Vai al contenuto


consulenza volano


polla
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho bisogno di aiuto! sto rifacendo il motore del mio px 125 , pensavo a una cosa "semplice" 177 polini pignone 22 24/24 raccordato ecc... ma ho un problema , ho avvitato l'estrattore e iniziato ad avvitare la filettatura interna si e' tutta rovinata e il volano non si e' mosso di 1 millimetro! adesso stavo pensando! se riesco nel caso a toglierlo posso sostituirlo con quello di un pk rush che ho gia'? le dimensioni esterne dono molto diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

so che è una cosa abbastanza comune.

Ti dico come ho proceduto io con un'amico.

Procurati un'estrattore a bracci (meglio se fissi)

metti in tiro il volano

inonda di svitol o crc o simili il volano e ciòche sporge dell'albero

attendi con pazienza e di tanto in tanto dai dei colpetti di mazzetta di gomma tutto attorno...a volte bastano pochi minuti a volte ore...ma vedrai che viene fuori ...matematico

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ce l'ho fatta! e' stata dura pero' il volano e uscito anche se un po' malconcio vedro' se e' il caso di farmi un'accensione tipo parmakit! ma vi chiedo una cosa sto cercando di capirci qualcosa con i rapporti! in un vecchio post ho letto che con questa frizione Clutch T5/Cosa 1/P200E/PX200E e questo dado Nut DRT clutch PX/T5//Rally sono a posto! vi chiedo conferma perche non ho capito se con questo materiale devo fare delle ulteriori modifiche?

giusto configurazione dovrebbe diventare polini 177 24/24 con le varie raccordature del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ce l'ho fatta! e' stata dura pero' il volano e uscito anche se un po' malconcio vedro' se e' il caso di farmi un'accensione tipo parmakit! ma vi chiedo una cosa sto cercando di capirci qualcosa con i rapporti! in un vecchio post ho letto che con questa frizione Clutch T5/Cosa 1/P200E/PX200E e questo dado Nut DRT clutch PX/T5//Rally sono a posto! vi chiedo conferma perche non ho capito se con questo materiale devo fare delle ulteriori modifiche?

giusto configurazione dovrebbe diventare polini 177 24/24 con le varie raccordature del caso

 

Ciao Polla

per quel che riguarda frizione ecc. non posso aiutarti perche non ne so praticamente nulla. Per il Parmakit ti consiglio un Vtronic e se ti dovesse interessare fammi un fischio.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è una sette molle con pignone 22 denti; la campana sembra trattata, quelle bruciature non ci sono nella frizione originale, e anche quei fori sul disco dietro non sono così nelle frizioni originali.

 

Il dado, invece, è quello della frizione otto molle, e non so se tiene senza mollarsi.

 

Per le rapportature dipende dal tuo cambio; c'è già una discussione in cui ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questaArticolo IpL 0152 z22 su z67/68 originali + z65 DRT Pignone Large frizione 06 molle

Flangia Ømm97.00

Rapporto:

22-68=3.10

22-67=3.05

22-65=2.95(z65 DRT product)

non devo fare particolari modifiche vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' incasinato con questi rapporti! scusate ragazzi ma ho sempre messo le mani sulle small! questo e' un nuovo mondo per me! il problema e' che poi la frizione originale regge un 177? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la frizione PUO' anche reggere ... ma che c'entra la robustezza della frizione con i rapporti della primaria?

 

Da quel che vedo, non conosco i prodotti DRT, propongono un pignone 22 denti (che è come quello di serie Piaggio montato sulle primarie 22/67 dei vecchi PX a puntine e antecedenti).

Quel pignone con 22 denti si può montare su corona 67 (come in origine Piaggio), su corona 68 denti (quella di tutti i motori 125-150 dal PXE in poi), e anche sulla corona 65 denti della Vespa 200.

