Vai al contenuto


Non arriva miscela al cilindro


calamaro
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un grosso problema con la mia vespa 50 R, la configurazione è la seguente:

 

- carburatore 16/10

- gt polini 75

- marmitta polini nuova mai usata

 

Ho dovuto cambiare il pistone originale polini in seguito a una scaldata con uno marcato asso, fatto ciò ho rimontato il tutto e ora la vespa non parte più. Ho chiesto alcuni pareri ma non sono riuscito a risolvere quindi mi affido a voi per la soluzione. Il problema come da titolo è che non arriva miscela al cilindro, ho provato con diverse pedalate e persino a spinta ma ogni volta che tolgo la candela e controllo, la trovo sempre asciutta, cosa può essere secondo voi?

 

Premetto che ho:

 

- pulito l'intero carburatore

- controllato il funzionamento del galleggiante

- cambiato la guarnizione sotto il cilindro per evitare aspirazioni d'aria

 

Non so più cosa controllare... ovviamente c'è miscela nel serbatioio e arriva al carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto smonta il carburatore pulisci i getti rimonta in carburatore e metti un goccio di benzina nel cilindro metti la candela prima prova a vedere se scintilla attaccando la candela al motore dove non è verniciato e monti la candela e provi se non parte accellera un pò e accendila a spinta ok ciao ciao controlla di avere il rubinetto aperto e di avere la benzina nel serbatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai lasciato qualche straccio o pezza nel collettore????

di solito quando si smonta il cilindro, levi il carburo, metti uno straccetto per evitare che scenda immondizia in camera, fai quello che devi e bon

 

l'hai tolto prima di rimontare il carburatore?

 

PS i pistoni polini non son marchiati ASSO perchè polini fresa la stampata - sono asso a tutti gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque partiamo dall'inizio come ha richiesto l'utente, Alberto da Modena ho una vespa 50 R del '69 con le

modifiche meccaniche riportate nel post precedente. Ora per rispondere agli altri dico che: il carburatore l'ho pulito in ogni sua parte, il filtro è nuovo e i getti sono ok, la scintilla la fa (è una delle prime cose che ho controllato), nel gt non ci sono impurità e nel montare il pistone nuovo o bagnato leggermente il cilindro con dell'olio, il pistone è stato

montato con la freccia rivolta verso lo scarico. Il carburatore è stato stretto bene e il colletore è libero. Un meccanico mi ha detto che potrebbe aspirare aria da qualche parte ad esempio dal paraolio lato volano che potrebbe essere danneggiato, anche se lo ritengo improbabile visto che ho sostituito il paraolio circa 3 mesi fa e la vespa è sempre andata bene e partiva al primo colpo fino a una settimana fa quando quando ho scaldato. Grazie di nuovo per i vostri suggerimenti, attendo altri consiglio.

 

Ah dimenticavo, il rubinetto è aperto, la miscela arriva alla vaschetta del galleggiante, ho provato a spinta e a tenere aperto il gas ma nulla, ho provato pure con il goccio di miscela nel cilindro ma nulla, la miscela vieni portata verso lo scarico e se riprovo con il pedale e smonto la candela me la ritrovo asciutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao da un altro modenese come te, di formigine!

di dove sei?? se vuoi faccio un salto li' e vedrai che la bestia riparte!

 

Eh eh non sono proprio di Modena ma provincia precisamente Mirandola che è un pò distante da Formigine... Oggi se riesco provo ad andare a prendere questo paraolio e vedere se è quello anche se come ho detto mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato circa 3 mesi fa quando ho fatto il check-up completo al motore visto che la vespa era ferma da 5 anni. Il fatto è davvero strano comunque perchè dopo la scaldata la vespa non partiva ma la candela si bagnava, cambiato il pistone e rimontato il tutto invece mi ha dato questo problema. Il cilindro è intatto ma ho preferito cambiare il pistone perchè presentava delle lievi rigature in un punto e nella parte superiore era incrostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh non sono proprio di Modena ma provincia precisamente Mirandola che è un pò distante da Formigine... Oggi se riesco provo ad andare a prendere questo paraolio e vedere se è quello anche se come ho detto mi sembra molto strano visto che l'ho cambiato circa 3 mesi fa quando ho fatto il check-up completo al motore visto che la vespa era ferma da 5 anni. Il fatto è davvero strano comunque perchè dopo la scaldata la vespa non partiva ma la candela si bagnava, cambiato il pistone e rimontato il tutto invece mi ha dato questo problema. Il cilindro è intatto ma ho preferito cambiare il pistone perchè presentava delle lievi rigature in un punto e nella parte superiore era incrostato.

 

comprime?

Link al commento
Condividi su altri siti

....uhmmmmmm guarda che se anche il paraolio è danneggiato il motore parte lo stesso.......

