Vai al contenuto


Primo motore corsa lunga - consigli 130 Polini mono


blaps_85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Anche io sto facendo un secondo motore per la mia special visto che la mia ragazza mi ha donato per il compleanno due bei carter. Ecco la configurazione che ho in mente (ho preso alcuni pezzi dal mio motore senza aprirlo e altri li ho comprati usati):

 

- GT Polini 130 monoaspirazione - rettificato con pistone 57.8mm (preso usato)

- Carburatore 19 della 125 primavera (preso dal mio specialino 75)

- Campana 27/69 DD con parastrappi rinfrorzato RPS (preso usato)

- Frizione 4 dischi con molla rinforzata (presa dal mio specialino 75)

- Marmitta Polini banana [mi manca il collettore del corsa lunga] (presa dal mio specialino 75)

- Albero motore RMS anticipato (preso usato)

- Carter raccordati al cilindro (come detto regalati)

- Accensione e volano della mia special [17° dal PMS??] (presi dal mio specialino 75)

- Cambio della HP [che pare essere un tantinello piu preciso] (preso usato)

- Gomme da 3,50" (prese dal mio specialino 75)

 

Come fasi vorrei arrivare lavorando su albero e valvola al famigerato 60-120 (sperando di non fare danni specie alla valvola).

 

Che ve ne pare? si accettano critiche e consigli.

 

Ps. Per tutti i pezzi ho speso 170€ (inclusa la cuffia alta), mi mancano solo i perni di chiusura carter, collettore marmitta, cuscinetti nuovi e guarnizioni

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Anche io sto facendo un secondo motore per la mia special visto che la mia ragazza mi ha donato per il compleanno due bei carter. Ecco la configurazione che ho in mente (ho preso alcuni pezzi dal mio motore senza aprirlo e altri li ho comprati usati):

 

- GT Polini 130 monoaspirazione - rettificato con pistone 57.8mm (preso usato)

- Carburatore 19 della 125 primavera (preso dal mio specialino 75)

- Campana 27/69 DD con parastrappi rinfrorzato RPS (preso usato)

- Frizione 4 dischi con molla rinforzata (presa dal mio specialino 75)

- Marmitta Polini banana [mi manca il collettore del corsa lunga] (presa dal mio specialino 75)

- Albero motore RMS anticipato (preso usato)

- Carter raccordati al cilindro (come detto regalati)

- Accensione e volano della mia special [17° dal PMS??] (presi dal mio specialino 75)

- Cambio della HP [che pare essere un tantinello piu preciso] (preso usato)

- Gomme da 3,50" (prese dal mio specialino 75)

 

Come fasi vorrei arrivare lavorando su albero e valvola al famigerato 60-120 (sperando di non fare danni specie alla valvola).

 

Che ve ne pare? si accettano critiche e consigli.

 

Ps. Per tutti i pezzi ho speso 170€ (inclusa la cuffia alta), mi mancano solo i perni di chiusura carter, collettore marmitta, cuscinetti nuovi e guarnizioni

 

ciao, se ancora non lo hai fatto, fa un salto in piazzetta e presentati al forum.

 

come configurazione direi che ci sei, come spesa anche ma controlla bene che tutti i componenti presi usati siano in ordine, tipo la crocera che se ha qualche acciacco ti conviene sostituirla, e l'albero motore, al contrario di quanto si pensi e un buon albero ( l'ho testato in varie salse ) ma usato da te e un conto , usato da un'altro e un'incognita, controllalo.

la polini dovrebbe montare anche sul 130, prova, e se la tua frizione ha diversi km alle spalle potrebbe non tenere, guarda come son messi i dischi.

se lo chiudi in ordine e fai una buona carburazione, e una configurazione che ti darà soddisfazioni e dura una vita.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Pacio.

 

sono un po perplesso per alcuni componenti usati,ma non ci fare caso,è un po una mia fissa,magari vanno alla grande e sono perfetti.

occhio solo come ti diceva Pacio alla crocera,l albero,e dai un occhio di riguardo a quel Gt..comincia ad essere un po over..

