Vai al contenuto


montare motore et3 su 50 special


gennymac
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi ho trovato un mototre et3 originale ad un buon prezzo, da montare sotto una special ma naturalmente e tutto da rifare; come gruppo termico quale mi consigliate? il cilindro originale è un 56.2 con una corsa di 51mm, che ne pensate di un bel 57 polini, dr o ecc., qual'è il migliore per affidabilità e resistenza, insomma mi interessa sapere quel è il gruppo che non si ingrippa molto facilmente e che dura nel tempo senza dare problemi ma allo stesso tempo deve mantenere delle buone prestazioni.

ci manca solo il carburatore quale mi consigliate per un gruppo 57 , un 19/19, o più grande.mi raccomdo mi serve sapere quale carburatore devo acquistare mantendo delle buone prestazione con bassissimi consumi. ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se è un ET3, direi di non elaborare nulla. Sistema questo motore e basta. Un mio amico, ha un Primavera sotto uno special e va che sembra una scheggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gennymac.

Da una parte mi associo a senatore, il motore ET3 e' gia brillante di suo, consuma relativamente poco ed e' affidabile a prova di bomba. Sembra proprio cio' che cercavi leggendo la tua descrizione

 

Dall'altra pero'... se proprio ti prudono le mani e vuoi anche tirarci fuori una manciatina di cavalli in piu' ti consiglio il polini, che e' piu' allegro del DR, tieni in mente pero' che anche con le dovute accortezze e un settaggio perfetto non sara' mai affidabile come un originale e consumera di piu'. Il DR si dice sia piu' affidabile del polini ma anche prestazionalmente poco differente dall'originale, su questo pero' non ti sono di grande aiuto anche perche' non l'ho mai provato.

 

Morale della favola, se fossi in te lo rifarei originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie per la risposta , volevo montare un altro gruppo perchè il gruppo et3 perde di compressione. allora non so se rettificare ilgruppo originale o montarne un altro. potreste consigliarmi voi ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: Beh, mi sembra che lo abbiamo già fatto, non credi? :mah:
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sta sorgendo un dubbio, l'accensione della et3 è elettronica, e quindi ci vuole la chiave per accenderla, come faccio ad accenderla con l'impianto elettrico special , che si accende solo con la pedivella????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sa che tu hai le idee abbastanza confuse. Accensione elettronica non vuol dire avviamento elettrico. Accensione elettronica, significa che la corrente per far scoccare la scintilla della candela, viene prodotta elettronicamente, diversamente, invece, dalla accensione tradizionale, come nella 50 special o nella 125 primavera dove la corrente viene prodotta dall'apertura delle punte platinate. Per cui, se vuoi montare il motore dell'ET3 sulla 50 special, lo puoi tranquillamente fare, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi il telaio della special non è più leggero di quello della et3, o sono uguali?

non vorrei che il motore più grosso che da più più vibrazioni al telaio danneggi il mio telaio voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vuoi scommettere che......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quazi la stessa domanda. Ho una Vespa 50 Special (V5B3T) da 1978, e ho travato un motore completo d'una Vespa Et3. Posso montarlo sin nessuna modifica su la mia Vespa? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quazi la stessa domanda. Ho una Vespa 50 Special (V5B3T) da 1978, e ho travato un motore completo d'una Vespa Et3. Posso montarlo sin nessuna modifica su la mia Vespa? Grazie!

 

Certamente Bako! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi il tamburo della special con ruote 3.00*10 va bene sul motore et3???

quale tipo di sgrassatore o diluente posso usare per pulire l'interno del motore senza lasciare resuidui dello stesso??? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi il tamburo della special con ruote 3.00*10 va bene sul motore et3???

 

I tamburi di special ed ET3 sono gli stessi, uguali identici.

 

 

quale tipo di sgrassatore o diluente posso usare per pulire l'interno del motore senza lasciare resuidui dello stesso??? ciao grazie

 

Ne ho provate di tutti i colori, il migliore per me rimane sempre benzina allungata con una lacrima di nafta e mi piace anche come viene con il WD40.

 

In quanto a residui: la benzina evapora, la nafta e il wd40 sono olio e lasciano un velo protettivo per le parti interne esposte all'aria durante le operazioni, si rimescoleranno all'olio del cambio una volta rimontato senza creare problema alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ragazzi, devo fare la rettifica al mio cilindro et3, dato che perde di compressione,volevo sapere se con la rettifica mi consuma molto carburante e se posso lasciargli il carburatore 19/19 originale? ragazzi va bene la marmitta originale tipo siluro col cilindro rettificato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettificare il cilindro significa togliere uno strato di 0.1mm dalle pareti del cilindro, praticamente dai solo una "lisciatina" e non e' che stravolgi tutto. Un cilindro rettificato va esattamente come uno originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...