Vai al contenuto


Lampadine bruciate in contemporanea


BeaN
 Share

Recommended Posts

Stanotte m'è successa una cosa incredibile. Non so se avete letto il post dove si parla dei saluti vespistici...ebbene, uno in vespa FINALMENTE ha risposto al mio colpo di clacson. Solo qualche metro più avanti, con la strada buia, ho capito che non mi stava salutando ma mi voleva segnalare che non avevo più le luci.

 

Ho bruciato in un attimo stop, frecce posteriori e luce anteriore. Sinceramente non so come abbia fatto...funzionava tutto perfettamente quando sono uscito di casa 10 minuti prima, e poi s'è spento tutto. Le posizioni anteriori e posteriori funzionano, le spie del quadro pure e le frecce anteriori non hanno avuto nessun problema. Ho visto che il filamento di ogni lampadina è stato tagliato di netto a metà.

Che poi, posso capire lo stop che fa accendi e spegni e la luce anteriore che può fulminarsi ogni tanto, ma come ho fatto a bruciare le frecce posteriori in contemporanea??

 

Lo switch delle frecce funziona, l'ho controllato. Ho provato col tester la luce anteriore e lì arrivano 10 volt invece di 12, anche accelerando. È normale? Presa la corrente da prima del regolatore di tensione parte da 17 volt al minimo fino a salire parecchio se accelero, e non ho voluto esagerare perchè non so quanto regge il tester.

 

Nel dubbio ho comprato le lampadine nuove e sembrano funzionare senza problema alcuno. Che mi suggerite? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla px ho avuto un problema simile. Bruciavo le lampadine tutte assieme, e ogni volta che verificavo l'uscita dal regolatore non riscontravo difetti. Dopo tre volte che mi capitava, ho sostituito il regolatore, da allora nessun problema. Suppongo che il difetto si presentasse solo in certe condizioni d'uso, temperature o non so cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

regolatore di tensione...... è lui il dissidente che vuol sabotare l'allegria di chi usa la vespa.....

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, ad esempio, le frecce posteriori come fanno a bruciarsi insieme visto che comunque non può mai capitare che siano attive contemporaneamente? Non mi spiego nemmeno questo...:crazy:

 

Ecco, stasera ho fulminato la lampadina dello stop appena 10 km dopo averla acquistata. Che palle...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra lampadina dello stop fulminata in meno di mezzora.

 

M'è rimasta l'ultima, oggi è domenica e devo pure uscire in vespa. Spazientito, e non volendo spendere 50 euro per il regolatore di tensione (comunque non acquistabile oggi), mi sono messo a cercare il guasto da altre parti e ho notato due cosa parecchio strane:

 

1) allo Stop arrivano circa 13 volt se metto la freccia a sinistra mentre freno e accelero;

2) anche senza premere il freno, allo Stop arrivano SEMPRE 3 volt.

 

Ora, difficilmente io accelero e freno in contemporanea mentre metto la freccia a sinistra, quindi sì, è plausibile che ci sia un momento in cui arrivi più tensione ma non capita tutti i giorni. Anche se fosse, queste lampadine da 12 volt di solito sopportano fino a un massimo di 15 volt prima di bruciarsi, quindi i 13 volt non credo siano sufficienti a farle esplodere, soprattutto se arrivano solo in casi così particolari.

 

Il fatto dei 3 volt invece è curioso. Quando il pedale è rilasciato la tensione deve essere 0 perchè il circuito è aperto. Dapprima ho pensato "Vabbè, 3 volt che cosa mai possono fare?" e invece poi m'è venuto in mente che il rapporto Watt-Volt-Ampere deve mantenersi costante al variare di uno o più valori del circuito. Quindi se i Watt sono 10 e i Volt 13, l'amperaggio sarà circa 0,77. Ma allora se i Watt restano 10 e i Volt scendono a 3, l'amperaggio fornito alla lampadina aumenta a 3,3 ampere, e c'è una bella differenza rispetto a 0,77!

 

Non è che, paradossalmente, brucio la lampadina dello Stop quando è spenta?? :crazy:

 

Queste affermazioni sono fatte solo su quel poco che mi ricordo dalla scuola, se ho detto fesserie non perculatemi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, stanno saltando tutte le lampadine una dopo l'altra, non solo lo stop. Quindi a questo punto ho deciso di cambiare regolatore.

 

Impossibile trovarne uno.