 

sai quanta tolleranza gli hanno dato?

 

metti in conto almeno uno spessoramento del cambio se vuoi avere un motore comodo da usare.

i lavori li fai tu? se si, e non sei particolarmente esperto valuta di mandare il cambio completo a far mettere alla giusta tolleranza e spaziatura di tutti i componenti,compresa crocera.

 

hai foto della crocera?

 

non ricordo,hai detto che i travasi li raccordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ringrazio Pacio74 per il consiglio.. credo di aver provveduto ma al massimo mi ripresento al gruppo.

Ma rispondiamo per ordine:

- Come controllo la crociera e le tolleranze tra i 4 ingranaggi? Sono sprovvisto di questa info

- L'albero pare nuovo, non ha graffi ne gioco e le sedi chiavette sono in perfetto stato. E' un RMS ma ho preso tutto in blocco e quindi mi tengo quello

- La marmitta non ho intenzione di cambiarla, vediamo se ci sta altrimenti devo trovare un collettore per corsa lunga

- La frizione ha pochissimi km ed è in perfetto stato. La uso da un annetto e non slitta (avrà 1000 km)

- La carburazione la so fare per fortuna e quindi è la cosa che meno mi preoccupa. Più che altro non so se basterà questo 19 (consigliato da polini con getto da 76), ma mi auguro di si.

- Il gruppo termico ha in effetti qualche segno.. ma nulla di vergognoso e di certo non da rettifica (poi ha le fasce nuove). Non ne conosco la tolleranza purtroppo.

- I lavori li farò tutti da me con molta calma, ma sono uno che bene o male riesce sempre nei suoi progetti (rifatto da me il motore 75 quest'estate.. e va un amore)

- I travasi non li so raccordare, non ho letto nulla a riguardo (cosa si deve fare?). Ho intenzione di raccordare carter al cilindro però.

 

Grazie per i consigli, è sempre un piacere parlare di vespe con chi ne capisce! Ecco una foto del mio cavalletto motore home made :)

 

1482877_10204054682756999_9145769669352686617_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, altra domanda... che ve ne pare di queste fasi aspirazione? non vorrei toccare le fasi del cilindro.. non voglio rischiare di rovinarlo per cambiare qualcosa che va già bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero, lavalo con benzina e poi metti una goccia di olio sul cuscinetto del piede di biella, prendi la biella in mano, albero a penzoloni e con l'altra mano dagli dei colpi sopra dove infili lo spinotto del pistone, se fa tin tin ha gioco, tolleranza cambio da 2 a 4 decimi

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine.. come getto massimo che mi dite? pare che la Polini nel bugiardino del GT dica di lasciare l'originale del 19 (quindi il 74). Mi sembra un pò poco.. e leggendo qui e li infatti il più usato pare essere il 95 o giù di li. Voi che ne pensate? (tenete conto che c'è anche albero lavorato e polini banana)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate di questo cambio? il quadruplo ha una filettatura che non mi piace..

 

.[ATTACH=CONFIG]142662[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142658[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142659[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142660[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142661[/ATTACH]

 

chi ha cannibalizzato gli ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora in tempo a dirgli di tenersi tutto... Con 40€ (inclusa spedizione) mi da cambio completo e pignoncino di avviamento con molla e rondella bombata. Mi ero lasciato ammaliare dal cambio della hp che essendo più nuovo speravo non abbisognasse di crociera nuova.

A 45/50€ potrei prendere gli stessi pezzi da uno che ha la special. Li però temo che la crociera sia d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora in tempo a dirgli di tenersi tutto... Con 40€ (inclusa spedizione) mi da cambio completo e pignoncino di avviamento con molla e rondella bombata. Mi ero lasciato ammaliare dal cambio della hp che essendo più nuovo speravo non abbisognasse di crociera nuova.

