Vai al contenuto


polini e carenza di bassi


pacio74
 Share

Recommended Posts

alcuni parametri:

polini d63 7 travasi lavorato nei travasi alla base senza asportare la L della camicia, scarico alzato di 1mm e allargato di 2mm per lato, pistone raccordato al travaso centrale, e luci di lavaggio allargate, testata polini abbassata di 0,6.

carter perfettamente raccordati al cilindro senza scavare troppo i travasi per ottenere un miglior rendimento hai bassi.

albero motore mazzucchelli amt162 lavorato sull'occhio di biella per ottenere 125* di anticipo, ritardo non toccato.

fasi complessiva 190* ripartita in 125*+65*, carburatore ovalizzato alla base raccordato alla scatola e la scatola hai carter, alla sommità il carburatore e stato strombato per favorire l'afflusso dal venturi fino a 25,5, raccordato al filtro t5 ovviamente tutto lucidato a specchio.

valvola allargata a 12mm lunghezza alla corda 40mm.

getti 160 be3 128.

marmitta , pinasco cromata, provato anche con polidella t5.

rapporti, primaria 200 23\65 frizione 7 molle 200 cambio del 125 denti piccoli.

in pratica la stessa configurazione che ho fatto io sulla mia px con pochissime differenze che vengo ad elencare:

cilindro lavorato come sopra ma con L della camicia asportate.

io monto un albero RMS similoriginale lavorato sull'ochcio di biella per raggiungre i 125*.

fase totale aspirazione 190 suddivisa in 125*+65* ( i 65 di ritardo ottenuti non con albero ma lavorando la valvola )sempre allargata a 12mm

carburo come sopra ma con filtro t5 non tagliato ho alzato la scatola filtro, getti uguali per entrambi.

rapporti come sopra ma monto a differenza sua il cambio originale px125 denti grossi ( piu lungo )

marmitta polidella tipo fariseo.

testata originale polini non ribassata.

le differenze tra i due motori sono significative, il mio e molto reattivo e prontissimo gia dai bassi regimi, coppia sempre pronta e abbondante a tutti i regimi tanto da far risultare i rapporti 200 cortini specie di quarta, sembra che voglia una quinta.

quello di pacio 62 ( mio fratellone ) soffre molto piu del mio sotto, ha poca coppia nei bassi fino a 2500 giri e in salita imbratta un po hai bassi + bassi.

sopra e molto brillante ha una bella coppia e stende molto piu del mio sia in ripresa che in velocita finale.

per ora la prima prova che faremo e cambiare la testata, ho ordinato la malossi lavorata da drt, l'ho preferita alla mmw in quanto quella di denis a parita di squish mantiene l'o-ring di tenuta scongiurando trafilaggi dalla testata. squish dichiarato da denis 1,2\1,4 rapporto di compressione 11,5:1, cosa che verificherò appena montiamo.

oltre a questo non saprei cosa fare se non considerare un albero drt corsa 59 e basetta di 1mm.

chiunque abbia da dare consigli\critiche, esperienze o dritte per migliorare l'erogazione hai bassi di questo benedetto motore e ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni parametri:

polini d63 7 travasi lavorato nei travasi alla base senza asportare la L della camicia, scarico alzato di 1mm e allargato di 2mm per lato, pistone raccordato al travaso centrale, e luci di lavaggio allargate, testata polini abbassata di 0,6.

carter perfettamente raccordati al cilindro senza scavare troppo i travasi per ottenere un miglior rendimento hai bassi.

albero motore mazzucchelli amt162 lavorato sull'occhio di biella per ottenere 125* di anticipo, ritardo non toccato.

fasi complessiva 190* ripartita in 125*+65*, carburatore ovalizzato alla base raccordato alla scatola e la scatola hai carter, alla sommità il carburatore e stato strombato per favorire l'afflusso dal venturi fino a 25,5, raccordato al filtro t5 ovviamente tutto lucidato a specchio.

valvola allargata a 12mm lunghezza alla corda 40mm.

getti 160 be3 128.

marmitta , pinasco cromata, provato anche con polidella t5.

rapporti, primaria 200 23\65 frizione 7 molle 200 cambio del 125 denti piccoli.

