Vai al contenuto


si fulminano le lampadine


Cp89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!!!Ho una vespa 50 L. dopo la pausa invernale non mi funzionavano più la luce anabbagliante e la luce del fanalino posteriore;si erano fulminate le lampadine.le ho sostituite anche perchè andava revisionata,ma appena tornato a casa dopo una bella tirata sulla super strada,le luci non funzionavano più!!!sempre l'anabbagliante e il fanalino posteriore, e inoltre il clacson non suona con le luci anabbaglianti,mentre suona normalmente con gli abbaglianti.sono un ignorante in materia...ma penso che ricomprare le lampadine senza dare un occhiata sarebbe solo uno spreco di soldi!!!per favore """illuminatemi""" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il regolatore di tensione. Avevo lo stesso problema, ero diventato il cliente preferito del ricambista che vendeva le lampadine. Costa poco e si cambia in 3 minuti, si trova sul lato opposto al motore dove normalmente alloggia la ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cambia il regolatore di tensione. Avevo lo stesso problema, ero diventato il cliente preferito del ricambista che vendeva le lampadine. Costa poco e si cambia in 3 minuti, si trova sul lato opposto al motore dove normalmente alloggia la ruota di scorta.

Peccato che la vespa 50L non abbia il regolatore di tensione!!!

Ragazzi, quando date le risposte, leggete attentamente le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia accensione a puntine e cilindro "maggiorato"

 

Io avevo lo stesso problema quando ho montato il 110cc: continuavo a bruciare lampadine. Al tempo mi avevano detto che è "colpa" dell'accensione che più veloce gira il volano più corrente produce, quindi ad un certo punto le lampadine non reggono più e si bruciano.

 

Io ho risolto montando l'accensione elettronica dell'ET3, però avevo letto che con una piccola modifica all'impianto era facile ovviare a questo problema. Dovrei fare una ricerca sui vari forum di Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il motore è 75cc...ma lo è da sempre...non ho mai avuto di questi problemi.solo che quando la tiro la vespa trema tutta...per darti l'idea dallo specchietto retrovisore non riesco a vedere niente!non so se possa dipendere da questo.ma si tratta sempre un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ho capito male, ma le vibrazioni di sicuro non sono un problema elettrico :mrgreen:

Le vibrazioni dipendono da molti fattori: ogni cosa che gira all'interno della Vespa è un possibile motivo di vibrazioni, dalle ruote al volano all'albero alla frizione. Se mettiamo tutto insieme arriviamo ad un certo punto che le vibrazioni vanno in risonanza e si amplificano finchè non si "rompe" la risonanza e le vibrazioni si attenuano. La mia Special vibra di più tra i 60 e i 70 che non dagli 80 in su.

 

Ma sto andando forse fuori tema.

 

Mi sono riletto un po' di post sui diversi forum. C'è chi consiglia di montare uno stabilizzatore, ma c'è chi è convinto che se un impianto è fatto bene e regolato bene non brucia le lampadine neanche con un 110 a manetta.

 

Tu sei sicuro che il tuo impianto sia in ordine? Con tutte le lampadine del giusto wattaggio e potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questa è la prima volta che succede,in tutti gli altri anni non era mai successo prima.comunque a questo giro avevo montato la stessa lampadina per l'anabbagliante e il faro posteriore,e quindi tutta la corrente se l'assorbiva quello posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, prorpio a questo proposito, ultimamente ho cambiato tutte le lampadine alla special di un amico. Il ricambista mi ha dato la stessa lampadine per la luce di posizione e per quella posteriore: a siluro (e ci siamo) entrambe 6V5W.

Ma, a rigor di logica, la luce di posizione e quella anabbagliante non dovrebbero avere lo stesso wattaggio (per mantenere costante l'assorbimento ant+post)???

 

Qualcuno potrebbe dirmi i valori corretti del wattaggio per le lampadine della Special??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...