A 45/50€ potrei prendere gli stessi pezzi da uno che ha la special. Li però temo che la crociera sia d'obbligo

 

Dipende dalla vita che ha fatto un cambio, le crocere durano una vita o 10 giorni a saconda della potenza del motore e soprattutto di chi lo guida...

Se apri il motore la crocera controllala sempre, o rischi di dover riaprire per non aver speso 20 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cambio non da sicuro problemi, ma se ti da un cambio diverso con un'altro alberino prendili e lascia questo, quei tagli fatti in quel modo non servono a nulla e indeboliscono la struttura degli ingranaggi, e sicuro un pessimo tentativo di alleggerimento che potrebbe portare solo guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi... alla fine preso un cambio di special più "umano"...

 

ora però ho il solito amletico dubbio che affligge chi mette le banane... Mi tengo la mia polini modificando il collettore (che cmq su ebay costa 30€ nuovo) o compro una proma usata? Quanta differenza ci sarebbe? Leggendo sui forum pare che la proma dia qualcosina in più agli alti e la polini ai bassi (e quindi per come uso io la vespa tenderei a mantenere la polini). Voi che ne dite?

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque dunque.. Eccomi qui ad aggiornarnarvi.. In questi giorni mi son dedicato un pò al nuovo motore e quindi ecco un pò di foto...

 

Innanzi tutto una bella pulita ai carter

2.jpg

4.jpg

 

Poi, una volta arrivati tutti i pezzi

 

5.jpg

 

sono passato alla raccordata carter / cilindro

 

7.jpg

 

Ho quindi allungato verso il basso la valvola (dimenticato di fare la foto) ottenendo esattamente 120°+60° di aspirazione (l'albero RMS era già anticipato).

 

Come luci di travaso e scarico ho lasciato quello che ho trovato cioè più o meno 115° di travasi e 180° di scarico (metterò una polini banana raccordata come suggerito). Il pistone è 58.4 in corsa 51 quindi più o meno 133cc.

 

Ho quindi proceduto al montaggio di cuscinetti (santa pistola scaldante), albero, cambio, gt, albero quadruplo, pignone, campana e messa in moto.

Ah, ho anche dato una "rettificata a specchio" fatta in casa alla testa. Risultato sbalorditivo!

La chiusura é stata più facile del previsto... Neppure una martellata! 36_1_11.gif

 

9.jpg

1.jpg

3.jpg

6.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti... purtoppo dopo la meta di luglio ho sospeso i lavori che sono però ripresi la settimana di ferragosto.

Avevo commesso l'errore di non fermare la campana con il seeger e quindi gli ingranaggi non coincidevano.

WP_20140711_003.jpg

La colpa però era del parastrappi RSP da alesare che mi dava l'idea di essere a battuta...

WP_20140712_001.jpg

Risolto questo problema ho fotografato la valvola (che ve ne pare)

WP_20140711_013.jpg

richiuso i carter e ripristinato il blocco commettendo stavolta un errore ancora più grave, un errore che faceva girare il motore una vera pena.. ero persino demoralizzzato.

https://drive.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNanJyOVQzS3g1eXA0OGFQSVVQRy1ZRHFLZUI0/edit?usp=sharing

Poi il colpo di genio... noto che dallo scarico si vede la finestra che sta sul pistone.. PISTONE MESSO AL CONTRARIO!!!

Sistemata anche questa ho finalmente potuto sentire cantare il motoretto nuovo (che sono riuscito a far partire sul famigerato cavalletto in legno). La marmitta è solo appoggiata perchè non i prigionieri m8 ma per come canta mi ritengo soddisfatto!

https://drive.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNZ0dwNW9XamhfMVpFOXZ6YkZOclVOQllkU2pR/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0ByxpyBsJd1oNVWFMNWJ3TlRCWVlvaXRncHViVUxOcHBwMDg4/edit?usp=sharing

Attendo una pioggia di insulti e qualche consiglio.

 

PS. Mitici gli estrattrattori.. meraviglia di utensili

WP_20140711_008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...