in pratica la stessa configurazione che ho fatto io sulla mia px con pochissime differenze che vengo ad elencare:

cilindro lavorato come sopra ma con L della camicia asportate.

io monto un albero RMS similoriginale lavorato sull'ochcio di biella per raggiungre i 125*.

fase totale aspirazione 190 suddivisa in 125*+65* ( i 65 di ritardo ottenuti non con albero ma lavorando la valvola )sempre allargata a 12mm

carburo come sopra ma con filtro t5 non tagliato ho alzato la scatola filtro, getti uguali per entrambi.

rapporti come sopra ma monto a differenza sua il cambio originale px125 denti grossi ( piu lungo )

marmitta polidella tipo fariseo.

testata originale polini non ribassata.

le differenze tra i due motori sono significative, il mio e molto reattivo e prontissimo gia dai bassi regimi, coppia sempre pronta e abbondante a tutti i regimi tanto da far risultare i rapporti 200 cortini specie di quarta, sembra che voglia una quinta.

quello di pacio 62 ( mio fratellone ) soffre molto piu del mio sotto, ha poca coppia nei bassi fino a 2500 giri e in salita imbratta un po hai bassi + bassi.

sopra e molto brillante ha una bella coppia e stende molto piu del mio sia in ripresa che in velocita finale.

per ora la prima prova che faremo e cambiare la testata, ho ordinato la malossi lavorata da drt, l'ho preferita alla mmw in quanto quella di denis a parita di squish mantiene l'o-ring di tenuta scongiurando trafilaggi dalla testata. squish dichiarato da denis 1,2\1,4 rapporto di compressione 11,5:1, cosa che verificherò appena montiamo.

oltre a questo non saprei cosa fare se non considerare un albero drt corsa 59 e basetta di 1mm.

chiunque abbia da dare consigli\critiche, esperienze o dritte per migliorare l'erogazione hai bassi di questo benedetto motore e ben accetto.

 

Mi sembra di capire che entrambi i motori li hai lavorati tu.

Probabilmente il piano appoggio cilindro ha due quote diverse nei due motori per cui avrai diagrammi differenti di lavaggio e di scarico.

Ho avuto anch'io in passato problemi del genere che ho poi corretto correggendo l'altezza del piano d'appoggio.

Un millimetro di differenza di altezza scarico sono circa 6 gradi di diagramma i quali basterebbero per avere le differenze da te riscontrat

Il diagramma di scarico e di lavaggio come sono?

Credo che 190 gradi di aspirazione siano eccessivi non mi piacciono sopratutto i 65 diritardo.

Comunque ormai quelli hai e quelli devi tenerti a meno che non cambi albero o carter

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma controllo sempre quando monto un gt che il pistone messo al pmi scopra tutti i travasi e poi adatto la testa nel caso dovessi alzare considerevolmente il gt.

in questo caso una guarnizione alla base da 0,5 e stata piu che sufficiente.

i motori li ho lavorati io in modo da ottenere fasi quanto piu possibile identiche goniometro alla mano, e anche se ci fosse un grado di differenza ( non ce ) non capirei come mai questa differenza di erogazione.

dapprima ho individuato la causa nel pilota , mio fratello e quasi 100kg ma provandola io che ne peso 69 ho scoperto che era come diceva lui, estremamente piu vuota sotto e piu brillante sopra.

un'ulteriore prova che voglio fare e invertire i 2 gt che sia mai quello?

sono entrambi nuovi e identici ma hai visto mai.....

oppure l'albero motore? anche se la fase di aspirazione e quella per entrambi i motori potrebbe essere che, il mazzucchelli crei turbolenze diverse da un rms in camera di manovella da compromettere i bassi?

magari e una cavolata o magari e proprio quello che imbratta i bassi da non farla rendere, ho letto troppo spesso che i mazzucchelli fanno piu danni che guadagni specialmente nei 200.

oltre non so vedere, e la cosa mi fa incavolare non poco visto che ho cercato di non lasciare nulla al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma controllo sempre quando monto un gt che il pistone messo al pmi scopra tutti i travasi e poi adatto la testa nel caso dovessi alzare considerevolmente il gt.

