Vai al contenuto


Richiesta consiglio


xassenn
 Share

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una "consulenza".

Sto cercando da qualche settimana una vespa 125 e due giorni fa ho scoperto di avere disposizione (me la regalerebbero) una PX 125 E, in verità messa maluccio...

 

Vi sottopongo alcune foto del mezzo che, a detta del proprietario, era funzionante qualche anno fa. Ma in seguito è stata abbandonata alle intemperie in un orto, dove è rimasta molto a lungo. Ho trovato un sacco di chiocciole vive all'interno delle poppe colonie, formiche sulla pedana... addirittura un mini alveare (abbandonato) sotto la sella.

 

La carrozzeria mi sembra molto arrugginita, ma non ci sono buchi. Non capisco niente del motore ma mi sembra messo male. Le parti metalliche hanno segni di ruggine. Quelle in plastica sono un po' imporrate: il manicotto del carburatore si è spezzato a toccarlo.

Ho provato a spingere la pedivella della messa in moto ma non si muove proprio.

 

Non so se è possibile farsi un'idea dalle foto. Io ho l'impressione che dalle foto appaia quasi meglio che dal vivo.

 

Che cosa mi consigliereste? Si può salvare o è un'impresa disperata?

E inoltre, dato che da solo sono in grado di fare poco, a parte sbattermi per cercare i pezzi da sostituire, quanto mi potrebbe costare rimetterla in sesto?

 

Grazie a tutti

xassenn

IMGP2152.jpg

IMGP2153.jpg

IMGP2154.jpg

IMGP2155.jpg

IMGP2156.jpg

IMGP2158.jpg

IMGP2159.jpg

IMGP2160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, se la vespa è in regola con i documenti perndila a volo, poi per aggiustarla si vedrà. Ne ho viste di peggio ritornare al loro vecchio splendore, e poi tutto sommato non sembra poi messa così male.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Salve,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una "consulenza".

Sto cercando da qualche settimana una vespa 125 e due giorni fa ho scoperto di avere disposizione (me la regalerebbero) una PX 125 E, in verità messa maluccio...

 

Vi sottopongo alcune foto del mezzo che, a detta del proprietario, era funzionante qualche anno fa. Ma in seguito è stata abbandonata alle intemperie in un orto, dove è rimasta molto a lungo. Ho trovato un sacco di chiocciole vive all'interno delle poppe colonie, formiche sulla pedana... addirittura un mini alveare (abbandonato) sotto la sella.

 

La carrozzeria mi sembra molto arrugginita, ma non ci sono buchi. Non capisco niente del motore ma mi sembra messo male. Le parti metalliche hanno segni di ruggine. Quelle in plastica sono un po' imporrate: il manicotto del carburatore si è spezzato a toccarlo.

Ho provato a spingere la pedivella della messa in moto ma non si muove proprio.

 

Non so se è possibile farsi un'idea dalle foto. Io ho l'impressione che dalle foto appaia quasi meglio che dal vivo.

 

Che cosa mi consigliereste? Si può salvare o è un'impresa disperata?

E inoltre, dato che da solo sono in grado di fare poco, a parte sbattermi per cercare i pezzi da sostituire, quanto mi potrebbe costare rimetterla in sesto?

 

Grazie a tutti

xassenn

 

La Vespa non e' messa benissimo ma, come dice pierluigi, abbiamo visto resuscitare mezzi molto ma molto peggiori.

Ovviamente deve valerne la pena e quindi, prima cosa da sapere e' la presenza o meno di targa e libretto e lo stato dei documenti stessi... e' in vita, radiata, demolita, che altro?

 

Se fosse in vita con targa e documenti e' da prendere al volo comunque.

Se radiata d'uffico da prendere valutando che per rimetterla in strada devi iscriverla al registro storico (e quindi verniciatura con colore originale ecc. ecc.) quindi costi elevati.

Se demolita o senza nulla lascerei perdere e la prenderei solo per ricambi visto che e' praticamente completa e da recuperare c'e' molto.

 

In ogni caso metterla a posto non e' certo una impresa facilissima e, soprattutto se non fai da solo, i costi sono elevati, di sicuro superiori al valore della Vespa finita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Allora, la vespa ha targa e documenti. Il proprietario mi ha detto che aveva fatto la denuncia di furto per non pagare bollo e assicurazione. Dunque (correggetemi se sbaglio) dovrebbe bastare che lui denunci il ritrovamento del mezzo per mettere tutto in regola (pagando subito il bollo, presumo).

 

Voi mi dite di prenderla al volo e in effetti mi sentirei un criminale lasciandola a marcire in quel giardino, invasa da chiocciole e formiche. Io però sto cercando un PX con cui poter prima o poi circolare: dalle mie parti il blocco degli euro 0 è in vigore 24 ore al giorno e devo quindi procurarmi un vespone in grado di meritare l'iscrizione al registro storico. So che con il necessario lavoro e la necessaria pazienza anche questa vecchia vespa ammaccata potrebbe risplendere, il problema è quello che scrive horusbird:

 

In ogni caso metterla a posto non e' certo una impresa facilissima e, soprattutto se non fai da solo, i costi sono elevati, di sicuro superiori al valore della Vespa finita.

