Vai al contenuto


SS lamellare.... idee


SStartaruga
 Share

Recommended Posts

quando avrò finito di risistemare l'ET3 di un amico, penso che comincerò a modificare un blocco SS 180 per avere un motore più spinto.

 

AVVISO: si astengano i conservatori e i deboli di cuore :crazy:

 

ovviamente mi proporrete di partire da un blocco 200, di non manomettere i carter SS ( :rabbia: ), ma l'idea di modificare un SS con un motore originale mi attizza molto di più, e i carter che modificherei sono quelli di scorta.

 

mi piacerebbe avere un motore lamellare per abbandonare il piston-ported, e per far questo vorrei usare quello che ho già:

 

carter SS completi (mancano solo cuscinetti, dischi frizione e paraolio),

cilindro SS rettificato oltre la maggiorazione massima dei pistoni per SS,

marmitta originale modificata

 

avrei anche carburatore e scatola filtro, ma penso che verranno sostituiti in favore di un 28.

 

 

mi manca la testa, il pistone, e l'accensione vorrei cambiarla con una più moderna elettronica e volano alleggerito

 

non mi interessa che sia un motore spaventoso basta che sia più divertente e pronto dell'originale.

 

 

il dilemma maggiore è se montare un lamellare al cilindro, magari su cilindro 200 modificato o se bucare i carter per mettere il lamellare.

 

credo che in ogni caso cercherei di utilizzare un polini o pinasco per 200 rifacendo sul cilindro il buco per il prigioniero che non combacia, anche perchè mi mancano le conoscenze per modificare le fasi di un cilindro

 

il top effettivamente sarebbe modificare il cilindro originale, aprire i travasi sul carter, e lavoare (non sò come però) i travasi nel cilindro e far saldare un aspirazione lamellare....... ma in questo caso mi servirebbe un esperto

 

problemi e difficoltà se ne avrebbero in ogni caso, un lamellare al cilindro mi costringerebbe a modificare la cuffia di raffreddamento e far modificare il cilindro, mentre se fosse sul carter andrebbero bucati, magari solo quello lato frizione ma la modifica non sarebbe totalmente reversibile.....

 

consigli? idee???

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio montano i cilindri 200?

 

cerca un pinasco 200 doppia alimentazione.. e susa solo l'alimentazione al cilindro...

 

Oppure trapianta un bel cilindro 175 cross anni 70/80..

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio montano i cilindri 200?

 

..

 

No, nel blocco 180SS non montano. L'imbocco ha un diametro inferiore, oltre ad altri particolari.

 

A volerli modificare per mettere un 215 doppio carburatore (da usare ovviamente solo al cilindro) bisognerebbe rettificare l'imbocco nei carter, apportare materiale per creare il travaso frontescarico al carter, rettificare il piano per avere la tenuta della guarnizione e poi uno dei prigionieri è di pochi millimetri fuori posto quindi andrebbe tolto, riempita la sua sede e creata una nuova che verrebbe praticamente a cavallo del riempimento.

 

Infine verificare l'altezza del cilindro ed eventualmente spessorare o fresare per allineare il pistone a pmi con il bordo inferiore dei travasi.

 

In realtà poi essendo la 180 in C60 ti ritroveresti un 225 che unito all'aspirazione lamellare sommato alla propensione di quel gt di spingere sotto, ti dovresti ritrovare un bel trattore.

 

Quando ho restaurato la mia ci stavo seriamente pensando ma poi non ho voluto rovinare il motore originale. Il desiderio era forte, ho cercato per tanto tempo un motore 180 da "sacrificare" ma non ci sono riuscito.

 

E' un lavoraccio e comporta dei sacrifici ma se lo vuoi fare farò il tifo per te.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo alex, non ricordavo dei particolari che avevi già segnalato per il tuo motore, ma ancora non cambio idea ;)

 

come scrivevo ho un cilindro SS un po' troppo alesato che potrebbe essere modificato per il lamellare, resta il problema delle fasi di aspirazione da modificare, che dicono gli esperti? bisognerà alzarle? abbassarle? spessorare il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo alex, non ricordavo dei particolari che avevi già segnalato per il tuo motore, ma ancora non cambio idea ;)

 

come scrivevo ho un cilindro SS un po' troppo alesato che potrebbe essere modificato per il lamellare, resta il problema delle fasi di aspirazione da modificare, che dicono gli esperti? bisognerà alzarle? abbassarle? spessorare il cilindro?

