeto sono rimaste li da 50 anni...mentre cerco di infilare il nuovo subito penso che sia sbagliato, perchè notavo la parte basse che non quadrava!

Morale della favola, è rimasto incastrato al perno dell'ammortizzatore fissa diciamo alla forcella, la parte in ferro cilindrica, che dovrebbe rimanere all'interno della gomma dell' ammortizzatore stesso.

Sembra una sorta di silent block , gomma rotonda con all'interno un cilindro in ferro (scusatemi, i termini giusti non sono il mio forte).

Il problema è che ne il perno si toglie, quindi facendo sfilare quel cilindretto che doveva rimanere al suo posto nell'ammortizzatore, e neanche tenendo fisso il mozzo (sarà giusto come termine?), si sfila il cilindretto!

Ho provato, in tutti i modi, non si sposta di una virgola nulla ne perno ne cilindretto, sbaglio qualcosa?

Come lo risolvo il problema? TAGLIO? ....e soprattutto che caxxo mi taglio? le mani cosi evito di fare casini?

Spero dalle foto di chiarire la cosa meglio delle mie parole, è sabato sera, non ho concluso una mazza, e mi girano a mille, non so voi ma quando metto mani alla mia vespa (soprattutto la vba) un cavolo di imprevisto succede sempre, senza questo inconveniente, la cosa era risolta in un niente proprio!

05092009366.jpg

05092009367.jpg

05092009371.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paki questi imprevisti non sono rari e quando succedono viene il mal di pancia...

Secondo me le soluzioni sono due. O scaldi con una di quelle bombolette a gas o anche su un fornello per far dilatare i metalli e poi cercare di farlo scivolare fuori, oppure con una smerigliatrice o come lo chiamo io flex o frullino in lazio lo tagli in senso orizzontale facendo attenzione a non toccare il perno centrale poi quando sei quasi al perno infili un cacciavitone piatto nello scavo e lo prendi a mazzettate fino a farlo allargare quel maledetto!!!:rabbia:Che sudata!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sono cose che capitano... segui i consigli di Gioweb... a me è successo con l'ammortizzatore anteriore di una ET3.... ed ho tagliato con il dremel

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose che capitano... segui i consigli di Gioweb... a me è successo con l'ammortizzatore anteriore di una ET3.... ed ho tagliato con il dremel

 

:ciao:

 

 

immaginavo che l'unica soluzione era quella.....devo recuperarmi qualcosa per farlo, preferesco il dremel, con il flex ho paura di fare danni.

ho una sottomarca del dremel ma credo non abbia la potenza per taglarlo cazzarola!

Grazie per il consiglio, credo cmq il perno di cambiarlo dopo 50 anni ha fatto il suo lavoro e andrà in pensione (fatto estetico e le mazzate di ieri mi sa che un pokino l'ha fatto piegare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente si è diviso il silentblok, tipico inchiodamento. Io proverei con un bella scaldata prima di passare alle maniere forti. Quando è ben caldo cerca di ruotare in maniera da favorire lo scollaggio, aiutandoti con delle pinze a pappagallo, non usare grip perchè potrebbero deformare la boccola e serrare in maniera proporzionale al tuo sforzo, non so se mi sono spiegato.:mrgreen:

Se non risolvi fammi un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...