Vai al contenuto


Aiuto "VNB2" Aiuto


enzobike
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, pochi giorni fa ho preso una VNB2, e per questo chiedo un vostro aiuto per quanto riguarda delle cosine non proprio chiare. Logicamente è da sostituire il sellone e il fanale posteriore cosi come le due leve probabilmente di un PX. Ma chiedo a voi, quel foro esistente sullo sterzo perchè? Forse di una GS, vista anche l'etè dell'unico proprietario puo darsi che a fatto il cambio all'epoca. Voi che dite !?!?!

Grazie, saluti Enzo.

A presto.

Fotografie-0011.jpg

Fotografie-0012_00.jpg

Fotografie-0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto su vr!

 

come ti sei giustamente reso conto il manubrio non è il suo. Escludo che sia di GS in quanto montava la chiave di contatto. Piu' probabile che abbiano montato quello di una VB1T oppure di VBA1T.

 

Leve freno/frizione e la sella non sono le sue.

Il bordoscudo non era presente.

Il clacson và nero e non cromato.

Il faro posteriore non è suo. L'originale era lo stesso della gs VS 5 e aveva il corpo in metallo in tinta carrozzeria.

Le guarnizioni dei cofani laterali vanno grigio chiaro.

Le scarpette del cavalletto non sono le sue. Ci vanno quelle piu' lunghe.

Manca la scritta sullo scudo:"Vespa" blu scuro in corsivo.

Manca lo stemma Piaggio rettangolare sullo scudo e i listelli della pedana.

I cerchi così come il tubo di sterzo, il coprimozzo e il devioluci/clacson andavano verniciati in tinta carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabris, grazie per il benvenuto e per la rapida risposta. In effetti va fatto qualche lavoretto ma caratterialmente io non mollo mai. Un'ultima cosa se mi puoi delucidare in merito. Visto che è radiata e già la settimana scorsa ho avviato la pesante burocrazia, come da più parti letto e sentito che una volta iscritta al Registro Storico per forza di cose dovrà essere fatto per la reiscrizione al PRA posso giudare solo durante le manifestazioni/raduni e nei giorni festivi:orrore: ? Porca miseria io la voglio vivere la vespa come faccio con il PX. :testate:

Grazie ancora e buona domenica.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

già la settimana scorsa ho avviato la pesante burocrazia

 

Non era il caso di aspettare visto che la Vespa ha bel pò di cosine da sistemare ed anzi molto probabilmente deve essere restaurata? Confermo tutto ciò detto fda Fabris ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1. A me sembra quello di una VBB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1. A me sembra quello di una VBB.

 

escludo anche la vbb perchè se noti bene nelle foto si vede il buchetto all'inizio della crestina sul manubrio dove era montata la spia, particolare non presente sulle vbb1, ma presente invece proprio sulla VBA1T.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1.

 

in effetti nel manubrio della VB1t non era presente la crestina come nel manubrio in foto. Per cui escludiamo anche questa. Molto probabile che sia di VBA1 in quanto presentava sia la crestina che la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un'analisi più precisa con queste tre foto prese dal web:

La prima foto rappresenta +/- lo stesso sterzo montato sulla mia (col foro sotto la crestina);

La seconda dovrebbe essere quello di una VBB;

La terza foto invece dovrebbe essere quello preciso anche dalla forma della veglia se sbaglio correggetemi!

Per quanto riguarda il dilemma R.S. qualche notizia precisa in merito?

Enzo.

P.S. Per un restauro al momento non se ne parla proprio in quanto come dicevo nel primo post i "fondi Europei" sono terminati, quindi....

11.jpg

22.jpg

33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La terza foto invece dovrebbe essere quello preciso anche dalla forma della veglia se sbaglio correggetemi!

Infatti, non c'hai preso. Il manubrio che è nella foto è si di VNB, ma a partire dalla VNB3. La VNB2 ha il manubrio scomponibile. La forma del contachilometri è uguale, ma il manubrio è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco il manubrio che serve a te:

Sito ufficiale Il Vespaio Italia Piaggio – Vespa (usato)

Si tratta di quello che viene venduto a 100 euro + spedizione, il 5° articolo che trovi in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che bella figura di domenica mattina

Non ci pensare.

Anche questi fanno al caso tuo:

Manubrio Piaggio Vespa 125 VNA1 VNA2 VNB1 NB2 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Vespa 125 VNB1-2T Manubrio su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Il primo, come vedi, è incompleto ed il secondo, a detta del venditore, ha il comando delle marce da raddrizzare o cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavalletto è sbagliato, ci va quello stretto, mi pare diam.16? con scarpette lunghe, come detto da Fabris.

Le guarnizioni delle scocche sono di colore grigio, non nero.

Quoto per il manubrio, Senatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perdonate ancora la mia grande ignoranza... Ho visto decine di VNB (anno 61) restaurate con lo sterzo con crestina altre senza, forse vanno con il numero di telaio ?

Ancora unaltra cosa! Lo stemma rettangolare PIAGGIO ci va quello adesivo oppure con i tre fori.

Grazie.

Saluti Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perdonate ancora la mia grande ignoranza... Ho visto decine di VNB (anno 61) restaurate con lo sterzo con crestina altre senza, forse vanno con il numero di telaio ?

:azz: Ma sei de coccio allora! Il manubrio della VNb1 e della VNB2 è in lamiera stampata e non ha nessuna crestina!

Mentre quello che hai montato sulla tua vespa, è in fusione d'alluminio e monta a partire dalla VNB3 sino alla VNB6, e quello si che ha la crestina!

Più giù, ti metto una foto ingrandita della parte superiore del manubrio.

Che tu poi abbia visto altre vespe, ma non specifichi quale modello, che avevano la crestina sul manubrio, non vuol dire assolutamante nulla. Se non indichi con precisione quali modelli hai visto, non possiamo dire se avessero il manubrio giusto o sbagliato.

Ancora unaltra cosa! Lo stemma rettangolare PIAGGIO ci va quello adesivo oppure con i tre fori.

Lo stemma è in alluminio ed è adesivo.

Coperchio manubrio VNB1-VNB2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa SENATORE sono di coccio veramente:Ave_2:. Sai cos'è, sono talmente preso da questa cosa per poter circolare con questa vespa che mi sono rinc......... non poco:rabbia:.

Saluti Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...