in questo caso una guarnizione alla base da 0,5 e stata piu che sufficiente.

i motori li ho lavorati io in modo da ottenere fasi quanto piu possibile identiche goniometro alla mano, e anche se ci fosse un grado di differenza ( non ce ) non capirei come mai questa differenza di erogazione.

dapprima ho individuato la causa nel pilota , mio fratello e quasi 100kg ma provandola io che ne peso 69 ho scoperto che era come diceva lui, estremamente piu vuota sotto e piu brillante sopra.

un'ulteriore prova che voglio fare e invertire i 2 gt che sia mai quello?

sono entrambi nuovi e identici ma hai visto mai.....

oppure l'albero motore? anche se la fase di aspirazione e quella per entrambi i motori potrebbe essere che, il mazzucchelli crei turbolenze diverse da un rms in camera di manovella da compromettere i bassi?

magari e una cavolata o magari e proprio quello che imbratta i bassi da non farla rendere, ho letto troppo spesso che i mazzucchelli fanno piu danni che guadagni specialmente nei 200.

oltre non so vedere, e la cosa mi fa incavolare non poco visto che ho cercato di non lasciare nulla al caso.

 

Buona idea quelle di invertire i cilindri.....

Visto che smonti misura i diagrammi di lavaggio e scarico

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, Pacio, intanto controlla la fase d'accensione nel motore di tuo fratello, i mazzucchelli ho potuto constatare che hanno la chiavetta del volano messa in modo da ritardare l'accensione, quindi procurati una pistola strobo e setta l'accensione a 17 gradi;e poi devi misurare lo squish minimo e metterlo a 1,80 circa ; lo scarico nel polini per uso turistico lo puoi alzare fino a 2 mm e allargarlo fino a 2mm per lato, avendo cura di "stondare" tutti gli spigoli vivi; a mio parere la differenza è dovuta proprio alla "sfasatura" del mazzucchelli...se hai letto bene, nel mio caso, si ci è aggiunto pure lo statore e insieme mi stavano facendo buttare il quattrini dalla finestra....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, Pacio, intanto controlla la fase d'accensione nel motore di tuo fratello, i mazzucchelli ho potuto constatare che hanno la chiavetta del volano messa in modo da ritardare l'accensione, quindi procurati una pistola strobo e setta l'accensione a 17 gradi;e poi devi misurare lo squish minimo e metterlo a 1,80 circa ; lo scarico nel polini per uso turistico lo puoi alzare fino a 2 mm e allargarlo fino a 2mm per lato, avendo cura di "stondare" tutti gli spigoli vivi; a mio parere la differenza è dovuta proprio alla "sfasatura" del mazzucchelli...se hai letto bene, nel mio caso, si ci è aggiunto pure lo statore e insieme mi stavano facendo buttare il quattrini dalla finestra....[/quote

 

non ci saresti mai riuscito perchè sotto ci sarei stato io a pigliarlo al volo.......

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, Pacio, intanto controlla la fase d'accensione nel motore di tuo fratello, i mazzucchelli ho potuto constatare che hanno la chiavetta del volano messa in modo da ritardare l'accensione, quindi procurati una pistola strobo e setta l'accensione a 17 gradi;e poi devi misurare lo squish minimo e metterlo a 1,80 circa ; lo scarico nel polini per uso turistico lo puoi alzare fino a 2 mm e allargarlo fino a 2mm per lato, avendo cura di "stondare" tutti gli spigoli vivi; a mio parere la differenza è dovuta proprio alla "sfasatura" del mazzucchelli...se hai letto bene, nel mio caso, si ci è aggiunto pure lo statore e insieme mi stavano facendo buttare il quattrini dalla finestra....

