Vai al contenuto


come togliere il caprimanubrio?


mueno
 Share

Recommended Posts

:ciao: ciao a tutti,

 

vorrei qualche informazione su come togliere il coprimanubrio dalla mia px.

 

vorrei rimettere gli specchietti sul manubrio ,al momento li ho sulle staffe insieme al paravento ma siccome ho una delle due viti che tiene la staffa SX rotta all'interno (quindi al momento la staffa SX è sorretta da una vite sola) ed ho la filettatura dello specchietto DX ostruita dal supporto stesso dello specchietto che si è rotto dentro, vorrei libararli entrambi.

 

ho tolto le 4 viti di supporto ma poi il contachilometri è attaccato e blocca tutto...come lo stacco? :mah:

scusate la domanda stupida ma sul forum non ho trovato nulla ed ho paura di fare danno staccando qualcosa che non dovrei.:oops:

 

una volta tolto il coprimanubrio, mi conviene andare da un torniere o ci sono metodi pratici per toglierli da me?

 

grazie a tutti in anticipo.

 

P.S. se ci fosse qualche foto mi farebbe davvero comodo.

 

ciao,

giacomo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando devo rimuovere:

 

1. supporto specchietto DX rotto all'interno

2. una delle 2 viti che tengono la staffa SX del paravento rotta all'interno.

 

grazie.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E cavoli, l'ho fatto proprio stamattina, a saperlo fotografavo!

Il cavo del contachilometri va tolto facendo pressione sui lati dell'innesto di plastica bianca e quello viene via facendoti infine togliere il coprimanubrio. Spero di essere stato abbastanza chiaro, per il momento non trovo una bella foto per farti capire. Domani vedo se ho un cavo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrarre le viti di acciaio dal filetto in alluminio è un lavoro che richiede precisione e pazienza.

Secondo me il metodo + efficace, se non si riescono a prendere con le pinze, è quello di forare le viti con una punta piccola,

filettarle, anzi controfilettarle con un filettatore maschio in modo che la vite che poi ci andrà avvitata giri nel senso opposto a loro

e che tu possa, serrandola, svitarle.

Le mie erano state strette molto e purtroppo, siccome questi 2 metalli tendono a ingranare, non sono riuscito neanche in questo modo e ho dovuto forare eliminando il filetto della base manubrio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..............siccome questi 2 metalli tendono a ingranare, non sono riuscito neanche in questo modo e ho dovuto forare eliminando il filetto della base manubrio.

:ciao:

 

Per evitare questo, un buon consiglio che vi do è quello di mettere un po di grasso in modo da preteggere i materiali dall'ossido, e vedrete che anche dopo deversi anni le viti o i bulloni non saranno attaccati dall'ossido si sviteranno facilmente.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.

 

prima di tutto tolgo il coprimanubrio in modo da vedere le condizioni di rottura dei due perni.

 

avevo sentito parlare della vite maschio che avvita in senso antiorario ma la mia idea era quella di fare al limite una intacca con un punteruolo per poterci infilare un cacciavite italiano per poi svitare.

 

com'è?, è più difficoltoso?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.

prima di tutto tolgo il coprimanubrio in modo da vedere le condizioni di rottura dei due perni.

avevo sentito parlare della vite maschio che avvita in senso antiorario ma la mia idea era quella di fare al limite una intacca con un punteruolo per poterci infilare un cacciavite italiano per poi svitare.

com'è?, è più difficoltoso?

:ciao:

 

Attento però a non segnare il filetto in alluminio, che è molto morbido, con la punta del punteruolo.

Anche perchè ti serve un'intaglio piuttosto profondo x reggere lo sforzo della torsione, soprattutto se i due metalli si sono ingranati,

lubrifica molto bene con lo sbloccante e in bocca al lupo!

 

Forse nelle ferramente fornite vendono viti "sinistrorse" autofilettanti.

Tienci aggiornati. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento però a non segnare il filetto in alluminio, che è molto morbido, con la punta del punteruolo.

Anche perchè ti serve un'intaglio piuttosto profondo x reggere lo sforzo della torsione, soprattutto se i due metalli si sono ingranati,

lubrifica molto bene con lo sbloccante e in bocca al lupo!

 

Forse nelle ferramente fornite vendono viti "sinistrorse" autofilettanti.

Tienci aggiornati. :ciao:

allora provo con le viti sinistrose autofilettanti, magari anzichè il trapano userò un avvitatore con regolazione di velocità in base a quanto premi il grilletto.

 

ok, vi tengo aggiornati, spero di fare anche qualche foto.

 

grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado da un torniere...che forse è meglio :-(

 

non so se a voi è mai capitata una sensazione di fallimento come quella che mi è capitata a me oggi.

 

al posto delle viti sinistrose, il tizio della rivendita (premetto fornitissima, la migliore qui a palermo) mi ha venduto un estrattore di prigionieri, quello che vedete in foto.

ho fatto con il trapano un buco al centro del prigioniero rotto e fin qui tutto bene. buco centrale preciso, comincio ad avvitare l'estrattore e...nulla. forza ora, forza di nuovo fino a quando l'estrattore si è spanato.

non solo non ha estratto un emerito c...o ma ha smembrato il prigioniero che ormai mi sa che starà lì per un bel pò.

 

morale della storia: appena posso passo da un torniere e vediamo se lui riesce a risolvere i problema.

 

in tutto questo, non so che successo, anche perchè io non ho toccato nulla all'infuori dell'area su cui lavorare, appena freno con il freno d'avanti la pinza del freno si blocca facendo bloccare la ruota fino a quando non dò strattoni in avanti da fermo per farla sbloccare.

 

booooooooohhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!:roll:

 

a volte penso che il fai da te è una bellissima cosa ma piena di insuccessi che ti fanno scendere il morale sottoterra.

 

e pensare che volevo realizzare una mini guida fotografica su questo problema.

 

ciao a tutti.

P310709_12.56_[01].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto risolto!!!!

 

il torniere mi ha tolto i prigionieri rotti e mi ha rifatto la filettatura, tutto con la modica cifra di 5€....la potenza dell'amicizia.

 

per quanto riguarda il freno anteriore, si trattava del cavo che rimaneva schiacciato dal coprimanubrio e bloccava il passaggio dell'olio. ho richiuso con attenzione ed il problema è scomparso.

 

oggi va decisamente meglio!!!:risata1:

 

ciao a tutti!!!!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...