Vai al contenuto


La VNB1T e' finalmente a casa!


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Stasera la VNB1T di cui ho parlato in altri post e' finalmente a casa mia, oggi non sono riuscita a metterla in moto ma e' un problema credo di facile risoluzione perche' pur essendoci corrente la scintilla e' molto "misera".

Domani pulisco le puntine che non lavorano da diversi anni e magari controllo la bobina.

Ovviamente domani arrivano anche le foto e le richieste di consigli su come procedere, nel frattempo ho due quesiti:

 

1) La VNB1T dicono tutti essere stata prodotta dal 1960, cosa questa inesatta perche' la mia e' stata immatricolata il 30 novembre del 1959 ed essendo la 7920 esima di questa serie, la produzione e' certamente iniziata almeno un mesetto prima.

 

2) Nella scocca sinistra vedo il portabatteria e..... il raddrizzatore :shock: , o almeno il coperchietto con galletto del raddrizzatore che domani apriro' per verificare cosa ci sia sotto

Come diavolo puo' essere visto che a me non risulta che abbiano mai commercializzato una 125 con la batteria?

O dico una cosa errata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

oh cacchio :roll: e pensare che vespa tecnica ce l'ho anchio, mi sono letto e riletto le descrizioni e ho guardato le foto senza prestare attenzione agli schemi!

Bene, quindi sotto a capire di che batteria di tratta (leggo 6 V - Ah 2-4) e se si rimedia tanto me ne servira' una anche per la VBB1T che dovrebbe pero' essere da 7 Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

lascia perdere le batterie similoriginali... vai di batterie al piombo... e leggiti la mia recensione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ok Fabio, seguiro' i tuoi consigli, mi resta solo un dubbio, il fatto che in passato abbiano tolto la batteria e la Vespa funzioni senza problemi e' indicativo che hanno fatto modifiche all'impianto elettrico?

E se si, cosa possono aver fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco molto probabilmente la batt serviva solo per le luci di posizione ed il clacson(ciò era dovuto ad una vecchia normativa). Insomma nn è come per le GS e le prime SS che senza batteria non partono.

O almeno credo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Il colore forse è l'originale. Ci esce uno stupendo conservato!

Se hai intenzione di metterci il doppio sellino e vendere la sella biposto io sarei interessato ;)

La pedalina non è la sua però cosi come la cornice faro

Molto bella. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sul colore ho forti dubbi dato che e' palesemente riverniciata, un lavoro forse fatto fine anni 60 primi 70 dato che il mio amico l'ha comprata cosi' all'epoca.

Pero' nulla toglie che pensavo proprio di lasciarla cosi' riportandola a splendere senza smontarla e vernicarla (almeno per adesso).

Dimmi meglio della pedalina e della cornice faro....

Link al commento
Condividi su altri siti

La cornice faro sembra avere la palpebra, mentre in origine è come tutti i fari delle vespe, senza palpebra o "visiera"

La pedalina ha il gommino come quasi tutte le vespe successive. Mentre la VNB1-2 insieme alle VNA hanno la pedalina senza gommino, come il pedale del freno. Però non basta levarci il gommino, devi cambiare tutta la pedivella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bella! Il colore forse è l'originale. Ci esce uno stupendo conservato!

Se hai intenzione di metterci il doppio sellino e vendere la sella biposto io sarei interessato ;)

La pedalina non è la sua però cosi come la cornice faro

Molto bella. Complimenti!

Assolutamente NO!

E' solo frutto della fantasia di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Quel post lo stavo seguendo anche io e a meno che non sia un problema di luci e di colore catturato dalla macchina digitale neppure quel colore e' giusto e comunque diverso anche dalla mia che e' piou' sul verdino, guardali vicino

 

 

a sx la mia, al centro quella che dovrebbe essere giusta, a dx quella di VOL:

colori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ranieri Il tuo NO è riferito al colore?

questa discussione mi ha tratto d'inganno, il colore mi sembra molto simile

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-34496-start-0.htm

Yessssssssssss.

Secondo me, i due colori sono differenti, anche se non si può giudicare dalle foto nè si dovrebbe, a meno chè non siano due foto fatta dalla stessa macchina, nello stesso luogo ed a distanza di pochi momenti l'una dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La cornice faro sembra avere la palpebra, mentre in origine è come tutti i fari delle vespe, senza palpebra o "visiera"

 

Beh, non proprio. La cornice di serie su alcune Vespe accenna proprio ad una palpebra, esattamente come quella erroneamente montata sullla VNB1 di Horus.

Parlo in particolare di Vespe come la VL3, la 150 GS a partire dalla VS2, la 160GS, le VBB e, del resto, anche le successive VNB (3, 4, 5 e 6).

 

Altra cosa sono le palpebre, più o meno pronunciate, disponibili all'epoca come aftermarket e riprodotte ancora oggi. Si tratta, in questo caso, di visiere aggiuntive da applicare alla ghiera originale.

 

Precisazione un po' o.t., scusate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai fatto bene a precisare Marco ;)

Io intendevo che nessuna vespa ha avuto una palpebra cosi pronunciata, tipo visiera da cappello

Maa, hai letto bene quello che ha scritto Marben?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, però il faro montato sulla VNB1 in oggetto mi sembra quello delle VNB3-6, per giunta tenuto in posizione col nastro adesivo. Non mi sembra così pronunciata, ma magari non vedo bene io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...