Vai al contenuto


Help !!! frizione che non stacca !!


Sfigatto
 Share

Recommended Posts

Sigh sigh.....sob,sob ...... ho tirato giù la vespa dal cavalletto e (orrore) la frizione non stacca !!!! fortunatamente il tutto a motore spento, altrimenti sai che bordello !!!!

Ora mi trovo nella necessità di (credo) dover cambiare la frizione, però ....... non l'ho mai fatto, è difficile? bisogna avere qualche chiave o estrattore ??

Può essere che il danno sia originato da eventuale (devo ancora controllare) mancanza d'olio nel cambio? Nel caso basterebbe cambiare l'olio ???

mumble , mi sa che l'ho sparata grossa, comunque .......... aiutoooooooooooooooooooooo come si fa a sostituire il tutto ???

 

uno Sfigatto terrorizzato :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E questo, ti sembra un argomento da off topic? In secondo luogo, con il titolo che hai dato al post, chi vuoi che ti aiuti? Le discussioni, vanno postate nei forum giusti ed occorre essere chiari già nel titolo, perchè non è obbligatorio per nessuno aprire un post e leggerne il contenuto, per cui, se dal titolo si capisce di cosa si parla, la visibilità e le speranze di risposta agli interrogativi posti, saranno il massimo possibile, non credi? Ora, ti sposto il post nel forum giusto e poi tu, cliccando "modifica" cambia il tiolo del post in uno più consono, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Senatore così si capisce meglio.

 

....tornando alla questione "tecnica"....

Quoto Leo...sicuro che il cavo è montato bene ?

Ricordati che la leva sotto il motore che comanda la frizione ha la prima parte della corsa "a vuoto" cioè serve solo ad avvicinare il nottolino in bronzo allo spingidisco...se quando monti il cavo non tieni la leva già un po "tirata" poi il registro e la corsa della leva sul manubrio non ce la fanno a recuperare il gioco e ad agire appropriatamente sullo spingidisco....controlla bene il cavo...che sia montato correttamente....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto montato bene, credo che sia un discorso di troppo tempo ferma e di olio schifo, dopo un po' stacca, credo che sia un discorso proprio di molle e incollaggio momentaneo.

mi scuso per i miei errori, dai !!! sono quelli del noviziato !!!

 

uno Sfigatto contrito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...adesso che sei nel forum giusto e il titolo è quello adatto PRIMA di saltare alla conclusione che ci sia la frizione da cambiare mi rispieghi qual'è il problema ?

Il cavo è ok; il registro del cavo è ok; quindi i giochi delle DUE leve sono recuperati....tu tiri la frizione a freddo e quella non stacca....ho capito bene ?

Se si vorrei che tu accendessi la vespa e a motore caldo provi a tirare la leva della frizione 2 o3 volte poi, tenedola tirata, innesti la prima (tieni tirato il freno anteriore).

Che succede ? Il motore si imballa perchè la frizione non stacca ?

Dai che non sei tanto sfigatto....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non sono passato alla fase accensione motore, ma se a marcia inserita tiro la frizione..... non stacca, però se la tiro due o tre volte ... ecco che ce la fa, questo sia a terra o usando la pedivella d'avviamento, se non erro è un sicuro sintomo d'incollamento.

sono altresì quasi certo che l'imbecille del precedente proprietario non abbia mai cambiato l'olio perciò prima di procedere a vari smontaggi con conseguenti serque di bestemmioni nei suoi confronti..........proverò a sostituire l'olio sperando in un miracolo.

Qualcuno ha avuto un esperienza del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

E' abbastanza normale che in vespe ferme da anni succeda questa cosa, ma in genere cambiato l'olio dopo aver svuotato completamente il vecchio e acceso il motore,basta tenere la frizione tirata e lasciarla e tirarla varie volte per farle riprendere il funzionamento normale.

In ogni caso il cambio dei dischi e' una delle operazioni in assoluto meno complicate e basta, come ti hanno detto, avere un paio di attrezzi specifici dal costa di una decina di euro scarsi cadauno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...