Vai al contenuto


una vespa sfortunata da maggiorare...


archigc
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.... dopo aver risolto il problema di accensione.... con una bella pulita... a serbatoio e carburo.... ho impedito a mio figlio di passare ad un 50 cross.... adesso però vorrebbe.... qualche km. in più ... la 50 special tocca circa i 50!!!.. capisco che magari è un pelino poco.... chiedo un gran consiglio a Voi esperti.... dovendo fare una piccola elaborazione... senza molte pretese.... ( non vorrei aprire per ora il motore per sostituire ingranaggi e campana...) cosa mi consigliereste???... io pensavo al gruppo termico Pinasco 85.... senza sostituire il Dell'Orto 16/10... e magari aggiungendo l'ingranaggio d'allungo della Pinasco!! è una castroneria???.... che risultati in termini di velocità e di resistenza al grippaggio??? Sarebbe meglio...Polini.... DR... Olimpya????? grazie infinite....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingranaggio "da allungo" z16 pinasco non va bene per la tua 50 special, ma è per le varie pk-hp...

per un po di velocità e di brillantezza in piu ti consiglierei 75cc dr (o olympia che è la stessa cosa) con la sostituzione del carburatore con un 1616 (o al limite fai alesare il tuo 1612 e lo porti appunto a 1616)

cosi spendi veramente poco e hai un minimo di brillantezza in piu; velocità effettiva sui 60-65 km/h se vuoi ancora qualcosina in piu (puoi arrivare anche a lambire i 70) una bella marmitta a siluro (tipo et3) o meglio ancora una polini a banana...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'85 pinasco è sconsigliato per un semplice cambio gruppo termico....oppure sostituendo il 16/10 con un 16/16 potrebbe andare....??

 

L'obiettivo sarebbe questo... vel max 70/h.... poca "visibilità" ai vigili..... e buona sicurezza di tenuta.... per tenuta dico.... gita fuori porta di 10/15 km. vado tranqui... senza patemi di grippaggio!!

 

Quali sono i pro e contro tra 75DR e 85 Pinasco....?? grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'85 pinasco è sconsigliato per un semplice cambio gruppo termico....oppure sostituendo il 16/10 con un 16/16 potrebbe andare....??

 

L'obiettivo sarebbe questo... vel max 70/h.... poca "visibilità" ai vigili..... e buona sicurezza di tenuta.... per tenuta dico.... gita fuori porta di 10/15 km. vado tranqui... senza patemi di grippaggio!!

 

Quali sono i pro e contro tra 75DR e 85 Pinasco....?? grazie ancora!!

85 pinasco non va bene per il tuo scopo poichè è un cilindro studiato per l'ape e quindi coppia ma con pochi giri e quest'ultimi sono proprio quelli che ti servono per raggiungere velocità piu alte a parità di rapporto...

se vuoi raggiungere i 65 km/h (effettivi) hai bisogno di:

-dr 6 travasi

-carburatore 1616

marmitta siluro

questa è la configurazione minima... se vuoi sicuramente raggiungere i 70 km/h (e anche qualcosina in piu):

-75 dr 6t. o meglio ancora 75 polini

-carburatore 1919

-marmitta polini a banana

 

con le configurazioni sopra citate (carburato bene) vai a capo nord...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...