Vai al contenuto


Restauro 160GS VSB1T (prima serie)


Fabio65
 Share

Recommended Posts

...mi sono reso conto che mi ero scordato di torturarvi con la storia del mio GS avuto da un amico moooooolti anni fa, smontato nel secolo scorso e vissuto dentro scatoloni di varia foggia per lunghissima pezza fintanto che una provvida mossa di mia moglie (ha sbattuto tutto alla pioggia ad aprile di quest'anno) non ha provocato la reazione a catena di cui sotto...

 

partenza per la sabbiatura, circa giugno 2011

IMG_0644.jpg

 

il giorno dopo

DSC03590.jpg

 

DSC03598.jpg

 

DSC03626.jpg

 

IMG_0700.jpg

 

V2.jpg

 

V3.jpg

 

fotobordoscudo.jpg

 

fotopedanefinite.jpg

 

più o meno sono fermo qui... in attesa di far chiudere il motore e rimontare la forcella (devo ancora verniciare i piatti tamburo ed i mozzi ruota...

 

Ho bisogno di dritte sul raddrizzatore! (scusate il gioco di parole...)

 

C'è un guru del GS in giro?;-)

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea! E grazie per l'apprezzamento!

 

Si, solo ed esclusivamente 'bianca' (grigio biacca per l'esattezza) e per quella serie solamente, con la sella grigia e lo strano cassetto posteriore per i ferri.

 

fotosportellino.jpg

 

Mi pare circa 30.000 esemplari realizzati nel solo 1962 prima che la VSB2 (con sella nera e cassetto retroscudo - il primo di sempre) la sostituisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

identica, per l'esattezza i profili dei cofani e la cresta ed i profili del parafango sono in alluminio lucidato, solo il bordo scudo (che è applicato con viti a grano) è il metallo cromato.

Certo, spero presto di completare il restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao solo per correttezza la VSB2 non esiste è una legenda metropolitana:mrgreen:

E' sempre VSB1 ma con bauletto e sella grigio scuro! ovviamente senza vano sul faro posteriore.

Il bordoscudo originale non è di ferro cromato ma bensì di acciaio inox lucidato!

Complimenti per il restauro!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao solo per correttezza la VSB2 non esiste è una legenda metropolitana:mrgreen:

E' sempre VSB1 ma con bauletto e sella grigio scuro! ovviamente senza vano sul faro posteriore.

Il bordoscudo originale non è di ferro cromato ma bensì di acciaio inox lucidato!

Complimenti per il restauro!:ciao:

 

Ciao! Non discuto ma VSB2 è riportato da molti siti e testi 'autorevoli' (anche se di errori se ne leggono a palate...) ma ti credo visto che ne hai una sotto mano! Il carrozziere che ha verniciato la mia (che è anche un caro amico) ne ha una e mi è semplice dare un'occhiata al suo seriale, non ci avevo mai pensato! il bordo scudo che ho smontato dalla mia, in effetti era un motto di fioriture di ruggine come mai ho visto su un profilo di acciaio inox, neppure a bordo di barche in mare da trent'anni... ma anche li non discuto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e, bhè che dire...grazie a tua moglie possiamo ammirare questo splendido esemplare, con una lamiera veramente in ottimo stato.

Ti sei rimboccato le maniche recuperando in poco tempo, anni di totale stallo, buon lavoro:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è si la più bella ma anche della farobasso?

 

Andrea i tuoi canoni di bellezza, in questo caso un modello di vespa, ma potrebbe essere anche un tipo di ragazza, non sempre riscontrano pareri unanimi. :-)

Rispettare in silenzio certi pareri è segno di grande apertura mentale; accettare le libertà altrui senza condividerle;-)

 

Ho seguito la tua vicenda, il bannaggio etc, rispondendo come se stessi su msn non è il modo corretto di partecipare ad una discussione.

Quando arriverai a 1000 messaggi non vincerai nulla, te lo posso assicurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GS 160 è un misto di sportività ed eleganza allo stesso tempo, nulla a che vedere con la sorella maggiore 150.

A mio dire è la vespa più bella mai prodotta.

 

Grazie DJ, al di la dei gusti che sono questione assolutamente personale, non ti nascondo di sentire tutto 'peso' di un lavoro che deve essere fatto a regola d'arte non tanto per 'me' ma per il valore storico intrinseco del mezzo che andava salvato senza esitazione.

Detto ciò, mi sono letteralmente innamorato della sua linea e dei suoi colori, particolari, diversi in modo sottile ma netto da quelli di molte sue sorelle... l'abbinamento bianco/metallo, la forma del parafango, le rotondità delle pance, sono un mix di retrò ed eleganza...

 

Sbaverei per un VS5 o per uno struzzo, ma sono comunque estasiato dal mio GS...

 

Grazie davvero a tutti per le belle parole, ora....

 

qualcuno che mi trova uno schema per collegare il raddrizzatore??? :oops:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è si la più bella ma anche della farobasso?

 

Andrea, come dicono bene Noiva e Fabio, sono solo gusti ;-)

A me la farobasso come tutte le wideframe non è mai piaciuta. Troppo lenta, una linea che è quasi sempre la stessa e colori veramente troppo obsoleti. Mi piace giusto la struzzo, ma sicuramente la maggior parte dei vespisti pensa il contrario di quello che penso io.

Le anni 60 invece secondo me hanno una linea veramente bella e che non stanca mai, e soprattutto sono vespe che puoi usare tutti i giorni, e la GS 160 insieme alla GL 150 sono le vespe più belle mai prodotte (sempre secondo il mio modesto parere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ, al di la dei gusti che sono questione assolutamente personale, non ti nascondo di sentire tutto 'peso' di un lavoro che deve essere fatto a regola d'arte non tanto per 'me' ma per il valore storico intrinseco del mezzo che andava salvato senza esitazione.

Detto ciò, mi sono letteralmente innamorato della sua linea e dei suoi colori, particolari, diversi in modo sottile ma netto da quelli di molte sue sorelle... l'abbinamento bianco/metallo, la forma del parafango, le rotondità delle pance, sono un mix di retrò ed eleganza...

 

Sbaverei per un VS5 o per uno struzzo, ma sono comunque estasiato dal mio GS...

 

Grazie davvero a tutti per le belle parole, ora....

 

qualcuno che mi trova uno schema per collegare il raddrizzatore??? :oops:

 

:ok:

 

E come darti torto Fabio? Beato te che c'hai un 160!!!

E pensare che il mio venditore di diluente ne ha una parcheggiata sotto un capanno da anni e non vuole vendermela :cry:

 

Stai facendo un ottimo lavoro, continua così :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...