Vai al contenuto


come fare a vedere se una bobina è ancora buona???


Zanco
 Share

Recommended Posts

ciao zanco,risolto i problemi?

ciaoo... ti dico che anche ieri ho fatto un giretto di 10 km e non mi ha dato nessun problema..;-). adesso domani sera vado a prendere i pezzi di ricambio che sono arivati ma nn so quando avrò tempo di metterli su... tu tutto a posto??

 

ps qui nevica di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si io ho risolto i cali di potenza e i singhiozzi vari con puntine e condensatore nuovi.

nell'ultima settimana avrò fatto un centinaio di km alla faccia del freddo per il piacere di girare ora che la vespa gode di buona salute. ho quasi toccato i 100 (di tachimetro) per la prima volta da quando l'ho comprata ed è una soddisfazione grandissima,anche se urla il mio polini,quindi devo fare qualcosaltro per ovviare...

oggi c'è 1 grado qui ed ha fioccato fino a poco fa,quindi mi sa che oggi proprio non se ne parla di girare.

ad ogni modo per la sostituzione delle puntine e condensatore è una cazzata se hai l'estrattore del volano ed una macchina fotografica...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se ti da zero, è interrotta, se va a fondo scala, è in corto

 

Se ti da zero e' in corto, se ti da fondo scala e' interotta.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zanco,

io ho fatto così per provare la bobine della GT.

Allora se hai un caricabatterie per auto, procedi in questo modo:

  1. prendi una candela e collega il cavo HT alla candela
  2. con un filo d ferro lega la carcassa della candela al nucleo della bobina (la parte in ferro)
  3. sul filo di ferro attacca il negativo del caricabatteria
  4. sul morsetto positivo della bobina fai scintillare il cavo positivo del caricabatteria.

Se la bobina è buona dalla candela dovrai vedere la scintilla.

Questa è una prova che ti permette di verificare se la bobina almeno non è in corto ma la verifica definitiva va fatta in esercizio sulla vespa perchè a caldo la bobina potrebbe creare dei problemi che con questa prova non vengono evidenziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo zero che io intendevo è la lancetta dello strumento che non si muove, in effetti hai ragione !

 

Antonio, e' ora di comprare un multimetro nuovo, ora sono digitali con display LCD:Lol_5::Lol_5:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi avere problemi quando sei lontano da casa ,metti una mobina nuova,perchè da fredda magari va anche bene ma quando fai tanti Km che si scalda,quando fermi la vespa poi non parte più,pensaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Domanda da me pischello a voi guru: sul PX quando si cambiano le puntine di norma si dovrebbe cambiare anche il condensatore?

La mia non mi ha mai dato problemi "elettrici" però la sto restaurando e già che ci sono le rifaccio le puntine ed eventualmente anche il condensatore...il mio ricambista mi ha chiesto 7€ per le puntine e altrettanti per il condensatore quindi non cado dall'alto, come si suol dire...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da me pischello a voi guru: sul PX quando si cambiano le puntine di norma si dovrebbe cambiare anche il condensatore?

La mia non mi ha mai dato problemi "elettrici" però la sto restaurando e già che ci sono le rifaccio le puntine ed eventualmente anche il condensatore...il mio ricambista mi ha chiesto 7€ per le puntine e altrettanti per il condensatore quindi non cado dall'alto, come si suol dire...:ciao:

ciao alespaecial,

a mio modesto avviso se le vecchie puntine non sono craterizzate, cioè non sono bucate, potresti lasciare il vecchio condensatore anche perchè molti condensatori nuovi, se non di qualità, vanno peggio di quelli vecchi.

Oltretutto se dici che non hai mai avuto problemi elettrici, presumo che il condensatore faccia ancora il suo dovere.

Sentiamo comunque gli esperti che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alespaecial,

a mio modesto avviso se le vecchie puntine non sono craterizzate, cioè non sono bucate, potresti lasciare il vecchio condensatore anche perchè molti condensatori nuovi, se non di qualità, vanno peggio di quelli vecchi.

Oltretutto se dici che non hai mai avuto problemi elettrici, presumo che il condensatore faccia ancora il suo dovere.

Sentiamo comunque gli esperti che dicono.

 

Grazie ;-) mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale?

Grazie ancora, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;-) mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale?

Grazie ancora, Ale

 

ciao,da quello che so originali non esistono più, la stessa piaggio li prende dalla cina.

approfitto per riportare il mio caso e chiedere lumi a riguardo(avevo aperto una discussione per chiedere pareri)

presentavo vuoti molto forti in particolare a motore caldo con conseguente carburazione non ottimale e sbuffi dalla marmitta.

ho risolto cambiando condensatore e puntine. il problema è passato per 2-300 km per poi ripresentarsi in maniera quasi subito importante.

pensando ad un condensatore fallato l'ho sostituito di nuovo con un altro (acquistato anche questo alla piaggio) oltre ad aver grattato un pochino le puntine e per altri 250 km tutto bene ma oggi ha ricominciato a fare questi vuoti anche a motore freddo con carburazione puzzolente e ancora sbuffi dalla marmitta.

che può essere a questo punto!??non so più che pesci pigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;-) mah, a dire il vero anche le puntine sono OK però già che sto restaurando faccio anche quello, per caso sai di che marca dovrebbe essere il condensatore originale?

Grazie ancora, Ale

 

Ciao alespecial,

se non ricordo male, il condensatore del mio PX era ducati ma credo che oggi sia praticamente impossibile trovarlo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,da quello che so originali non esistono più, la stessa piaggio li prende dalla cina.

approfitto per riportare il mio caso e chiedere lumi a riguardo(avevo aperto una discussione per chiedere pareri)

presentavo vuoti molto forti in particolare a motore caldo con conseguente carburazione non ottimale e sbuffi dalla marmitta.

ho risolto cambiando condensatore e puntine. il problema è passato per 2-300 km per poi ripresentarsi in maniera quasi subito importante.

pensando ad un condensatore fallato l'ho sostituito di nuovo con un altro (acquistato anche questo alla piaggio) oltre ad aver grattato un pochino le puntine e per altri 250 km tutto bene ma oggi ha ricominciato a fare questi vuoti anche a motore freddo con carburazione puzzolente e ancora sbuffi dalla marmitta.

che può essere a questo punto!??non so più che pesci pigliare

 

Grazie per l'info! Riguardo al tuo problema sei sicuro al 100% che candela, anticipo e carburazione siano OK? Altro non saprei :mah:

 

Ciao alespecial,

se non ricordo male, il condensatore del mio PX era ducati ma credo che oggi sia praticamente impossibile trovarlo originale.

 

Penso anche io...purtroppo...anche se la centralina del mio ex-scooter del '98 era proprio Ducati...

Grazie, molto gentile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...