Vai al contenuto


Auto per neopatentati e guida a 17 anni


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei chiedere due cose. Dato che non mi manca molto a compiere 18 anni (li faccio il 27 Luglio) vorrei iniziare a informarmi un pò sul mondo della patente, B e A2.

Premetto che ho già la patente A1 per motocicli a marce fino a 125cc, fatta col "vecchio metodo" delle 30 domande chiuse. Volevo chiedere:

- per conseguire la B e la A2, oltre ad aspettare un mese e un giorno dal compimento dei 18 anni, è necessario anche rifare l'esame teorico o basta il pratico?

- come auto ho a disposizione sia una Nissan Micra (mooolto sotto il limite dei 55kw/tonnellata) che una Fiat Punto 1.9 JTD da 85cv (c.a. 63kw/tonnellata). Ora, la prima macchina è ridotta veramente malissimo, è più sicuro circolare con un apino elaborato; mentre la Punto è in perfetto stato ed ha una frenata e un assetto migliori. Dato che un mio amico ha fatto depotenziare la sua Opel Corsa 1.2 (però acquistandola nuova e a opera della casa madre), è possibile farlo anche su una vettura del 2003? So che per le moto è possibile, ma d'altro canto sono anche due mondi diversi.

- da qualche anno si parla della guida a 17 anni, con accanto una persona che abbia la patente da più di 10 anni e senza passeggeri, a seguito di 10 ore di guida con un istruttore e il possesso della A1. Qualcuno sa all'incirca i costi di tale operazione, se ci sono altre limitazioni o altro? Secondo me sarebbe perfetta per iniziare ad allenarmi in tutta legalità e correttezza.

 

Confido in chi può darmi una mano... :mrgreen:

 

:ciao: Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io posso aiutarti solo nel poter cambiare l'addolcitore alla tua lavastoviglie... :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, come da titolo vorrei chiedere due cose. Dato che non mi manca molto a compiere 18 anni (li faccio il 27 Luglio) vorrei iniziare a informarmi un pò sul mondo della patente, B e A2.

Premetto che ho già la patente A1 per motocicli a marce fino a 125cc, fatta col "vecchio metodo" delle 30 domande chiuse. Volevo chiedere:

- per conseguire la B e la A2, oltre ad aspettare un mese e un giorno dal compimento dei 18 anni, è necessario anche rifare l'esame teorico o basta il pratico?

- come auto ho a disposizione sia una Nissan Micra (mooolto sotto il limite dei 55kw/tonnellata) che una Fiat Punto 1.9 JTD da 85cv (c.a. 63kw/tonnellata). Ora, la prima macchina è ridotta veramente malissimo, è più sicuro circolare con un apino elaborato; mentre la Punto è in perfetto stato ed ha una frenata e un assetto migliori. Dato che un mio amico ha fatto depotenziare la sua Opel Corsa 1.2 (però acquistandola nuova e a opera della casa madre), è possibile farlo anche su una vettura del 2003? So che per le moto è possibile, ma d'altro canto sono anche due mondi diversi.

- da qualche anno si parla della guida a 17 anni, con accanto una persona che abbia la patente da più di 10 anni e senza passeggeri, a seguito di 10 ore di guida con un istruttore e il possesso della A1. Qualcuno sa all'incirca i costi di tale operazione, se ci sono altre limitazioni o altro? Secondo me sarebbe perfetta per iniziare ad allenarmi in tutta legalità e correttezza.

 

Confido in chi può darmi una mano... :mrgreen:

 

:ciao: Lore

Credo che tu, in quanto possessore di patente A per motocicli sino a 125cc e 11kW di potenza, possa accedere direttamente alla prova pratica per la patente A2 e B, ma ti conviene chiedere direttamente in motorizzazione.

 

Per quel che riguarda la guida assistita per 17 enni, non so quanto ti convenga farla, visto che entrerà in vigore il 21 aprile, comunque, vedi qui: Guidare a 17 anni: ecco come

 

Per l'auto, depotenziarne una già circolante ha un costo abbastanza elevato (va omologata come esemplare unico), quindi informati bene prima.

 

Ciao, Gino

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve coscritto. anche io sono del 94 però faccio gli anni il 17 marzo.

ho anche io l'A1 e quindi per la B e A2 basta fare il foglio rosa e dopo 1 mese e 1 giorno puoi dare l'esame pratico.

con il foglio rosa puoi esercitarti alla guida su strade poco trafficate e con vicino una persona (non più di 60 anni) e che ha la patente da almeno 10 anni inoltre non ci sono limitazioni di potenza con il foglio rosa.

 

da neopatentato devi invece avere una macchina da 55kw/tonn e non oltre i 70kw totali. non credo sia possibile depotenziare la fiat punto e inoltre avrebbe costi molto alti.

 

per la Guida Accompagnata come hai ben detto ci vuole un corso di 10 ore ed entra in vigore da aprile. inoltre credo ci voglia qualche verdone e quindi credo sia più conveniente aspettare i 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, per pochi mesi ti conviene aspettare il compimento dei 18 anni e fare direttamente la B.

 

La guida accompagnata entra in vigore da aprile, ma il tempo di fare il tutto e sei alla soglia dei 18 anni.

 

Avendo già la patente A1, sei agevolato e devi solo fare la pratica, quindi non avrai problemi.

 

Come ti hanno detto, col foglio rosa guidi con al fianco una persona che abbia 10 anni di patente oppure una patente di categoria superiore, non puoi circolare su extraubane principali ed autostrade.

 

Per la macchina, non so se si può limitare, ma il mio consiglio è, fai esperienza "col catorcino" :mrgreen: In caso di piccoli danni, non ne avrai a male, poi trascorso un anno, potrai guidare quello che vuoi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti dei consigli e delle info, siete stati non utili... di più! :applauso::applauso::applauso:

 

Per la macchina, non so se si può limitare, ma il mio consiglio è, fai esperienza "col catorcino" :mrgreen: In caso di piccoli danni, non ne avrai a male, poi trascorso un anno, potrai guidare quello che vuoi. :ok:

La cosa più clamorosa è che mio padre se la prenderebbe di più se facessi un bozzo sulla "sua" Micra che su un'auto nuova... :azz:

Vedremo di fare i bravi! :mrgreen:

 

:ciao: Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...