Vai al contenuto


antifurto spagnolo


roccoo
 Share

Recommended Posts

salve, sono nuovo del forum; lunedì comprerò la mia prima vespa (px 125 del 1986) se tutto va bene, ma mi si è presentato subito un problema: io abito a Roma, e mi hanno rubato il motorino due volte (la prima l'ho beccato il bastardo), e so bene quanto sia inutile una catena qualsiasi (a meno che non si spendano 90 euro), e comunque serve sempre un palo a cui legarla.

Io sfortunatamente non ho un garage, e la dovrei lasciare sotto casa in balia dei ladri, ma in spagna ho visto un sistema antifurto molto ingegnoso che consiste in una barra curva che collega il manubrio al sottosella.

Ho trovato un sito spagnolo dove vendono quel pezzo

Che antifurto mi consigliate?

Sapete qualcosa di questo metodo spagnolo?

Considerate che non abito in una zona brutta, quartiere trieste/salario (ma i ladri si fanno sentire lo stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roccoo e benvenuto su VR.

Il problema dei ladri è piuttosto (purtroppo) diffuso... :rabbia:

Se qualcuno decide di fregartela mi sa che ci sono poche soluzioni...possono sempre caricarla su un furgone e poi sbloccarla con calma.

Il palo sarebbe sempre un buon aiuto...quello è più difficile da fregare.

Non ti voglio assolutamente scoraggiare e ti consiglio :

1. gira nei vari forum...mi sembra di aver visto diversi interventi a proposito degli antifurti.

2. abbi un po di pazienza e vediamo se qualcuno ha qualche idea brillante.

Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuto su VR ...

 

In Spagna praticamente tutti i Vespisti usano quel tipo di antifurto , che pero' secondo me ha dei limiti :

- e' difficile da fissare ad un palo , a meno che non si trovi un palo molto piccolo ( tipo quello di un cartello stradale ) , e quindi molto poco sicuro

- ti obbliga a forare il telaio della Vespa

- e' forzabile semplicemente segando la manopola in prossimita' del manubrio , appena oltre il rinforzo dell' antifurto , operazione veloce e facilissima , basta avere un comune seghetto da ferro

 

Piuttosto compra una lunga catena blindata da passare intorno alla pedana , e nascondi un pulsante di massa nel sottomanubrio e nel sottosella .

Altro piccolo trucco e' quello di lasciare la Vespa piu' sporca possibile , i ladri tendono a scegliere mezzi non trasandati per i loro "lavori" ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che Guabix ti abbia consigliato a dovere.

Comunque, benvenuto a bordo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuto su VR ...

 

In Spagna praticamente tutti i Vespisti usano quel tipo di antifurto , che pero' secondo me ha dei limiti :

- e' difficile da fissare ad un palo , a meno che non si trovi un palo molto piccolo ( tipo quello di un cartello stradale ) , e quindi molto poco sicuro

- ti obbliga a forare il telaio della Vespa

- e' forzabile semplicemente segando la manopola in prossimita' del manubrio , appena oltre il rinforzo dell' antifurto , operazione veloce e facilissima , basta avere un comune seghetto da ferro

 

Piuttosto compra una lunga catena blindata da passare intorno alla pedana , e nascondi un pulsante di massa nel sottomanubrio e nel sottosella .

Altro piccolo trucco e' quello di lasciare la Vespa piu' sporca possibile , i ladri tendono a scegliere mezzi non trasandati per i loro "lavori" ...

 

CIAO

GUABIX

il pulsante di massa preferirei evitarlo, che lunghezza mi consigli per una catena da passare intorno alla pedana? 1m va bene? perché le catene blindate costano molto (quelle veramente indistruttibili) e tra assicurazione, patente a1, iscrizione all' fmi, passaggio di proprietà non mi restano più molti soldi :cry:

p.s. qui rubano di tutto, il mio vecchio motorino era completamente arrugginito, la carena era tenuta insieme col fil di ferro, della sella rimaneva solo la spugna e non funzionava niente oltre al motore (niente luci, frecce, claxon, tachimetro, indicatore della benzina, etc etc...)

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto rocco.

io ti consiglio di comprare un bel catenone (anche da 90 euro) e pure un antifurto sonoro.

