Vai al contenuto



problemi col mix....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

mi sto accingendo a revisionare il miscelatore nella mia vespa...da tempo mi ero accorto che qualcosa non andava........svariati anni fa, avevo comprato da "amici" questo blocco 200 mix e da allora ho percorso circa 50.000 km col pinasco in corsa 60 ed il castrol semisintetico, ora, ho montato il polini sempre in corsa 60, ma mi sono accorto che il motore va strano......il mio sesto senso mi ha portato a fare ulteriori controlli e mi sono accorto che il tubo olio era vuoto!!!!Allarmato, ho subito smontato il miscelatore e mi sono accorto che mancava sia la sferetta che la molla....quindi la valvola di non ritorno...complice il fatto che ora uso il repsol sintetico, che è più liquido, in pratica il mix non funzionava più...cosa che col vecchio castrol faceva comunque; ora, approfondendo la questione, la rondella spessore che comanda il mix è la stessa per tutti i motori mix; la ruota dentata condotta è diversa tra il px ed il t5; l'alberino di comando è uguale in tutti i modelli, mentre vi sono due pompanti diversi fra px 80-125-150 e px 200 e t5; gli oring dei pompanti sono gli stessi dell'oring che si mette nell'asse della leva frizione sulle small, e su sip c'è tutto; eh, si perchè il problema dei centri piaggio è che non acquistano più particolari che piaggio vende in bustine per non creare invenduto, quindi se vuoi le mollette per mix ne devi acquistare 100...gli unici che vendono al dettaglio sono rimasti dunque alcuni siti online anche se non tutti....comunque la buona notizia è che i pezzi si trovano ancora tutti, anche se il pompante del 150 costa 48 euro mentre quello del 200 152 euro, ma su questo devo approfondire, li ho tutti e due in garage e mi riservo di fare un'analisi più approfondita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

..e allora ora facciamo un tutorial su come si revisionano i miscelatori.....intanto posso dirvi che tutte le scatole miscelatore sono uguali, quindi se uno vuole mettere il miscelatore del 200 laddove c'era quello del 150 per qualsiasi motivo basta sostituire i 2 pompanti, penso a chi ha elaborato il motore...ricordo che il mix dovrebbe andare da un minimo dell' 1% ad un massimo del 3%...ora devo vedere cosa c'è di diverso fra i due pompanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

..e allora ora facciamo un tutorial su come si revisionano i miscelatori.....intanto posso dirvi che tutte le scatole miscelatore sono uguali, quindi se uno vuole mettere il miscelatore del 200 laddove c'era quello del 150 per qualsiasi motivo basta sostituire i 2 pompanti, penso a chi ha elaborato il motore...ricordo che il mix dovrebbe andare da un minimo dell' 1% ad un massimo del 3%...ora devo vedere cosa c'è di diverso fra i due pompanti....

 

ottimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..e allora ora facciamo un tutorial su come si revisionano i miscelatori.....intanto posso dirvi che tutte le scatole miscelatore sono uguali, quindi se uno vuole mettere il miscelatore del 200 laddove c'era quello del 150 per qualsiasi motivo basta sostituire i 2 pompanti, penso a chi ha elaborato il motore...ricordo che il mix dovrebbe andare da un minimo dell' 1% ad un massimo del 3%...ora devo vedere cosa c'è di diverso fra i due pompanti....

 

 

Magari Mrozio si potesse avere una guida ....

io sono in procinto di revisionare il mio miscelatore sul blocco 125....!!!

se vuoi posso mettere le foto della mia situazione in modo da valutare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigante pensaci tu! :mrgreen:

 

Per me è sempre stata una grande incognita il mix tanto da farmi pensare di toglierlo...

 

Non so se sono l'unico che ogni tanto quando viaggia si fa la paranoia del mix che se non pompa a dovere :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa... Probabilmente scopro l'acqua calda ma confrontando carburatore e ammenicoli vari della Lml e della Cosa 125 che ho sottomano oltre alla nota torretta maggiorata della Cosa ho notato che i mix sono diversi... I due pompanti non sono intercambiabili tra loro funzionano in maniera opposta!

 

Non avendo sottomano un mix px non vi so dire se sia "anomalo" quello Cosa o quello Lml...

Domani carico un paio di foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato il miscelatore,

 

La molla e la rotella ci sono ma manca qualcosa (perno?) che va al blocco motore?