 

Ho un regolatore SIPEA 7L 1493 12V 40W. Ovunque ho trovato regolatori Piaggio (che hanno scritto Piaggio solo nella scatola, però) moooolto più grandi di quello che ho io, che non posso montare nella mia vespa perchè non entrano nella staffa. E poi questi sono per il PX a 3 contatti, possono essere montati anche nella mia vespa visto che anche io ho 3 contatti? Tutti i negozianti hanno guardato il mio regolatore come un oggetto venuto da un altro pianeta, ma davvero non esistono più in questo modo?

 

Il mio regolatore è identico a questo: $T2eC16hHJIkE9qU3l32OBR,FsO(6cg~~60_12.JPG

 

Concludo questo monologo comunicandovi che ho sostituito il regolatore con uno RMS da 20 euro. La luce del faro sembra più viva e le frecce lampeggiano con più velocità. Ho finito di montarlo 1 ora fa cercando di adattare la staffa alle nuove dimensioni del regolatore, e in circa 3 ore di sudata in garage ho raggiunto il mio scopo. In questi giorni faccio un po' di prove (più che altro faccio il solito giro di mezzora che mi fulmina almeno 1 lampadina) e vedo se tutto è tornato alla normalità o se devo cercare chi ha la bambola voodoo della mia vespa.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione a distanza di un anno perchè mi sa che ci risiamo.

 

Il cambio del regolatore di tensione è stata la soluzione a quei problemi. Per un anno non ho fulminato più nulla. Da un paio di settimane a questa parte, però, le luci della vespa sono bassissime e il faro fa una luce gialla invece della solita luce bianca forte. L'altra sera mi suonavano le auto dietro di me, così ieri ho controllato e ho visto che lo stop era nuovamente fulminato dopo un anno che non lo cambiavo. Il vetro della lampadina è diventato a specchio, molto strano davvero.

 

Oggi passo in garage e faccio un po' di prove col tester, ma cosa potrebbe essere accaduto? Perchè tutte le luci sono più molto basse d'intensità? Può essere colpa del regolatore nuovo che s'è rovinato? E in che modo? Un paio d'anni fa ho tolto il volano perchè pensavo ci fosse un problema nello statore che strisciava (non ho mai aperto questo motore, gruppo termico a parte è tutto originale) e sembrava ancora appena uscito dalla scatola, non c'era nemmeno un granello di polvere. Cosa può essere che periodicamente rovina le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bean

probabilmente hai nuovamente fritto il regolatore.

ora se é veramente il regolatore, o ne avevi uno cinese che per sfiga ti ha abbandonato dopo un anno, o il tuo statore eroga in maniera da bruciare i regolatori....

 

dovresti verificare entrambe le cose per sicurezza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bean, sulla base della mia esperienza posso dirti che i regolatori rms purtroppo non sono un gran che. Su ebay o su siti per ricambi di motocicli e vespa si trovano i ducati a circa 40 euro incluse spese di spedizione (i quali da quel che mi risulta non sono più made in Italy e probabilmente non dureranno 30 anni, ma di sicuro non ti lasceranno brancolare nel buio dopo appena un anno!) In alternativa, se non vuoi spendere così tanto, conosco un sito che vende gli rms a circa 8 euro, mandami pure un mp se ti interessa sapere qual è

Ciao, Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque... Sono in garage e ho fatto un po' di prove col tester. Al faro arrivano poco meno di 7 volt al minimo e circa 9 a giri alti. Che altro posso provare per capire se è il regolatore o lo statore?

 

Ok, non posso assolutamente dirmi soddisfatto del risultato: la vespa non si accende più!

 

Ho staccato il filo verde che va dal regolatore all'intermittenza delle frecce perchè avevo il dubbio potesse essere quello uno dei problemi e ho fatto un po' di prove. Ho tolto la lampadina dello stop per vedere quanto arrivasse al portalampada ed erano poco meno di 8 volt. Volevo provare a lasciarla accelerata bloccando l'acceleratore per vedere ad alti giri quanto fosse la tensione ma mentre acceleravo si spegneva il motore. Pensando fosse ingolfata ho fatto un giro dentro il garage ed era come se ci fosse il limitatore, non voleva saperne di prendere i giri e se chiudevo si spegneva. Ho provato a riaccenderla, stava 2 secondi e se acceleravo moriva come fosse grassa.

 

A un certo punto ha deciso che era giunto il suo momento e non si è più accesa.

 

Ho tolto la candela ed era nera e sporchissima. L'ho pulita e rimontata ma non è cambiato nulla, la vespa non si accende più.