Ci sono antifurti da 110 dB che funzionano a batteria e non devi tirar cavi (mi pare che dexolo ne ha uno). Lo metti nel bauletto e appena la vespa si muove, suona.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato Rocco!!!

 

purtroppo a Roma le vespe ormai vanno di "moda" e le rubano per pezzi di ricambio, io non la lego solo quando la lascio sotto l'ufficio, in tutte le altre occasioni la lego sempre, se posso ad un palo, altrimenti cerco di bloccare solo la ruota anteriore, ma solamente se devo lasciarla per poco tempo

 

se sta messa bene ti tocca comprare il catenone ed individuare un palo vicino casa tua, altrimenti limitati alla catena alla ruota davanti, ma io la notte non mi fiderei

 

oppure vedi se puoi fare un "investimento" travati un garage in zona, solo posto moto, credo che con una 70ina di neuri al mese te la cavi, lo so non sono pochi, però stai tranquillo

 

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, io per 70 euro al mese, farei na bella assicurazione contro il furto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mah, io per 70 euro al mese, farei na bella assicurazione contro il furto!

 

intendevi all'anno!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io per 70 euro al mese, farei na bella assicurazione contro il furto!

sei matto? e chi mi ridarebbe indietro il mio vespino? :mrgreen:

ho trovato un garage sotto casa a 40 euro, per questo mese che devo prendere la patente (magari la potrei usare per brevi tratti, ma prima voglio prenderci bene la mano), e ho comprato un catenone che posso mettere intorno al manubrio e al palo (o anche sulla forcella, ma il manubrio è più sicuro dato che è della lunghezza giusta).

Grazie per le risposte, ora devo fare le foto per l'fmi (ma lo sfondo deve essere neutro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
intendevi all'anno!?

No, intendevo che per 70 euro al mese, quindi moltiplicato 12, avrei un bel gruzzoletto per fare l'assicurazione contro il furto.

sei matto? e chi mi ridarebbe indietro il mio vespino? :mrgreen:

ho trovato un garage sotto casa a 40 euro, per questo mese che devo prendere la patente (magari la potrei usare per brevi tratti, ma prima voglio prenderci bene la mano), e ho comprato un catenone che posso mettere intorno al manubrio e al palo (o anche sulla forcella, ma il manubrio è più sicuro dato che è della lunghezza giusta).

Grazie per le risposte, ora devo fare le foto per l'fmi (ma lo sfondo deve essere neutro?)

Il problema, caro roccoo, è che la vespa non sempre sta nel garage, ammesso che sia sicuro, e con quello che costa il garage, alla fine ti paghi lìassicurazione contro il furo, almeno se ti ciulano la vespa, qualcuno ti risarcisce, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

però nesuno gli ridà la vespa...io mi sono informato sull'assicurazione contro il furto, me l'hanno sconsigliata, per il valore della vespa. mi spiego, mi hanno detto che non mi danno praticamente niente, a meno che non sia iscritta fmi, allora si che le cose un pò cambiano. maggiori info suul'antifurto sonoro? Io sono senza batteria..come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

maggiori info suul'antifurto sonoro? Io sono senza batteria..come faccio?

 

guarda...dexolo dovrebbe averne uno, in caso mandagli un pm.

 

Io ho il px my e ho installato un antifurto tipo questo:

74d2_1.JPG

 

...che va collegato alla batteria della vespa.

 

Per le vespe/moto senza batteria esistono (ma non le ho trovate in ebay) degli antifurti che sono in pratica delle sirene (quella rossa in foto) alimentate con delle batterie stilo mi pare e con una calamita (quindi puoi metterle nel bauletto o sotto la sella) e si accende tramite un pulsante.

 

su google immagini ho trovato questo.

zzz132ox4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
però nesuno gli ridà la Vespa...io mi sono informato sull'assicurazione contro il furto, me l'hanno sconsigliata, per il valore della Vespa. mi spiego, mi hanno detto che non mi danno praticamente niente, a meno che non sia iscritta fmi, allora si che le cose un pò cambiano. maggiori info suul'antifurto sonoro? Io sono senza batteria..come faccio?

E allora, iscriviamoli sti mezzi al Registro Storico, che è tutto a nostro vantaggio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...