 

uploadfromtaptalk1427042873626.jpg

8516b37eaae487b08e27f50ece9d5486.jpg

 

Ci in invio la foto del blocco motore in corrispondenza del buco della rotella

uploadfromtaptalk1427043102699.jpg

 

Il vecchio proprietario aveva il tubo otturato con una vite quindi il miscelatore nn funzionava ma non so se manca qualcosa anche nel blocco motore....come si può vedere dalla foto nel buco nn si intravedono ingranaggi...

 

Come potrei verificare??

Modificato da bandit76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...abbi pazienza...purtroppo in questi giorni non sono stato bene e non ho potuto occuparmi del tutorial....a breve......

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato il miscelatore,

 

La molla e la rotella ci sono ma manca qualcosa (perno?) che va al blocco motore?

 

[ATTACH]152039[/ATTACH]

8516b37eaae487b08e27f50ece9d5486.jpg

 

Ci in invio la foto del blocco motore in corrispondenza del buco della rotella

[ATTACH]152040[/ATTACH]

 

Il vecchio proprietario aveva il tubo otturato con una vite quindi il miscelatore nn funzionava ma non so se manca qualcosa anche nel blocco motore....come si può vedere dalla foto nel buco nn si intravedono ingranaggi...

 

Come potrei verificare??

 

Si, intanto é palese che l'ingranaggio che ingrana con il pompante manca. Questo non significa che basti quello per metterlo in funzione... Quindi per verificare devi togliere la frizione e controllare che ci sia tutto il resto.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

..ho qualche perplessità...non credo siamo mai esistiti blocchi predisposti con un foro e via...non vorrei che sia stao chiuso di proposito. Altrimenti il carter non sarebbe stato fatto in quel modo, non avrebbero montato la scatola mix e via. l'unica cosa che rimane da fare per togliere ogni dubbio è togliere la frizione. è probabile che il carter lavorasse con il mix un tempo e sia stato poi tappato il foro e tolti gli ingranaggi all'interno...troveresti comunque traccia di ciò, non che se non ci sono gli ingranaggi allora era predisposto.

 

 

...comunque in realtà ci sono coppie di carter che tra mix e non mix si somigliano, ma non è una cosa che si può sempre fare e fare al volo mettere un mix ad una coppia carter che di suo non è nata per tale scopo...ecco perchè non si puù parlare di carter predisposto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non cel'ho.. sempre fatto a mano.

 

se hai il dado esagonale e riesci ad entrare si, ma ti sconsiglio di farlo per avvitarlo.

Se invece hai il dado vecchio tipo, secondo me è meglio farlo con la chiave manuale.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...allora....forse è il caso di creare un nuovo post e fare un tutorial vero e proprio......intanto ho scoperto alcune cose interessanti: la piaggio come al solito, ci marcia su.....il pompante del 125-150 lo vende a 24 euro circa mentre quello del 200 lo vende a 200 euro circa......di fatto ho avuto modo di constatare che sono lo stesso identico prodotto solo con una lavorazione in più, che può essere benissimo riprodotta in casa; per quanto riguarda la valvola di non ritorno, la sferetta è identica a quelle ingabbiate che stanno sul cuscinetto superiore dello sterzo, la molletta va acquistata in piaggio(pacchi da 50....), mentre gli o-ring del pompante sono gli stessi usati sulle leve dei coperchi frizione sulle small......

iniziamo dal principio di funzionamento: su quello niente da dire, come accade sulle altre pompe miscelatore, ad esempio quelle yamaha, che conosco bene perchè erano montate sull'rd, solo che quelle erano regolabili di fino, togliendo o aggiungendo rasamenti per limitare la corsa del pistoncino....queste pompe prendono il moto con opportune riduzioni dall'albero motore, per assicurarsi il minimo e poi hanno una puleggia, solidale in qualche modo col comando gas, in modo da aumentare la quantità di olio erogato in funzione, oltre che del regime motore, dell'angolo di apertura del gas....più è aperto il gas, più il pistone aumenterà la sua escursione, mentre, ovviamente, man mano che i giri salgono, aumenta la frequenza di pompaggio: nel sistema mix del px tutti gli ingranaggi, indipendentemente dalla cilindrata sono uguali, ciò che cambia è la forma della ruota dentata superiore che determina un movimento più o meno ampio del pistoncino; avevo pensato in un primo momento che in base alle cilindrate avrei trovato dei pistoncini di diversa conformazione o diametro, e invece no, sono tutti uguali, meglio così; è ovvio che, in fase di revisione, dovete trattare il corpo pompa come un tutt'uno, mai far lavorare un pistoncino ed un corpo pompa usurati che non abbiano lavorato assieme.....domani iniziamo con le spiegazioni e le foto in dettaglio.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho estrattore ma cmq si deve bloccare la frizione ....