 

Fino a ieri sera girava perfetta, era uguale a tutti gli altri giorni tranne per il fatto delle luci basse. Oggi facendo un po' di prove semplici semplici con il tester ha deciso di morire.

 

Suggerimenti?

 

PS: Dimenticavo di dire che le luci, anche se basse, continuano ad accendersi durante la spedivellata, quindi il problema è a monte.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto hai verificato che arrivi corrente alla candela? Per caso ricollegando i vari fili che avevi staccato hai messo involontariamente qualcosa a massa? Le tensioni che indichi comunque sono basse persino per un motore che sta al minimo (che di solito si attestano intorno ai 9-10v) e per quello le lampadine producono una luce fioca.

Un piccolo appunto: con il tester è difficile accorgersi dei picchi di tensione in eccesso, in quanto spesso e volentieri non hanno una risoluzione temporale sufficiente a rilevare uno sbalzo che si verifica in poche frazioni di secondo. Una volta riuscito a far ripartire la vespa prova a misurare la tensione a monte del regolatore e non a valle, ovvero sui fili dell'impianto luci in uscita dallo statore.

 

 

Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho controllato se arriva corrente alla candela perché fino a 2 minuti prima si accendeva. Tra un po' scendo in garage a controllare.

 

Invece per capire cosa accade a monte del regolatore dove devo mettere il tester? E a quanto imposto la scala?

 

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo il regolatore a 3 poli, per controllare la tensione in uscita dallo statore è sufficiente mettere (senza scollegare nulla) il negativo del multimetro sul connettore del regolatore che va a massa ed il positivo sul connettore in entrata. Di solito lo riconosci da quello in uscita perchè quest'ultimo non ha un filo unico serrato nel faston, cosa che invece accade per quello proveniente dallo statore.

 

 

Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie. Ho cambiato la candela ed è partita al primo colpo! Il minimo è un po' incerto ma tiene. Ho riprovato la candela di prima per essere certo che non fosse un caso ma non parte, quindi era quello.

 

Per quanto riguarda le luci invece è tutto uguale, ancore deboli. Ho messo il puntale positivo nel faston che arriva allo statore con 2 fili, e il negativo nel faston dove è indicata la terra. Ho messo la scala a 200 volt e mi dà 3.7 al minimo. Continuo a fare altre prove.

 

Ho staccato anche il faston che va alle frecce e quello centrale del regolatore e la tensione è di 4.6 volt al minimo e quasi 8 accelerando.

 

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2

Modificato da BeaN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è il regolatore. Ho misurato la tensione tra la massa e il filo centrale del regolatore e segna al minimo 14 volt puliti puliti. Accelerando sale di parecchio, già oltre i 35 volt con un paio di sgasate a vuoto.

 

La tensione c'è ed è bella piena, però dal regolatore escono 7 volt al minimo e 9 al massimo. È un RMS con solo un anno di vita. Potrebbe essersi rotto perchè ho un Polini 75 che va a giri molto più alti di quello che fa un gruppo termico Piaggio per cui è tarato il regolatore? Quello che avevo prima era Ducati ed era quello originale di 26 anni fa che non è più in produzione. Se prendo un Ducati che costa più di un RMS potrebbe ripresentarsi nuovamente il problema dopo un anno o riesce a reggere anche tensioni molto più alte in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, era proprio quella la prova del nove. Per quanto riguarda il regolatore io comprerei un ducati per il px, che ha le stesse dimensioni e caratteristiche elettriche dell'rms. Qualitativamente credo e spero sia migliore, anche se pure lui non è piu prodotto in Italia. Quello che posso dirti è che io ne monto uno da 2 anni senza alcun problema, comprato dopo che quello di serie mi ha lasciato al buio con quasi trent'anni di onorato servizio

 

 

Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i regolatori Ducati che sto trovando per PK però hanno 5 contatti mentre il mio RMS ne ha solo 3. Io ho "G G Massa" mentre questi hanno "A A G +B Massa" :mah: mmm... come dovrei collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I regolatori con 5 contatti sono per impianti con batteria. Il contatto +B serve appunto per caricarla, mentre gli altri due per stabilizzare la tensione in uscita dal regolatore. Da quel che leggo qui sul Forum, se il contatto +B non viene collegato ad una batteria, si rischia di danneggiare il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è il regolatore. Ho misurato la tensione tra la massa e il filo centrale del regolatore e segna al minimo 14 volt puliti puliti. Accelerando sale di parecchio, già oltre i 35 volt con un paio di sgasate a vuoto.

