Vai al contenuto


Gruppo termico Dr 50d


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, oggi ho preso un gruppo termico per lo Special che mi aveva regalato l'ex proprietario.

Non avendo il calibro a portata di mano li ho misurati con il metro a rullina, ed è venuto fuori che il diametro è 50!!! Immaginavo che erano 47 ma questa misura mi ha disorientato....

Conoscete l'esistenza di questo gruppo termico??? Può darsi che il metro sia sfalsato di 3 cm??? (non è un metro fasullo da bancarella)

Aspetto delucidazioni, intanto vedo di fargli una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho preso un gruppo termico per lo Special che mi aveva regalato l'ex proprietario.

Non avendo il calibro a portata di mano li ho misurati con il metro a rullina, ed è venuto fuori che il diametro è 50!!! Immaginavo che erano 47 ma questa misura mi ha disorientato....

Conoscete l'esistenza di questo gruppo termico??? Può darsi che il metro sia sfalsato di 3 cm??? (non è un metro fasullo da bancarella)

Aspetto delucidazioni, intanto vedo di fargli una foto

 

mm semmai:mrgreen:

comunque può essere anche l'errore di lettura, con un metro a rullina non puoi misurare con precisione i mm! Chiedi a qualche tuo vicino o parente di farti prestare un calibro:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, almeno è affidabile... :-D

Cmq staresa dopo cena vedo di postare le foto...

Il GT era montato nel mio Specialino che era guidato da un signore sulla 60ina che la usava giornalmente per fare Palermo-IsolaDelleFemmine, e con tutto ciò che ha macinato abbastanza chilometri se vedete le foto del GT sembra nuovissimo.

Senza alcun rigo ne nel cilindro, ne nel pistone.... Solo la testa e lo scarico erano belli incrostati, ma già la testa del pistone è quasi pulita e il resto vedo di farlo domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

confermo, è il DR 85 cc, pistone diametro 50, l'ho montato sulla mia special circa 25 anni fa, un buon prodotto tranquillo e affidabile ma nulla di eccezionale a livello di prestazioni.

 

Rispetto all'originale come va???

Tu monti la padella?? Io ho una polini ad espansione, di quella piccola che resta dentro la pancia sx

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi i commenti...

PS: ma si sentirà la differenza con il GT originale??? In allungo (con i rapporti originali) quanto mi cambierà??

 

con i rapporti originali magari prenderai prima la velocita massima ma il motore ti mura sempre al limite se non gli cambi i rapporti

 

 

Rispetto all'originale come va???

Tu monti la padella?? Io ho una polini ad espansione, di quella piccola che resta dentro la pancia sx

 

ho sentito dire troppo spesso che la polini come marmitta fa solo rumore...per la special ho sentito parlare bene delle proma, inoltre non e solo nel campo delle small che polini fa marmitte solo per il nome, infatti stesso discorso vale per le large.

Link al commento
Condividi su altri siti

con i rapporti originali magari prenderai prima la velocita massima ma il motore ti mura sempre al limite se non gli cambi i rapporti

 

 

 

 

ho sentito dire troppo spesso che la polini come marmitta fa solo rumore...per la special ho sentito parlare bene delle proma, inoltre non e solo nel campo delle small che polini fa marmitte solo per il nome, infatti stesso discorso vale per le large.

 

Si, la proma la voglio prendere (prima o poi i fondi basteranno) ma a che la prendo la voglio prendere cromata.... Da :sbav:!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire troppo spesso che la polini come marmitta fa solo rumore...per la special ho sentito parlare bene delle proma, inoltre non e solo nel campo delle small che polini fa marmitte solo per il nome, infatti stesso discorso vale per le large.

Mi trovi in totale disaccordo, le ho provate tutte e due, polini e proma.

La proma fa tanto rumore, la polini molto meno ed ha prestazioni molto simili.

Il discorso delle large peró é vero. La marmitta polini per la PX é una sóla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi in totale disaccordo, le ho provate tutte e due, polini e proma.

La proma fa tanto rumore, la polini molto meno ed ha prestazioni molto simili.

Il discorso delle large peró é vero. La marmitta polini per la PX é una sóla.

 

Io attualmente ho una polini come questa 200.2050/S POLINI VESPA 50 PK-XL-HP SILENZ.ALL. su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori però è più datata, tanto e vero che ha il silenziatore fisso non in alluminio ma in acciaio come tutta la marmitta.

