Vai al contenuto


Differenze telaio 50 special e 125 primavera


RobiPari
 Share

Recommended Posts

Ciao! qualcuno sa dirmi se i due telai sono uguali?

Ho visto che la scocca destra sul primavera ha il piccolo bauletto e sul 50 no

Ma la scocca sinistra' quella del motore e il resto del telaio a me sembrano uguali..:crazy:

Ci sono differenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! qualcuno sa dirmi se i due telai sono uguali?

Ho visto che la scocca destra sul primavera ha il piccolo bauletto e sul 50 no

Ma la scocca sinistra' quella del motore e il resto del telaio a me sembrano uguali..:crazy:

Ci sono differenze?

Grazie

 

cambia la mascherina frontale e il musetto portaclacson

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia la mascherina frontale e il musetto portaclacson

 

Grazie, quindi il resto è esattamente identico? la coscia motore è la stessa?

 

Chiedo perchè stavo valutando l'acquisto di un primavera conservato ma all'interno del cofano motore ho trovato una targhetta in carta giallina in parte lacerata con scritto V5B1t e la pancia del motore mi sembra un pò squadrata..

Forse la piaggio usava lo stesso telaio per il primavera e per il 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi il resto è esattamente identico? la coscia motore è la stessa?

 

Chiedo perchè stavo valutando l'acquisto di un primavera conservato ma all'interno del cofano motore ho trovato una targhetta in carta giallina in parte lacerata con scritto V5B1t e la pancia del motore mi sembra un pò squadrata..

Forse la piaggio usava lo stesso telaio per il primavera e per il 50?

 

di targhette adesive o di carta, fegatene

cio' che conta sono le caratteristiche tipiche del modello e numero di serie e telaio coerenti con il modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, in effetti sembra tutto a posto a parte la pancia motore che sembra un poco più squadrata della sinistra...

ciao, se puoi posta delle foto, potremo darti qualche parere piu' attendibile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ora non ho foto..

 

Pensandoci bene mi è venuto in mente un altro particolare:

La "coscia" sinistra, quella dello sportellino, mi sembra sia saldata al resto del telaio e non ottenuto per lavorazione della lamiera. Quelle poche che ho visto io non erano saldate.

Qualcuno può darmi conferma?

 

Il mio dubbio è che abbiano utilizzato un telaio dello special sostituendo la parte sinistra..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

uhm........ prenditi appresso un carrozziere e falla vedere ad un esperto... lui saprà fugare ogni dubbio......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La "coscia" sinistra, quella dello sportellino, mi sembra sia saldata al resto del telaio e non ottenuto per lavorazione della lamiera. Quelle poche che ho visto io non erano saldate. Qualcuno può darmi conferma? Il mio dubbio è che abbiano utilizzato un telaio dello special sostituendo la parte sinistra..

Comfermo che il fianco sinistro e' ottenuto da un pezzo singolo di lamiera stampata, e non saldato. Il telaio posteriore delle smallframe si compone di due "noci" saldate insieme nella parte centrale. Comunque se fosse come dici tu avrebbero dovuto anche asportare e rifare i numeri telaio, sul fianco destro: possibile ma laborioso, chi fa dei "pezzotti" usa strade piu' semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti

La "coscia" sinistra, quella dello sportellino, mi sembra sia saldata al resto del telaio e non ottenuto per lavorazione della lamiera.

 

Oltre al fianchetto avrebbero dovuto risaldargli anche la sacca portaoggetti interna... http://www.scodellamelo.it/foto/garage/et3/05/DSCF5574.jpg

Mah, valuta bene, se non ti senti sicuro prendi tempo e fai qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Ancora qualche dubbio:

la sacca portaoggetti è saldata solo al fianco sinistro o anche al telaio vero e proprio?

 

In effetti devo controllare se i numeri di tealio non sono stati ripunzonati o riportati (in questo caso dovrei riuscire a vedere il taglio saldato, giusto?) L'unica cosa che avevo notato è che mancano due gommini sportellino motore e ci sono due feltrini proprio vicino al numero di telaio. Molto strano

In ogni caso se il guscio sinistro è stato saldato è già un buon motivo per non procedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Ancora qualche dubbio:

la sacca portaoggetti è saldata solo al fianco sinistro o anche al telaio vero e proprio?

 

In effetti devo controllare se i numeri di tealio non sono stati ripunzonati o riportati (in questo caso dovrei riuscire a vedere il taglio saldato, giusto?) L'unica cosa che avevo notato è che mancano due gommini sportellino motore e ci sono due feltrini proprio vicino al numero di telaio. Molto strano

In ogni caso se il guscio sinistro è stato saldato è già un buon motivo per non procedere..

 

i feltrini li avranno messi perchè vibrava a causa dell'assenza dei gommini

son dettagli insignificanti

controlla SERIE, NUMERO, OMOLOGAZIONE (IGM......) e STELLETTE

 

del portaoggetti nella pancia sx, scusami eh, ma che ti frega sapere se è saldato anche al telaio o no?

 

con 3/4 foto (fianco dx, fianco sx, fronte e pedane (pedane vista interna, ovvero da dove appoggi fisicamente i piedi)) e il controllo su quanto sopra in grassetto NEL TELAIO

pari controllo , senza IGM, nel motore

 

ti si sa dire se è ok o no

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...