Vai al contenuto


Specifiche su Lavaggio...


valeZX
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ultimata la revisione alla mia Vespa 50 Special è arrivato il momento di lavarla e pulirla ; usando il tasto ricerca ho trovato buona parte delle risposte alla mia domanda ; ma ho ancora dei piccoli dubbi :

-Meglio lavarla a casa o al distributore ? (anche se è proibito mio padre conosce un amico che me la farebbe lavare senza problemi)

-Una volta arrivati all' autolavaggio è bene levare la sella per non sporcarla con gli schizzi della lancia o lasciare la sella ?

-Se levo la sella devo coprire il serbatoio con del naylon per evitare che l'acqua vada al suo interno ?

 

Grazie a tutti in anticipo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..ma è così lercia da dovere usare una lancia?

 

di solito la lancia la indirizzo abbastanza lontana dalla carrozzeria,in modo da evitare danneggiamenti.o in caso di vernice vecchia che salti via.

la sella semplicemente la eviti,come anche il coperchio del serbatoio.

il motore se non devi aprirlo non insistere molto,fai solo una passata leggera,magari prima e durante una bella spruzzata di sgrassatore.

sono comunque dell idea sia un procedimento non particolarmente salutare per la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ; solo che ormai è da 6 mesi che non gli do una lavata a fondo per levare la morchia che si sta ri-depositando sul motore e sulla parte interna della scocca (si deposita facilmente anche se ci vado solo in città e strade asfaltate) ; altrimenti sarebbe meglio con acqua corrente direttamente dal tubo verde per innaffiare il giardino di casa ? :roll:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio la gomma senza pressione,la lanca in pressione ti manda l'acqua dove non dovrebbe andare,se poi con acqua calda elimina anche il grasso dalle ghiere delle sterzo per esempio,ne ho esperienza con moto da cross,ad ognilavaggio bisognara ingrassare il canotto di sterzo sia la piastra superiore che la inferiore perchè con l'acqua calda e in pressione non ne rimaneva traccia,tutto bello pulito e lucido ma senza grasso....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un ultima domanda ; per togliere un adesivo : [ATTACH=CONFIG]129936[/ATTACH] cosa uso ?

un phon oppure passi sopra con un po' di diluente leggero leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ; allora prima passerò lo sgrassatore o il sapone per auto ; poi risciacquerò con acqua corrente del tubo del giardino.

 

Grazie a tutti. :ok:

 

ho detto sgrassatore non shampoo..e poca acqua.

Scusa ma per phon intendi l'asciugacapelli ?

 

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok userò solo lo sgrassatore tranne che dalle parti cromate (usato spesso le scolorisce) ; ma il phon lo accendo e poi lo lascio agire in modo che il calore stacchi l'adesivo?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso abbondante acqua in un secchio e un panno morbido.... solo la prima lavata dopo anni di fermo in un garage ho passato lo Chante Clair ma ho letto in giro che non è molto consigliabile sulle nostre vernici :roll:

 

Altro accorgimento la lavo solo se dopo la uso in giornate belle calde così sono sicuro che l'aria e il calore asciughino bene dappertutto... a volte viaggiando escono le goccioline da sotto i listelli pedana il che mi fa capire che è un'ottima cosa la passeggiata dopo il bagnetto :ok:

 

Per non saper nè leggere nè scrivere non usi detergenti... acqua e il famoso olio di gomito... sul motore un po' di morchia non mi dispiace, anzi, conserva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vai al lavaggio. Spruzzi lo sgrassatore su tutta la parte meccanica e dove vedi lo sporco. Poi infili i gettoni e sciacqui bene con l' idropulitrice. Poi ci vuole un secchio con dello shampoo da auto e ovviamente acqua e una bella spugna lavi bene la carrozzeria, poi sciacqui di nuovo e selezioni il programma cera. Dopo che l' hai stesa bene, selezioni il risciacquo senza aloni e hai finito il lavaggio.

Con un bel panno in microfibra apposito (non quello che la mamma usa in casa) oppure con una "pelle" in alcantara asciughi al volo e vai a casa a finire il lavoro ancora con la pelle e se vuoi ci puoi soffiare aria compressa

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sul motore un po' di morchia non mi dispiace, anzi, conserva :mrgreen:

 

 

Il buon Tormento dice che "Un motore senza morchia è come un atleta che non suda"! ;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il buon Tormento dice che "Un motore senza morchia è come un atleta che non suda"! ;-):mrgreen:

 

Parafrasando il titolo della vecchia telenovela sudamericana " Anche i ricchi piangono", "anche gli altleti si lavano (spero...)!:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scarrafone non vuole lavarsi: è diventato famoso per questo... :oops:

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ora mi chiedo come abbia fatto un moschino ad entrare qui :azz:: DSC00085.jpg ; da un fastidio quando si muove... ; c'è un modo per cacciarlo ?

 

Inoltre la pedana è nera ; ma non so come levare il nero ; qualcuno può darmi un consiglio ? :ciao:

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia 50 special all'interno del contachilometri c'è.... una vespa :mrgreen:... non la tolgo perchè porta fortuna.

Per le macchie di nero di cosa parliamo? morchia?

Se la vespa non è proprio zozza (tipo Scarrafone di Francesco...:sbonk:) uso un prodotto che si chiama "Acquazero" prima di passarlo però tolgo la polvere con un panno morbido/spolverino o aria compressa.

Lascia anche un leggero strato di cera alla fine.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi qull'alone nerastro vicino alle stecche pedana? Percaso hai passato diluente sui gommini?

Prendi un straccietto pulito, imbevilo leggermente con del diluente (la vernice che vedo è bicomponete quindi vai tranquillo) e passalo nell'interstizio tra stecca e padana.

Lo sgrassatore è bene non usarlo in forma pura sulla carrozzeria, sempre meglio diluito con acqua.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...