Vai al contenuto


Statori primavera diversi... o...


lamula
 Share

Recommended Posts

In fase di messa a punto di una Primavera del 1977 ho trovato montato lo statore in foto a sinistra, il problema che presenta la vespa è che tirando le marce sembra che scarichi corrente agli alti giri con conseguente lieve regressione. Non sembrano i tre tempi causati da cattiva carburazione, ma un ticchettìo che fa pensare più a scariche di corrente, quindi ho trovato un altro statore su motore primavera, quest'ultimo, a dx in foto, ha solo quattro fili, manca il giallo. Secondo me hanno cambiato la bobina, voi che dite????:shock::orrore:2013-03-28 23.22.35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi il giallo va dal condensatore alle puntine mi pare...

Ed uno dalla bobina va fuori? Quello di destra mi pare abbia l'arancio al posto del giallo, o sbaglio?

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di messa a punto di una Primavera del 1977 ho trovato montato lo statore in foto a sinistra, il problema che presenta la vespa è che tirando le marce sembra che scarichi corrente agli alti giri con conseguente lieve regressione. Non sembrano i tre tempi causati da cattiva carburazione, ma un ticchettìo che fa pensare più a scariche di corrente, quindi ho trovato un altro statore su motore primavera, quest'ultimo, a dx in foto, ha solo quattro fili, manca il giallo. Secondo me hanno cambiato la bobina, voi che dite????:shock::orrore:[ATTACH=CONFIG]126241[/ATTACH]

 

quanti fili ti escono dallo statore a sx e quanti a dx?

di che colore a sx di che colore a dx?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha la soluzione al problema diciamo di scarica.... dallo statore di sinistra escono 5 fili (rosso blu nero giallo verde) mentre su quello a dx manca il giallo che in teoria arriva dalla bobina in alto (dove si vede collegato il filo blu), ma quella bobina non ha il posto su cui saldarlo... e si noti che la bobina è diversa.

Lo statore a dx montava questa basetta in plastica 2011919183423_pezzetto.jpg gia mancante del filo giallo, ho cambiato i fili rispettando i collegamenti esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il punto è che manca sicuramente il filo giallo che alimenta le luci......

 

Controlla bene il filo rosso fino alla bobina, a me e' successo che si interrompesse il filo rosso, tocca e non tocca e sentivo le puntine scaricare quando non toccava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, prova che non ho fatto, anche se sono certo che ho messo il filo nuovo quando ho restaurato.....ma no ricordo di avere provato a sostituire la bobina AT, se così si chiama quella da dove parte il filo candela. Comunque ho contattato il precedente proprietario che mi ha detto di aver sostituito la bobina statore per trasformare l'impianto a 12V. Quindi dovrò comprare una bobina nuova per provare questo statore sulla vespa difettosa.

Nel frattempo ho montato e ricontrollato il tutto comparandolo con l'altra primavera, che gira benissimo, unica differenza la marmitta, il problema si presenta ancora e sono certo che è elettrico. Fase ok e puntine nuove, resta la bobina AT da provare.2012-05-11 12.47.44.jpg

ecco la vecchietta conservata che gira benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...