Vai al contenuto


Pinasco 175 su px 125


xxfabio
 Share

Recommended Posts

Lo so..................non volevo arrivare a questo! Sono sempre stato dell'idea che una vespa deve rimanere così come nasce! Dopo aver parlato con Mauro (125pxbari) però, mi è venuta la pazza idea di mettere prossimamente un 175 pinasco, magari me lo faccio regalare per qualche ricorrenza. Guardando un po in rete ho visto che il pinasco è praticamente plug and play, devo solo aggiornare i getti. Mi date conferma di tutto ciò? Che getti vanno messi? Così comincio un po a muovermi................................... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: Aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio, di Pinasco attualmente ce ne sono due, quello in ghisa e quello in alluminio. Quello in ghisa in effetti è plug&play (a meno che non si aprono i travasi...) mentre quello in alluminio somiglia di più ad un polini, al livello di architettura, quindi per dare il massimo va raccordato e montato con un carb 24, albero anticipato etc... Quale pensavi di prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sca

Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.

 

plug&play puoi montare qualsiasi gruppo termico,però come giustamente dice paolo se l'imboccatura ai carter è da raccordare è meglio farla.....ritornando al pinasco la versione attualmente il commercio è il 177 in alluminio che puoi tranquillamente montare adeguando solo la colonna del carburatore originale con un 160/be3/108....il 177 in ghisa attualmente non è in produzione ma voci di coridoio sempre + insistenti dicono che lo sarà presto......

 

per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

 

Allego qualche foto del gt

interno_2_202_115.jpg

incasso_testa_165_172.jpg

interno_624_823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sca
Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.

 

per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

 

Allego qualche foto del gt

 

Ricapitolando è plug&play, aggiorno i getti e........................puoi spiegarmi meglio il pignone da 22?

Link al commento
Condividi su altri siti

sca
Ho visto su un sito di ricambi queste elaborazioni: Gruppo termico 175cc DR, gruppo termico Olimpia 175cc per 125-150, Gruppo termico Pinasco 175cc, Gruppo Termico Polini 177cc. Quali di questi sono plug&play? Quale il più affidabile etc etc, aspetto consigli.

 

plug&play puoi montare qualsiasi gruppo termico,però come giustamente dice paolo se l'imboccatura ai carter è da raccordare è meglio farla.....ritornando al pinasco la versione attualmente il commercio è il 177 in alluminio che puoi tranquillamente montare adeguando solo la colonna del carburatore originale con un 160/be3/108....il 177 in ghisa attualmente non è in produzione ma voci di coridoio sempre + insistenti dicono che lo sarà presto......

 

per esperienza personale ti posso solo dire che il 177 in alluminio è un gran gt,l'ho montato plug&play col getto adeguato e il pignone da 22 in luogo del 21 originale (frizione)e devo dire che sono soddisfattissimo.....tira tutta la quarta senza problemi,gran coppia e affidabilità al top,in 5000 chilometri attuali è sempre fresco come il primo giorno!!

 

Allego qualche foto del gt

 

Interessante.... sai dirmi quanti giri prende in 4a e che velocita' si raggiunge con questa configurazione?

I consumi sono aumentati di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dr e olympia sono la stessa cosa. cambia solo il nome ma escono dalla stessa fabbrica.

secondo me sono i migliori e i piu affidabili. La maggior parte delle persone che usa dr o olympia dice che sia addiritura piu affidabile del gt originale piaggio.

sono plug & play, ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.

 

Sinceramente se vuoi montare un gt performante senza pretendere troppo e sopratutto da "strapazzare" senza problemi ti consiglio dr e olympia che sono dei veri "muli".

La ripresa aumenta di molto e la velocitá incrementa di ca 10-15 km/h ...dipende dalla configurazione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.

 

Avviamento elettrico. Non è la stessa cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

x markino:i consumi sono come l'originale,se tieni la quarta sugli 85 indicati consuma anche molto meno (e sei a 1/3 di gas)....per quanto riguarda la vel. max io personalmente ho visto sul mio tachimetro 106 km/h che rispetto ai 95 che segnava col 150 originale direi che il miglioramento cè stato!!

 

x fabio:il gruppo frizione del px è composto da campana,pignone,dischi e molle....praticamente (non vale per tutte le frizioni perchè ci sono molte configurazioni)sul mio px millennium che di serie monta la frizione 8 molle z 21 ho sost. l'intera frizione con una di un arcobaleno a puntine ,6 molle z 22....allungando di fatto il rapporto finale (non di molto però)...+ che altro l'ho fatto per avere una velocità di crociera maggiore a un regime + basso)

 

x nikissive:che il dr sia performante non lo direi troppo in giro visto che è il gt + spompato che esista per px(nulla di irrimediabile comunque)...l'affidabilità poi è un discorso a sè.....tolleranze del pistone troppo alte (infatti è molto rumoroso),banda di sqiish abnorme (si attesta intorno ai 3 mm abbondanti) fanno sì che scalda poco ma rende altrettanto sia in prestazioni che nel lavaggio interno (con dovute conseguenze del caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non sbaglio per le versioni px con accensione elettronica bisogna segare 2 alette di raffreddamento per adattare il gt e farlo calzare perfettamente. Lavoretto da poco cmq.

 

Avviamento elettrico. Non è la stessa cosa ;-)

 

:oops::oops::oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i consumi vi posso dire che non ho notato nessuna differenza....

 

ho fatto il pieno lunedi scorso 6,5€,faccio una media di 25 km al gg,l'ho usata anche sabato e

 

non sono ancora andata a riserva dopo 9 gg di cammino...

Link al commento
Condividi su altri siti

e a riguardo del polini 177 nessun commento ??

 

vorrei modificare anche io il mio px 150e ma sono veramente indeciso sui tre possibili gruppi termici

 

dr - polini - pinasco

 

Il polini lo montano parecchi miei amici (in varie configurazioni) e sono tutti molto contenti.

Montato senza fare altre modifiche viene fuori un motore grintoso con i rapporti un po' corti (dipende dai rapporti di serie). Allungandogli un po' i rapporti inizia a lasciarsi dietro i 200 originali, raccordando carter ecc non gli si sta più dietro (col 200 originale).

Come affidabilità è buona, un po' più delicato del DR che è super affidabile ma va più piano...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

polini è polini, e non ce n'è per nessuno (finora). Ovviamente parlo di plug&play, cioè cilindro raccordato albero anticipato etc, i normali lavori di routine. Se si inizia a scaricare il DR di un po' di ghisa superflua, ad esempio, sono convinto che i risultati siano molto simili a quelli di un buon polini, se non superiori. Il pinasco ha dei buoni margini di miglioramento anch'esso, ma è più orientato alla "tranquillità" che non alla potenza bruta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...