 

Da quel che mi sembra di capire DRT fa una sua corona 65 denti; probabilmente sarà più larghetta, le Piaggio 67 e 68 denti hanno stessa larghezza mentre la 65 denti (sempre Piaggio) ha una circonferenza minore, e magari ciò comporta che i denti del pignone 22 lavorino poco e male ... non so pensare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tenuta della frizione dipende da che 177 fai e da come lo tratti.. molti invece di mettere la 7 molle saldano un anello di contenimento sulla 6 molle per evitare che ti si apra..

per i raporti se hai il pignone da 22 vedi anche che tipo di cambio hai magari hai un cambio a denti piccoli.. in quel caso puoi montare la 7 molle e la primaria del 200 23/65 e il motore te le tira bene, al contrario col cambio a denti grossi, o unificato i rapporti risultano più lunghi e montare una primaria del 200 potrebbe portarti ad avere un motore che in 4 ti si siede e non arriva a tirarla..

vedi bene cos'hai dentri il carter, che lavori fai al motore e poi sui rapporti ci si ragiona..

Link al commento
Condividi su altri siti

per il dado posso garantire io....

esiste il ricambio piaggio per la cosa2 ed è davvero fenomenale, è un dado davvero "ignorante" e stringe tutto, consigliatissimo al posto del castelletto.

occhio, quello piaggio è autobloccante quelo drt no.

quello piaggiop costa 1.82 euro

quello drt costa 12

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! come si fa a capire se il cambio ha i denti piccoli o grossi?

 

dal numero di denti degli ingranaggi.

 

cambio denti piccoli:

1a --> 12 57

2a --> 16 54

3a --> 20 48

4a --> 25 44

 

cambio denti grossi:

1a --> 12 58 (57 su 200)

2a --> 13 42

3a --> 17 38

4a --> 21 36 (35 su 150 e 200)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il dado posso garantire io....

esiste il ricambio piaggio per la cosa2 ed è davvero fenomenale, è un dado davvero "ignorante" e stringe tutto, consigliatissimo al posto del castelletto.

occhio, quello piaggio è autobloccante quelo drt no.

quello piaggiop costa 1.82 euro

quello drt costa 12

 

hai mica il codice o un riferimento x trovarlo su sip??

scusate la mia ignoranza ma tra questo e il dado originale cambia il fatto che non è a castelletto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

dal numero di denti degli ingranaggi.

 

cambio denti piccoli:

1a --> 12 57

2a --> 16 54

3a --> 20 48

4a --> 25 44

 

cambio denti grossi:

1a --> 12 58 (57 su 200)

2a --> 13 42

3a --> 17 38

4a --> 21 36 (35 su 150 e 200)

 

scusate l intromissione... ma io con cambio denti grossi, pignone 22 denti e polini p&p vado bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! ho controllato penso proprio di avere il cambio a denti piccoli con pignone da 22 ! il problema e' che ora mi ritrovo con una frizione 7 molle con lo stesso pignone! e va be' fin li' almeno questa dovrebbe essere piu' resistente di quella normale a 6! ora vi chiedo per dimensionare i rapporti al mio 177 polini devo per forza procurarmi una primaria del px200 23/65 , oppure ho qualche altra soluzione? nel senso il pignone da 22 e abbinabile a qualche altra primaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! ho controllato penso proprio di avere il cambio a denti piccoli con pignone da 22 ! il problema e' che ora mi ritrovo con una frizione 7 molle con lo stesso pignone! e va be' fin li' almeno questa dovrebbe essere piu' resistente di quella normale a 6! ora vi chiedo per dimensionare i rapporti al mio 177 polini devo per forza procurarmi una primaria del px200 23/65 , oppure ho qualche altra soluzione? nel senso il pignone da 22 e abbinabile a qualche altra primaria?

 

il pignone 22 denti è quello della primaria 22/67; io lo sto usando in 22/68 e alcuni lo montano in 22/65 (Piaggio, non DRT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...