 

infatti, l'ho notato anche io, se hai visto giorni fa ho aperto un post mirato proprio a trovare riferimenti per settare grandi linee senza strobo l'accensione, non e possibile le varianti sono troppe.

l'anticipo era regolato gia a suo tempo a 18* ma per scrupolo quando montiamo la testa rifaremo la rimessa in fase a 17* visto che lo squish della testa che andremo a montare minimo e 1,4.

se non va nemmeno cosi prima inverto i cilindri e provo, poi accendo un cero a santa carla ronci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti, l'ho notato anche io, se hai visto giorni fa ho aperto un post mirato proprio a trovare riferimenti per settare grandi linee senza strobo l'accensione, non e possibile le varianti sono troppe.

l'anticipo era regolato gia a suo tempo a 18* ma per scrupolo quando montiamo la testa rifaremo la rimessa in fase a 17* visto che lo squish della testa che andremo a montare minimo e 1,4.

se non va nemmeno cosi prima inverto i cilindri e provo, poi accendo un cero a santa carla ronci.

 

Pacio, quando ci sono questi problemi, è impossibile settare l'accensione senza strobo...e ti posso pure dire che, ad occhio, è una differenza che sembra impercettibile, però nel concreto, si traduce in una differenza di 6 gradi circa....se ci aggiungi anche lo statore che può essere anch'esso rivettato male......

Link al commento
Condividi su altri siti

testa montata, la compressione e aumentata, non di molto ma e aumentata.

fase rifatta a 18 gradi con stroboscopica, la banda du sqush e 1,80 un po piu altina di quella dichiarata ma per il momento abbiamo provato cosi.

carburazione, min. 55\160 max. 160\be3\125.

prime impressioni, hai bassi sembra che imbratta piu di prima, se riapri il gas a 50 di quarta incomincia a mitragliare e si ingolfa, hai bassi non vuole proprio saperne.

l'entrata in coppia e migliorata, e molto piu marcata rispetto a prima e agli alti tira che e una bellezza ma sotto e una tragedia.

ho ricontrollato per scrupolo l'altezza delle luci quando il pistone e sul pmi e sono perfettamente a filo col cielo del pistone.

sta a vedere che mi tocca riaprire e cambiare l'albero.....:testate::testate::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

decision e presa , cambiamo l'albero motore....

purtroppo per motivi prettamente economici abbiamo deciso di mantenere il motore in corsa 57 con 68 euro abbiamo preso albero rms, cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

l'albero e come l'originale nelle fasi quindi dovrò lavorarlo..

pensavo di fare delle fasi da bassi ripartite in 130* prima del p.m.s. se possibile raggiungerli e 50\55* dopo il p.m.s. che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

decision e presa , cambiamo l'albero motore....

purtroppo per motivi prettamente economici abbiamo deciso di mantenere il motore in corsa 57 con 68 euro abbiamo preso albero rms, cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

l'albero e come l'originale nelle fasi quindi dovrò lavorarlo..

pensavo di fare delle fasi da bassi ripartite in 130* prima del p.m.s. se possibile raggiungerli e 50\55* dopo il p.m.s. che ne pensate?

 

Credo che se vuoi dei buoni bassi devi ridurre l'aspirazione a meno di 170* rinunciando a molto ritardo dopo il pms.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

hai provato se la valvola tiene?ultimamente coi ricambi vespa succedono cose stranissime, tipo fascia dell'albero con diametro più piccolo che non fa funzionare la valvola....cose così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
decision e presa , cambiamo l'albero motore....

purtroppo per motivi prettamente economici abbiamo deciso di mantenere il motore in corsa 57 con 68 euro abbiamo preso albero rms, cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

l'albero e come l'originale nelle fasi quindi dovrò lavorarlo..

pensavo di fare delle fasi da bassi ripartite in 130* prima del p.m.s. se possibile raggiungerli e 50\55* dopo il p.m.s. che ne pensate?

 

ti consiglio la classica 125-70...sotto i 70, a meno di cilindri pazzeschi, si mura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio la classica 125-70...sotto i 70, a meno di cilindri pazzeschi, si mura.....

 

la valvola tiene, ma sei sicuro mroizo dei 125-70?

attualmente sono a 125-65 e hai bassi e una fogna, imbratta e non ha schiena, pensavo che riducendo il ritardo migliora :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la valvola tiene, ma sei sicuro mroizo dei 125-70?

attualmente sono a 125-65 e hai bassi e una fogna, imbratta e non ha schiena, pensavo che riducendo il ritardo migliora :mah:

 

...ripeto, attualmente se hai i bassi che vanno male, la valvola non c'entra nulla.....fai la prova della valvola, metti l'olio e vedi se tiene....

