Vai al contenuto


Come smontare la forcella della HP? E quale chiave?


Sergionx
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ho una domanda.

Il rinnovo della mia vespa HP continua e mentre aspetto che mi arrivino i prigionieri lunghi per il cilindro per rimontare il motore, e cerco qualcuno che mi venda un SHBC 19/19 E con collettore, oggi sono rimasto bloccato dallo smontaggio della forcella.

Dopo aver staccato il contachilometri ho visto che la forcella é tenuta (o almeno penso lo sia) da due strane ghiere.

Ho letto su un altro forum e vorrei la conferma, che la chiave che devo comprare si chiama "Chiave a settore" e volevo sapere se qualcuno conosce la misura che dovo comprare.

Le chiavi a settore vanno a misura come le chiavi normali?

Le due ghiere sono l'unica cosa che tengono le forcelle?

Se le tolgo, la forcella si sfilerà?

Ragazzi, vi ringrazio anticipatamente e nonappena avro' la risposta, andro' a comprare la chiave (prima pero' dovro' capire come si chiama in francese questa strana chiave, che sarà ancora piu' difficile che smontare la forcella :-) ).

Grazie mille.

Sergionx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusa ma io non entro mai nel forum small :D, ma sono quasi pratico della forcella dell'HP

 

potrebbe servirti da informazione sapere che il sistema di questa forcella è uguale a quella del T5

 

allora: la chiave a settore la poui trovare da qualke ricambista piaggio, se la trovi originale è meglio, costa ma vale la pena, io me lasciai sfuggire e mi sono dovuto accontentare di una replica, cmq la chiave non è obbligatoria, puoi anche togliere le ghiere usando un punteruolo e una mazzetta

 

praticamente inserisci questo "punteruolo" o qualcosa di simile, possibilmente con punta piatta tipo giravite, in una delle tacche della ghiera e ci batti con sopra con la mazzetta, tolto la prima ghiera si può togliere lo sterzo

 

sotto troverai una "rondella" che ha una forma particolare, ha due protuberanze, e serve a tenere in posizione lo sterzo, sotto di questa troverai altre due ghiere da svitare, stesso procedimento della precedente e, dopo averle svitate, la forcella verrà via.

 

ti consiglio di controllare bene la "rondella" con le protuberanze e vedere se vale la pena cambiarla

 

n.b. purtroppo con i nomi dei pezzi sono una frana, spero di averli azzeccati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

facile..

metti un cacciavite nelle tacche delle ghiere e martella.. si svitano tranquill..

 

tolte le ghiere la forcella scende

 

io stavo preparando la risposta mentre tu scrivevi, ma io sono stato più esauriente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2 !!

Non litigate!

;-)

 

stiamo già affilando le armi!!! il duello verrà fissato a brevissimo :mrgreen:

 

non ti preoccupare, non ho alcuna intenzione di litigarci, almeno non prima di essermi messo in pari pagandogli una birra, l'ultima l'ha offerta lui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...