Vai al contenuto


problema sfregamento fra tamburo posteriore e suo parapolvere metallico


melarock
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, possiedo una GTr ed ho questo tipo di problema, tale cosa e' iniziata a verificarsi da circa un anno, ero andato a fare un giro panoramico ed a meta' percorso ha iniziato a fare questo rumore e da allora me lo porto dietro, in sostanza quando vado inizia a sfregarsi il bordo del tamburo posteiore con il suo relativo parapalvolere di metallo, mi sta facendo impazzire nel senso che mi arriva alla testa , aumenta ovviamente all'aumento di andatura , davvero davvero una scocciatura, dato che avevo un motore di riserva analogo ho voluto provare a cambiare sia tamburo che parapolvere metallico ma la situazione si e' ripresentata, in particolare lo sfregamento non parte subito ma dopo magari qualche km, ho provato a leggere in giro e quello che potrebbe essere e' un gioco dell'asse dall'albero magari dovuto al cedimento del cuscinetto,

avreste delle dritte particolari per fare delle verifiche o comunque a qualcuno di voi e' mai capitato ?

questa cosa mi ha praticamente interdetto dall'andare in vespa in quanto non e' davvero sostenibile questo rumore

Grazie in anticipo per l'interessamento

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una cosa simile, mi spiace....

Se non ho capto male il tamburo strofina, solo dopo qualche km percorso, sul piattello nero dove poi vengono montate le ganasce freno, giusto?...poi se sta qualche ora ferma, non lo fa più? comincia sempre dopo che hai fatto un po di strada?

 

Ma sei sicuro che sono quelli li i due pezzi che sfregano tra di lor? trovi delle strusciate che lo attestino?

per favore, fai qualche foto.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snaicol e grazie per l'attenzione, si e' come l'hai capita tu , spesso avviene dopo qualche km ho pensato per l'assestamento della vespa magari alla prima curva al primo movimento deciso il gioco dell'albero "scatta" ed inizia lo sfregamento ( anche se e' solo teoria la mia ipotesi potrebbe filare) prima che li cambiassi la ruota era arrivata a girare anche un po' a fatica per quanto attrito c'era , con i "nuovi" tamburo e parapolvere di metallo ho soltanto fatto un giretto ma appena dopo qualche km e' iniziato nuovamente lo sfregamento, ( inizialmente avevo pensato che si era deformato il parapolvere e pur dopo diverse correzioni con martello e cacciavite continuava a far rumore e cosi avendone la possibilita' ne ho presi altri due da un altro motore che ho di scorta) ma a questo punto devo escludere questa idea, sono sicuro che sono quelli a far attrito perche il vecchio tamburo e parapolvere si vede bene che hanno un punto usurato rispetto al resto

vedo se riesco a mettere delle foto

vedo se riesco a rimediare qualche foto di quelli che ho smontato

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra il caso, il dado a castello tutte le volte che sono andato a smontare l'intero tamburo era ben saldo , appena ho un attimo faccio delle verifiche in merito a giochi e allentamenti vari poi aggiorno la questione

grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così!! beh allora potrebbero essere le tre viti che tengono il piattello che si sono allentate

 

a me è capitato che una simpatica viterella si è smollata del tutto e andava in giro per il tamburo...in pratica non frenava più...

 

cmq prova a controllare anche il millerighe del tamburo/mozzo, magari fa gioco li'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post per comunicarvi che sono riuscito ad individuare e risolvere il problema, in sostanza erano gli anelli distanziatori in gomma dietro al parapolvere di ferro che si infilano sule uscite dei ceppi dei freni e sull'asse stesso dell'albero , dopo alcuni anni di onorato servizio senza dare fastidio dalla scorsa estate non so per quale motivo hanno iniziato a distanziare troppo ed e' cosi che e' iniziata la storia dello sfregamento, adesso li ho tolti e la vespa e' tornata ad andare bene senza rumori, appena ho un minuto ne vado a comprare di nuovi che spero vadino bene senza effetti collaterali nel tempo

Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli , spero che questo piccolo post possa essere in futuro di aiuto per casi analoghi (ammesso che ne capitino!!!)

Ciao a presto Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano...gli anelli che dici vanno dietro il parapovere e

quest'ultimo va fissato al carter tramite tre viti autofilettanti...

se, come dici, gli anelli sono aumentati di spessore tanto da

far strisciare il parapolvere nel tamburo significa che le tre

viti erano assenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano...gli anelli che dici vanno dietro il parapovere e

quest'ultimo va fissato al carter tramite tre viti autofilettanti...

se, come dici, gli anelli sono aumentati di spessore tanto da

far strisciare il parapolvere nel tamburo significa che le tre

viti erano assenti...

 

ti confermo che le tre viti c'erano ma ho visto che effettivamente l'anello piu' grande quello che va sull'asse dell'albero di e' parecchio deformato allargandosi di spessore, all'inizio proprio non ci avevo pensato meno male che e' finita cosi con poco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho comprato dei nuovi anelli di gomma da inserire dietro al parapolvere di metallo e solo girando a mano il rumore si e' subito ripresentato a questo punto per non diventare matto ho lasciato tutto senza anelli ed ho stretto ben bene le tre viti del piatto parapolvere.

Domanda : dato che mi appresto la prossima settimana a fare un bella gitona di circa 200 km non e' che le tre viti mi fanno qualche scherzo e si allentano?

voi cosa dite ?

grazie ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...