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova della valvola, metti l'olio e vedi se tiene....

fatto, ho riempito la valvola di tts, ho ricontrollato un'ora dopo e la metà dell'olio era sceso giu, puo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ho riempito la valvola di tts, ho ricontrollato un'ora dopo e la metà dell'olio era sceso giu, puo andare?

 

Qualche giorno fa' avevi ipotizzato di provare il cilidro di tuo fratello sulla tua vespa, lo hai fatto?

Costerebbe solo un po' di tempo (poco)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa' avevi ipotizzato di provare il cilidro di tuo fratello sulla tua vespa, lo hai fatto?

Costerebbe solo un po' di tempo (poco)

Ciao

 

purtroppo ancora no.... :rabbia:

e pasqua , e facendo il macellaio di lavoro sono incasinatissimo, ma tempo permettendo dopo pasqua e la prima cosa che farò anche perche ormai si tratta solo di smontare la mia , il motore di mio fratello e gia a pezzi sullo scaffale pronto a ricevere un albero nuovo.....

per la fase d'aspirazione sono ancora in altomare, ma di sicuro cerchero di evitare incroci che sono dannosi hai bassi regimi.

in alternativa un lamellare come ce lo vedreste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se intervengo per fare il rompiballe con una cosa che non centra nulla, però è una cosa che a me da un sacco fastidio.

 

Quando scrivi i post, cerca di distinguere hai, voce del verbo avere (io ho, tu hai, egli ha ...) da ai, preposizione (dannoso ai bassi regimi)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se intervengo per fare il rompiballe con una cosa che non centra nulla, però è una cosa che a me da un sacco fastidio.

 

Quando scrivi i post, cerca di distinguere hai, voce del verbo avere (io ho, tu hai, egli ha ...) da ai, preposizione (dannoso ai bassi regimi)..

 

azz.... mi e scappata l'acca :mrgreen::frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ancora no.... :rabbia:

e pasqua , e facendo il macellaio di lavoro sono incasinatissimo, ma tempo permettendo dopo pasqua e la prima cosa che farò anche perche ormai si tratta solo di smontare la mia , il motore di mio fratello e gia a pezzi sullo scaffale pronto a ricevere un albero nuovo.....

per la fase d'aspirazione sono ancora in altomare, ma di sicuro cerchero di evitare incroci che sono dannosi hai bassi regimi.

in alternativa un lamellare come ce lo vedreste?

 

O.T

Macellaio.....

Beato te che sei in mezzo a carne di vacca e di maiala tutto il giorno :risata1::risata1::risata1:

 

Ciao e buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T

Macellaio.....

Beato te che sei in mezzo a carne di vacca e di maiala tutto il giorno :risata1::risata1::risata1:

 

Ciao e buona pasqua

o.t.

magra consolazione.... e tutta ciccia fredda , fortuna che qualche cliente bona capita....:sbav::sbav::sbav:

auguri anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho finalmente rimesso mano su sto benedetto motore e per curiosità ho rimisurato la fase di aspirazione facendo molta attenzione a posizionare in maniera molto precisa il goniometro.

con albero mazzucchelli la fase e 128*+62, con albero similoriginale rms 114*+50*.

ho controllato la valvola con entrambi gli alberi e tiene , pensavo di mantenere i 50* di ritardo e cercare di ottenre i 120 di anticipo in modo da ridurre di crica 20* la fase di aspirazione, in teoria si dovrebbero ridurre anche gli imbrattamenti ai bassi anche se in alto perderò qualcosa, che ne dite?

mrOizo:Ave_2: mi ha consigliato di fare 125*+70* ora non voglio contaddire nessuno, tantomeno una persona ferrata in materia come mrOizo ma da quel poco che so aumentando il ritardo si aumenta gli alti a volte penalizzando anche i bassi giusto?

so che non basta dire fai cosi o cosà , 10 gradi + o 5 gradi meno e dopo va, ma i consigli di chi ha mangiato molta piu ghisa di me fanno sempre comodo.

per ultimo, appena ne avrò modo invertirò i 2 cilindri prima però voglio verificare la tolleranza e se trovo un alesametro do una controllatina anche alla canna del gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...