 

Se vuoi farla salire di giri dovrai variare la fasatura di travaso e scarico, per l'ammissione se metti una valvola lamellare esterna dovrai crearti una scatola ed a valle di questa avere una sezione di passaggio che non può certo essere il foro di ammissione originale ma ben più grande. Potresti poi realizzare una o più unghiate collegate direttamente con l'aspirazione così come un travaso dall'aspirazione verso i carter. Il tutto con molta attenzione a non fare buchi, la ghisa è una brutta bestia se si devono fare saldature.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho gia pensato anche io...(vedi anche post precedenti). I problemi sono gia stati evidenziati da Alex.

 

Per il momento mi accontento del cilindro originale con i travasi 'aperti' fino alla base del cilindro e due unghiate a fianco della terza luce. Un altro problema e' dato dalla rapportatura corta del 180. Sulla mia ho montato la malossi primaria dd extralunga ma non la ho ancora provata perche' sono sempre in giro per il mondo per lavoro e non ho ancora avuto tempo di rimontare il blocco sulla vespa. Per non sconvolgere troppo l'aspetto esterno ho montato una femsatronic ex Rally 200 con il piatto debitamente asolato per regolare l'anticipo. Se non mi sbaglio, pero' la SIP ha anche una Vespatronic che monta su questo carter. Ma forse mi sbaglio. Carburatore originale rettificato a ca 29 mm. Devo trovare un doppia Pinasco perche' quello che ho sottomano e' del mio socio ed andra' montato su un altra Vespa e quindi non posso usarlo sul 180. Sigh!

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vespatronic per la SS esiste e lo ho montato sulla mia, come prestazioni non ho notato grande differenza ma avere i 12v e 90w sono proprio una gran cosa.

Se qualuno è intenzionato al acquisto di questa acensione consiglio di rivolgersi direttamente a Tino Sacchi (lambretta.it) che lo fa pagare 250€ invece dei 353,50 della SIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la ss ha lo stesso cono del rally?

non è cono da 19?

 

fosse da 19 basterebbe un bel volano pk 6 poli e via..

 

Da quanto ne so il cono e da 19 ma il cater del motore SS e particolare e differente dal rally. Forse qualcuno più esperto di me ti saprà dare risposte più dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si puo' tentare con un kit falc lamellare al cilindro per small montato "girato"cè sia con D60 CHE con d64 abitualmente sono montati in corsa 54 pero' qualcuno si è spinto a 56 ed anche 58! probabilmente converrebbe fare un'albero ex-novo " ad esempio da drt anche con corsa minore ! in bocca al lupo per il progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si puo' tentare con un kit falc lamellare al cilindro per small montato "girato"cè sia con D60 CHE con d64 abitualmente sono montati in corsa 54 pero' qualcuno si è spinto a 56 ed anche 58! probabilmente converrebbe fare un'albero ex-novo " ad esempio da drt anche con corsa minore ! in bocca al lupo per il progetto!

 

 

C'e' il problema che il piano di appoggio sul carter non ha abbastanza spazio per ricavare i travasi laterali. Il vantaggio del Pinasco e' che i travasi laterali sono dei travasi 'boost' che lavorano attraverso finestre sul pistone ma non comunicano dirrttamente con la camera di manovella come credo, ma non sono esperto di small, facciano invece i trevasi del falc.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo com'è l'tattacco?

 

tipo il gs 150? con flangia e due fori?

 

allora puoi modificare un lamellare small due fori,, un 28 dovrebbe reggerlo...

 

 

PS: fece un bel lavoro sul 180 ss curare.. cerca nei vecchi post

Ovvio che non essendo più piston ported devi sfondare il cilindro.. e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...