Vai al contenuto


Molla miscelatore mancante = FUMO!


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da circa 1000 km la mia PX 125 MIX del 2002 fa molto fumo all'accensione per rientrare nella normalità dopo circa 5 km di funzionamento. Inoltre dopo il rabbocco dell'olio mix ho avuto trasudamenti fastidiosi da sotto la scatola carburatore

Lo spillo conico non ha problemi così come la sua sede di battuta sul carburatore; inoltre il galleggiante non è crepato.

Smontando la vaschetta del carburatore mi sono accorto che il condotto di mandata dell'olio a valle del venturi era intasato. Ho pensato alla molla spingi sfera a valle della pompa olio, a 45.000 km potrebbe benissimo essere snervata ma, in sede ...non c'è. Manca anche la sfera e la boccola in teflon.

Di sicuro è uscita dalla Casa in queste condizioni: si prova da foto scattata alla prima revisione totale di 15.000 km fa.

Che fare? Rimontare con o senza molla?

Ciao

P.S.: Si tratta di motore Kat e la vaschetta è marchiata Piaggio e non Spaco.

Revisione motore II 012-1.jpg

Modificato da Enricopb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da circa 1000 km la mia PX 125 MIX del 2002 fa molto fumo all'accensione per rientrare nella normalità dopo circa 5 km di funzionamento. Inoltre dopo il rabbocco dell'olio mix ho avuto trasudamenti fastidiosi da sotto la scatola carburatore

Lo spillo conico non ha problemi così come la sua sede di battuta sul carburatore; inoltre il galleggiante non è crepato.

Smontando la vaschetta del carburatore mi sono accorto che il condotto di mandata dell'olio a valle del venturi era intasato. Ho pensato alla molla spingi sfera a valle della pompa olio, a 45.000 km potrebbe benissimo essere snervata ma, in sede ...non c'è. Manca anche la sfera e la boccola in teflon.

Di sicuro è uscita dalla Casa in queste condizioni: si prova da foto scattata alla prima revisione totale di 15.000 km fa.

Che fare? Rimontare con o senza molla?

Ciao

P.S.: Si tratta di motore Kat e la vaschetta è marchiata Piaggio e non Spaco.

 

io questa estate mi sono deciso di pulire il miscelatore, ma non sapendo di tale molla, ho soffiato dentro con il compressore, ed è partita molla, boccoletta e sfera...beh per evitare consumi di olio eccessivo, tanto tanto fumo, l ho tenuta ferma mentre aspettavo ke SIP mi inviava la molla e tutto il resto...per sicurezza ne ho comprati due per tipo. cammini anche senza...ma se li è il suo posto...meglio mettercela

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa estate mi sono deciso di pulire il miscelatore, ma non sapendo di tale molla, ho soffiato dentro con il compressore, ed è partita molla, boccoletta e sfera...beh per evitare consumi di olio eccessivo, tanto tanto fumo, l ho tenuta ferma mentre aspettavo ke SIP mi inviava la molla e tutto il resto...per sicurezza ne ho comprati due per tipo. cammini anche senza...ma se li è il suo posto...meglio mettercela

:quote:

aggiungo che gustav consigliava un metodo per ridurre comunque la fumosità: quando vedi la bolla sul vetrino dell'olio aggiungi massimo 1l di olio, non di più (spero di ricordarmi la quantita giusta :mah:).

questo per evitare che l'olio nes serbatoio sia più alto del carburatore e trasudi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che comunque quando spunta la bolla, ancora abbastanza c'è ne... Più di 300/350gr sicuro. Io per abitudine rabbocco a meno di metà "bolla" con massimo mezzo kg d'olio, anche se ho il mix revisionato pulito e con molla indurita.

 

 

Comunque si Enrico, compra e rimonta molla, pallina e tappino, senza di loro il "rubinetto" non funziona, sei a caduta libera. Ah, ricorda quando monti il tappino di portarlo a filo con la scatola e basta, non deve andare in fondo, anche perchè sennò comprimi la molla e non lavora più.

 

 

 

PS: Io fra i "difetti" di fabbrica ho nel motore originale che per ora giace in attesa di revisione, la pallina con una parte mancante, tipo bolla di fusione, o pallina caduta e ammaccata (ma dubito)... Infatti alternavo periodi che il mix teneva a periodi che la mattina avevo mezzo litro di olio nel motore, e non vi dico la fumosità dell'accensione...

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

:quote:

aggiungo che gustav consigliava un metodo per ridurre comunque la fumosità: quando vedi la bolla sul vetrino dell'olio aggiungi massimo 1l di olio, non di più (spero di ricordarmi la quantita giusta :mah:).

questo per evitare che l'olio nes serbatoio sia più alto del carburatore e trasudi...

:ciao:

 

:ok:

 

La molla e la sfera servono a chiudere il condotto quando l'olio non è in pressione, in pratica costituiscono una valvola di non ritorno.

Ma alla fine l'olio passa comunque.

Anche senza credo che non ci siano grossi problemi, tuttavia ripristinerei il sistema perchè immagino che l'impianto sia progettato per lavorare CON la valvola. Già il miscelatore del PX è troppo generoso di olio, se ce ne va ancora di più è tutto un'imbrattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pallina con molla e tappino serve anche per evitare che l'olio venga richiamato dalla depressione del condotto d'aspirazione, durante il normale funzionamento, oltre che per evitare fumate da locomotiva all'avviamento quando il livello olio è più alto del carburatore. Credo che per il primo motivo senza sfera, il tuo consumo d'olio sia sempre elevato anche con bolla nella spia ollio. Dato che hai smontato, rimettici tutto.

quanto km ci fai con litro d'olio? Mi sembra strano che non te ne sia accorto da subito, se era mancante da nuova!

Io ho un piccolo trafilamento che me la fa diventare una ciminiera quando la tengo ferma per oltre 3-4 gg con più di 1 lt di olio dentro, ma essendo ancora in garanzia non la smonto, e vista "l'abilita" dei meccanici piaggio con le PX dalle mie parti, (mi hanno detto loro che non si fidano:shock:) non li forzo...

semplicemnte uso la vespa tutti i giorni:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi hanno detto loro che non si fidano:shock:) non li forzo...

:risata::crazy: ma prendili a legnate altro che forzarli :frustate:

 

comunque io quando ho revisionato il mio miscelatore la mollettina l'ho tirata un pelino e da allora evito di creare un nebbione con le partenze al mattino....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei cataloghi Vespa normalmente non si trova la sferetta. Si può ovviare con l'acquisto di sfera inox misura 5/32 per manovellismi di biciclette.

Modificato da Enricopb
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...