Vai al contenuto


La vespa cammina al contrario !! aiuto!!!


vincenzodrum
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi spiego cosa mi sta succedendo alla mia vespa. Ho una vespa 50 L e ho montato un motore 130 polini con accensione a puntine originale. 1 accensione tutto bene la vespa cammina "regolarmente". Dopo un po mi perde compressione,cambio le fasce e inserisco anche 24 e pacco lamellare. La moto va in moto ma mentre do le pedalate sulla pedalina alcune volte scoppietta e appena vado a mettere la 1^ cosa mi succede...? la vespa mi cammina al contrario. Cosa puo essere aiutatemi :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ... dalla prima accensione dove la vespa andava bene e anche forte non è stato aperto il blocco in modo tale da sbagliare a rimontare i rapporti. A me voci di corridoio mi hanno detto che se innesti la marcia e la fai camminare al contrario ( a spinta) si innesta così la rotazione inversa di quella che dovrebbe essere la normale ! vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei auto risposto: a volte scoppietta e parte al contrario, ovvero prende un contraccolpo e parte a girare al contrario.

su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso, sia che stia girando in senso orario o in senso antiorario.

in questo caso il limite è l' albero, non credo proprio che tu abbia montato uno special lip o cose del genere, quindi al contrario girerà ma non di certo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai messo il collettore lamellare perché ce n'era bisogno o perché ti andava di metterlo?

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto.

Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto.

Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario

Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen::mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso

Questo non e' vero, anche un motore a valvola puo girare al contrario, la cosa piu strana, e' successa ad un utente del forum(flavio), che il motore si e' messo a girare al contrario senza spegnersi.

Deve essere stata una scena da cinema quando ha fatto per ripartire dal semaforo e la vespa al posto di andare in avanti e' andata indietro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario

 

non è il contrario? troppo anticipata?

 

 

vol, dico così perchè ho provato a far partire l' ape al contrario, non va :mrgreen:

andavo per via teorica, l' apertura della valvola avviene quando il pistone risale, se girasse al contrario i gradi di anticipo e ritardo si invertirebbero e non potrebbe certo girare tanto bene.

mentre per il lamellare fondamentalmente è indifferente

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen::mrgreen:

 

Sia nel carter che nello statore hai una tacca, con il motore originale (quindi anticipo standard) le tacche vanno allineate; nel tuo caso, ti basta semplicemente allineare le due tacche poi ruotare ulteriormente lo statore in senso orario verso la pedana in modo tale che la tacca dello statore sia a circa 2 mm prima di quella sul carter.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...