 

Attenzione, se non ricordo male il filo centrale del regolatore è l'uscita che va agli utilizzatori mentre il primo da sinistra è quello che viene dallo statore tramite l'impianto elettrico.

Se sul centrale del regolatore misuri 35 volt accellerando, sembra che hai l'ingresso con l'uscita del regolatore invertiti.

Prova a verificare.

DSCN2188_MOD.jpg

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me è proprio l'opposto del tuo disegno. Il filo giallo grosso è al centro del regolatore ed è l'entrata, mentre l'altro sottile (verde, mi pare) che si biforca andando anche alla scatoletta delle frecce è l'uscita. Quando ho montato questo regolatore nuovo, l'anno scorso, ho messo i fili così com'erano nel regolatore vecchio. Se li avessi messi invertiti non penso avrebbe mai funzionato.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me è proprio l'opposto del tuo disegno. Il filo giallo grosso è al centro del regolatore ed è l'entrata, mentre l'altro sottile (verde, mi pare) che si biforca andando anche alla scatoletta delle frecce è l'uscita. Quando ho montato questo regolatore nuovo, l'anno scorso, ho messo i fili così com'erano nel regolatore vecchio. Se li avessi messi invertiti non penso avrebbe mai funzionato.:boh:

 

non ho capito quale vespa hai, ma generalmente tutti i regolatori a tre fili hanno l'entrata a sinistra, l'uscita al centro e la massa a destra.

Ti sei scaricato lo schema elettrico della tua vespa?

Se non ricordo male hai un PK 125 S con le frecce. Lo schema è questo.

Come vedi il filo giallo è all'estremità.

schema elettrico PK125S.pdf

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho un PK 50 XL senza batteria. Controllavo su internet perchè m'avevi fatto venire il dubbio però ho visto che tutti hanno il filo giallo al centro. Ora cerco lo schema della mia vespa per esserne sicuro.

 

Non riesco a trovare uno schema con statore a 4 poli a 12 volt senza avviamento elettrico. Trovo tutto a 6 poli e in questi schemi il giallo è all'esterno.

Modificato da BeaN
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto!

 

Ho fatto un po' di prove e ho visto che in questi regolatori si possono indistintamente invertire ingresso con uscita e continuano a funzionare senza problemi. L'importante è che la massa sia collegata al posto giusto. Anche invertendoli, però, continuavo a misurare gli stessi valori e le luci erano sempre deboli. Ho quindi deciso di acquistare un nuovo regolatore. Sono tornato dal ricambista e ho mostrato il regolatore difettoso acquistato l'anno prima e m'ha detto che loro non li trattano più. Ne ho chiesto uno Ducati ma mi ha detto che sono fuori produzione, in compenso ora hanno quelli originali Piaggio che hanno anche la garanzia in caso dovessero non funzionare. Chiaramente hanno la scatola Piaggio ma sono marchiati chissà cosa in cinese ma vabbè, anche se cinese, esternamente sembrava comunque migliore del mio. M'è costato 43 euro, più del doppio di quello di prima, e m'ha pure fatto un po' di sconto perchè vado sempre a comprare da lui.

L'ho montato e tutto è tornato a funzionare correttamente. Misurando la tensione al faro è a 11,50 volt al minimo, quindi direi che ci siamo. La cosa un po' strana è che accelerando, invece di aumentare diminuisce fino a 10,70 volt, però la luce non perde d'intensità.

 

Ho poi misurato la resistenza da entrata e uscita del nuovo regolatore e si attestava intorno ai 150 MegaOhm. Ho fatto la stessa misurazione nel regolatore rotto ed era di soli 8 Ohm! In pratica era andato in corto e per fortuna invece di far uscire millemila volt ne faceva uscire solo 7, così non ho fatto esplodere tutte le lampadine.

 

Speriamo di non dover riprendere nuovamente questa discussione a distanza di un anno.:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è marchiato kokusan è una ditta giapponese, poi dove li producano non so. Interessante l'idea di misurare l'impedenza per verificare se un regolatore sia difettoso o meno. Se non l'ho buttato provo a vedere se anche il mio vecchio regolatore ha una così evidente differenza da uno sano. Ciao e speriamo tu abbia risolto definitivamente il problema ;)

 

 

Electro

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è Kokusan. Il fatto che sia giapponese mi rincuora, anche se Doc del 1955 l'avrebbe pensata diversamente :mrgreen:

 

In questi giorni apro il regolatore rotto, sono curioso di vedere com'è fatto e se è riparabile per tenerlo di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...