Per questo volevo usare la pistola,ti come blocchi la frizione nel caso volessi svitare a mano?

 

Uso un attrezzo specifico per bloccarla, oppure si può costruire qualcosa di simile.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....forse è il caso di creare un nuovo post e fare un tutorial vero e proprio......intanto ho scoperto alcune cose interessanti: la piaggio come al solito, ci marcia su.....il pompante del 125-150 lo vende a 24 euro circa mentre quello del 200 lo vende a 200 euro circa......di fatto ho avuto modo di constatare che sono lo stesso identico prodotto solo con una lavorazione in più, che può essere benissimo riprodotta in casa; per quanto riguarda la valvola di non ritorno, la sferetta è identica a quelle ingabbiate che stanno sul cuscinetto superiore dello sterzo, la molletta va acquistata in piaggio(pacchi da 50....), mentre gli o-ring del pompante sono gli stessi usati sulle leve dei coperchi frizione sulle small......

iniziamo dal principio di funzionamento: su quello niente da dire, come accade sulle altre pompe miscelatore, ad esempio quelle yamaha, che conosco bene perchè erano montate sull'rd, solo che quelle erano regolabili di fino, togliendo o aggiungendo rasamenti per limitare la corsa del pistoncino....queste pompe prendono il moto con opportune riduzioni dall'albero motore, per assicurarsi il minimo e poi hanno una puleggia, solidale in qualche modo col comando gas, in modo da aumentare la quantità di olio erogato in funzione, oltre che del regime motore, dell'angolo di apertura del gas....più è aperto il gas, più il pistone aumenterà la sua escursione, mentre, ovviamente, man mano che i giri salgono, aumenta la frequenza di pompaggio: nel sistema mix del px tutti gli ingranaggi, indipendentemente dalla cilindrata sono uguali, ciò che cambia è la forma della ruota dentata superiore che determina un movimento più o meno ampio del pistoncino; avevo pensato in un primo momento che in base alle cilindrate avrei trovato dei pistoncini di diversa conformazione o diametro, e invece no, sono tutti uguali, meglio così; è ovvio che, in fase di revisione, dovete trattare il corpo pompa come un tutt'uno, mai far lavorare un pistoncino ed un corpo pompa usurati che non abbiano lavorato assieme.....domani iniziamo con le spiegazioni e le foto in dettaglio.....

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora....forse è il caso di creare un nuovo post e fare un tutorial vero e proprio......intanto ho scoperto alcune cose interessanti: la piaggio come al solito, ci marcia su.....il pompante del 125-150 lo vende a 24 euro circa mentre quello del 200 lo vende a 200 euro circa......di fatto ho avuto modo di constatare che sono lo stesso identico prodotto solo con una lavorazione in più, che può essere benissimo riprodotta in casa; per quanto riguarda la valvola di non ritorno, la sferetta è identica a quelle ingabbiate che stanno sul cuscinetto superiore dello sterzo, la molletta va acquistata in piaggio(pacchi da 50....), mentre gli o-ring del pompante sono gli stessi usati sulle leve dei coperchi frizione sulle small......

iniziamo dal principio di funzionamento: su quello niente da dire, come accade sulle altre pompe miscelatore, ad esempio quelle yamaha, che conosco bene perchè erano montate sull'rd, solo che quelle erano regolabili di fino, togliendo o aggiungendo rasamenti per limitare la corsa del pistoncino....queste pompe prendono il moto con opportune riduzioni dall'albero motore, per assicurarsi il minimo e poi hanno una puleggia, solidale in qualche modo col comando gas, in modo da aumentare la quantità di olio erogato in funzione, oltre che del regime motore, dell'angolo di apertura del gas....più è aperto il gas, più il pistone aumenterà la sua escursione, mentre, ovviamente, man mano che i giri salgono, aumenta la frequenza di pompaggio: nel sistema mix del px tutti gli ingranaggi, indipendentemente dalla cilindrata sono uguali, ciò che cambia è la forma della ruota dentata superiore che determina un movimento più o meno ampio del pistoncino; avevo pensato in un primo momento che in base alle cilindrate avrei trovato dei pistoncini di diversa conformazione o diametro, e invece no, sono tutti uguali, meglio così; è ovvio che, in fase di revisione, dovete trattare il corpo pompa come un tutt'uno, mai far lavorare un pistoncino ed un corpo pompa usurati che non abbiano lavorato assieme.....domani iniziamo con le spiegazioni e le foto in dettaglio.....

Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...