Si ci sposa con questo 85cc?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un problema vorrei continuare quì per chiedervi:

Con questo cilindro, se monto il 16/10 allargato che getti monto??

Se monto il 19 che getti monto??

Non mi dovrebbe andare meglio con il 19???

PS: la vespa in cui verrà montato è una Special 4 marce ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ragazzi finalmente l'ho montato!!! :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

E' partita a primo colpo secco (dopo averne dati 2 deboli solo per far arrivare la miscela). Rispetto all'originale vibra da paura (sarà il telaio più debole del PX??), ma sono abituato al 177Dr del PX, quindi sono infime queste vibrazioni! :mrgreen:

L'ho provato per neanche 1Km, visto che era grassa da far paura!! Appena superavo il mezzo gas si bloccava e non saliva di giri iperingolfata.

Adesso chiedo i vostri consigli visto che dovrei carburarla, quindi andiamo alla configurazione:

-cilindro 85 DR (ovviamente, altrimenti di che stiamo a parlà?? :mrgreen:)

-carburatore 16/10 alesato a 16/16 (visto che per ora mi manca il bicchiere per il 19/19! :azz:)

-marmitta polini a banana con silenziatore fisso (anni 80??)

 

La mia domanda è: che getto max devo montare??? Per ora ho messo il 76 del 19/19 ed è eccessivamente grasso, come già detto neanche si ci può camminare.

Aspetto le vostre sagge risposte, :ciao: Dario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quasi dimenticavo: Questo Gt di squish ha 0.95 originale!!!! :orrore::orrore::orrore::orrore:

Non ci credevo neanche io!!!:orrore::orrore::orrore:

E dire che stavo per tornire la testata, pensando che doveva avere uno squish chilometrico!!! :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a carburarlo!!! Con il 16/10 rialesato a 16/16, il getto giusto è 66, anche se per ora ho 68 (resta la candela marrone/nera), quindi domani penso di mettere il 66.

Diciamo che dire che mi ha stupefatto questo GT è dir poco! Coppia assurda, la 4a non la stacchi neanche nelle salite più ripide (certo non sono uno con una certa stazza).

E poi, saranno stati i lavoretti fatti sul cilindro e il pistone, ma altro che prendere pochi giri!! Vi posso soltanto dire che con i rapporti originali dello Special, in pianura accanto ad un Honda SH 150 e un Aprilia Sportcity 125 di tachimetro fa 80 spaccati, in posizione normale, senza essere sdraiato!! :orrore: Urla da morire ma ci arriva! :mrgreen:

Ancora entusiasta come un bambino quando gli viene regalato il giocattolo preferito per natale, vi saluto, aspettando vostri pareri.

:ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che anche io ho un diametro 50mm dell'olympia e pure io sono entusiasta, con la frizione a 4 dischi un carburatore 16/16 ed un getto massimo simile al tuo non ha nessuna difficolta in salita e velocita intorno ai 70 km/h ma sinceramente considerando la "potente" frenatura non mi azzardo mai, però c'è da essere piu che soddisfatti e divertirsi..

 

I

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che anche io ho un diametro 50mm dell'olympia e pure io sono entusiasta, con la frizione a 4 dischi un carburatore 16/16 ed un getto massimo simile al tuo non ha nessuna difficolta in salita e velocita intorno ai 70 km/h ma sinceramente considerando la "potente" frenatura non mi azzardo mai, però c'è da essere piu che soddisfatti e divertirsi..

 

I

 

Esattamente!!! Ieri l'ho provato per le salite di montagna dietro casa mia ed è entusiasmante! Anche rallentando molto in 4a, in salite che con il 50 originale dovevo riprendere la prima o seconda sfrizionando le fa senza problemi in 4a!!

Dove ho preso 80km/h è un rettilineo lunghissimo poco trafficato, perchè abituato al PX col freno a disco, lo special mi sembra non frenare mai!!

Non sarà elevata la massima velocità con i rapporti originali, ma la prende immediatamente!!

Davvero contento! :mrgreen:

PS: ma tu che marmitta monti?? Perchè con la Polini a banana col silenziatore fisso fa un baccano che non ti dico!! :testate: E' normale??:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...