 

Indicativamente, quanto potrebbe venirmi a costare il restauro? Intendo a occhio e croce, una stima alla buona. Io ho buona volontà, ma non ho la minima esperienza e capisco pochissimo di di meccanica. Oltre alla carrozzeria mi preoccupa il motore che al mio occhio poco esperto sembra in stato di decomposizione. Sinceramente speravo di riuscire spendere intorno ai 1500 euro (tra acquisto e eventuale riverniciatura) per ottenere una vespa iscrivibile al registro. Ho trovato qualche giorno fa una 150 davvero interessante, ma mi manca la patente A. Potrei spendere qualcosa in più per la soddisfazione di riesumare un mezzo abbandonato, ma non vorrei sforare di brutto il mio limitato budget.

 

Domani torno a vederla con un amico, se riusciamo a metterla in un kangoo pensavo di portarla a far vedere a qualche meccanico. Per giunta si trova anche in un posto abbastanza fuori mano e non ho un furgone per spostarla agevolemente.

 

Ciao a tutti e grazie ancora

xassenn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Vi ringrazio per le risposte.

Allora, la vespa ha targa e documenti. Il proprietario mi ha detto che aveva fatto la denuncia di furto per non pagare bollo e assicurazione. Dunque (correggetemi se sbaglio) dovrebbe bastare che lui denunci il ritrovamento del mezzo per mettere tutto in regola (pagando subito il bollo, presumo).

 

Voi mi dite di prenderla al volo e in effetti mi sentirei un criminale lasciandola a marcire in quel giardino, invasa da chiocciole e formiche. Io però sto cercando un PX con cui poter prima o poi circolare: dalle mie parti il blocco degli euro 0 è in vigore 24 ore al giorno e devo quindi procurarmi un vespone in grado di meritare l'iscrizione al registro storico. So che con il necessario lavoro e la necessaria pazienza anche questa vecchia vespa ammaccata potrebbe risplendere, il problema è quello che scrive horusbird:

 

 

 

Indicativamente, quanto potrebbe venirmi a costare il restauro? Intendo a occhio e croce, una stima alla buona. Io ho buona volontà, ma non ho la minima esperienza e capisco pochissimo di di meccanica. Oltre alla carrozzeria mi preoccupa il motore che al mio occhio poco esperto sembra in stato di decomposizione. Sinceramente speravo di riuscire spendere intorno ai 1500 euro (tra acquisto e eventuale riverniciatura) per ottenere una vespa iscrivibile al registro. Ho trovato qualche giorno fa una 150 davvero interessante, ma mi manca la patente A. Potrei spendere qualcosa in più per la soddisfazione di riesumare un mezzo abbandonato, ma non vorrei sforare di brutto il mio limitato budget.

 

Domani torno a vederla con un amico, se riusciamo a metterla in un kangoo pensavo di portarla a far vedere a qualche meccanico. Per giunta si trova anche in un posto abbastanza fuori mano e non ho un furgone per spostarla agevolemente.

 

Ciao a tutti e grazie ancora

xassenn

 

La verniciatura puo' costare dai 500 agli 800 euro, dipende da che carrozziere trovi, rifare un motore cioe' aprirlo e cambiare il necessario (cuscinetti, crocera, paraoli, ev. frizione) non meno di 300 euro, poi va rimontata e nel rimontarla devi considerare di cambiare le guaine, le corde, sistemare qualcosa a livello elettrico, probabilmente ti conviene cambiare le ganasce dei freni ecc. ecc. e spendi altri 200 se non 300 ulteriori euro ...

Se il motore poi e' bloccato e devi rettificarla e cambiare il pistone spendi altri 100 euro

 

Se va bene insomma ci vorranno dai 1200 ai 1600 euro senza considerare che in questo conteggio ho ipotizzato che sia tu a smontare e rimontare, se non sei in grado tu, un meccanico non ti chiedera' meno di altri 200 euro.

 

Hai quindi superato e non di poco ai famosi 1500 euro a cui pero' devi aggiungere i costi burocratici per iscriverla al RS cioe' sui 100/120 euro totali.

 

Io personalmente ho fatto l'operazione che vuoi fare tu su un px 200 messo piu' o meno come il tuo ma l'avevo pagato 250 euro e l'ho verniciata da solo... altrimenti mi sarebbe convenuto trovarne una messa a posto o un bel conservato che costa certamente di meno.

 

Pero', ripeto, se te la regala portala via comunque, sempre stando attento al discorso denuncia di furto dato che siamo nel penale, e l'operazione che ha fatto il tuo amico e' decisamente "grave" e rischia tantissimo, falsa denuncia e frode allo stato come minimo!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato a 1500 euro una PX bianca dell'83 in ottimo stato, già iscritta FMI.

Da ieri ne sono il felice proprietario...

Utilizzerò quella delle foto per pezzi di ricambio. Pensavo ad esempio di toglierle e far riverniciare i cofani e il nasello e utilizzarli sulla bianca per "bicolorarla" di tanto in tanto...

Grazie a tutti!

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...