Ricapitoliamo.....la scintilla la fa, il rubinetto è aperto e la miscela arriva al carburatore, mettendo miscela direttamente nel cilindro non parte e la candela rimane asciutta, la marmitta è stappata ? l'aria è tirata, hai provato a tenerla inclinata verso destra ?

Caxxo DEVE partire !!!!!

 

L'unico suggerimento è quello di ignorare tutto quanto dai per scontato e riprovare (controllare) tutto.

In bocca al lupo

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la compressione c'è, la marmitta è nuova mai usata l'avevo presa prima di scaldare non l'avevo ancora montata, l'aria è tirata e ho provato anche a tenerla piegata ma nulla... Questo è proprio un mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque partiamo dall'inizio come ha richiesto l'utente, Alberto da Modena ho una vespa 50 R del '69 con le

modifiche meccaniche riportate nel post precedente............

 

 

ora va davvero bene, anzi benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la compressione c'è, la marmitta è nuova mai usata l'avevo presa prima di scaldare non l'avevo ancora montata, l'aria è tirata e ho provato anche a tenerla piegata ma nulla... Questo è proprio un mistero

 

ti rifaccio la domanda

hai messo lo straccio al collettore?

 

La candela asciutta implica che non arriva benzina

QUINDI

o non passa dal serbatoio al carburo

o non gira bene nel carburo

o il pistone non se la succhia in camera

 

il carburatore, a tubo serbatoio mollato, quando lo smonti e lo ribalti, piscia benzina?

hai controllato che non si ostruisca il filtrino sotto il raccordo di innesto del tubo benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò grato di fare la presentazione se mi indicate quali sono i parametri richiesti, non avendo trovato nessuna sezione di benvenuto o appunto di presentazione mi sono limitato al nome, luogo di provenienza e tipo di mezzo, oltre a ciò non ho trovato alcun manifesto con il regolamento ripeto comunque che se mi dite cosa dovrei scrivere lo farò.

 

Detto ciò vi chiedo una cosa, ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale?

 

Rispondo a sartana1969:

 

Non ho messo nessuno straccio nel collettore, il carburatore se lo ribalto "piscia" la miscela, si il filtro l'ho pulito e poco tempo fa ho fatto cambiare anche il rubinetto del serbatoio. Se come dici tu il pistone non se lo succhia in camera da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì dare consigli non è un nostro dovere ma è un piacere se dall'altra parte c'è almeno un po di educazione e buon senso. Non deve certo dirtelo una regola che quando si entra in un gruppo ci si presenta e possibilmente lo si fa prima di tutto. E se mai non avessi trovato il posto per farlo avresti potuto chiedere tranquillamente dove poterlo fare. E poi non dobbiamo certo essere noi a dirti come e con che parole presentarti.

 

Personalmente l'unico consiglio che mi sento di darti e di riflettere un attimino sul tuo comportamento in questi tuoi primi minuti di permanenza fra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve calamaro,non sono un esperto ma tempo fa la mia vespa faceva lo stesso difetto e dipendeva dallo spillo conico del galleggiante che essendo usurato non chiudeva il foro di scarico e non faceva arrivare miscela !non so se possa esserti d'aiuto pero' ci ho provato!!!!:ciao: fabio.

spillo.jpg

spillo0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve calamaro,non sono un esperto ma tempo fa la mia vespa faceva lo stesso difetto e dipendeva dallo spillo conico del galleggiante che essendo usurato non chiudeva il foro di scarico e non faceva arrivare miscela nella camera di scoppio!non so se possa esserti d'aiuto pero' ci ho provato!!!!:ciao: fabio.

 

Carusu,se lo spillo non chiude,gliene arriva anche troppa....ingolfandola ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato lo spillo ed è ok, vi rifaccio la domanda che avevo postato sopra:

 

ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale?

 

Grazie di nuovo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato lo spillo ed è ok, vi rifaccio la domanda che avevo postato sopra:

 

ho tolto il paraolio lato volano per sostituirlo e provando a pedalare mi usciva della miscela dalla sede del paraolio il quale non era montato, secondo voi è normale?

 

Grazie di nuovo per il vostro aiuto

 

e certo che è normale: un fluido sotto pressione esce da dove trova sfogo.......

 

CHE MISURA E' IL PISTONE e CHE MISURA E' IL CILINDRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone è 47, il cilindro non so dirtelo però è quello del kit 75 polini che ho preso dove all'interno c'era: cilindro, pistone, testa, guarnizione in alluminio del cilindro. Il rivenditore dove ho acquistato il nuovo pistone mi ha assicurato che va bene per quel cilindro perchè effettivamente polini monta i pistoni asso ed inoltre l'abbiamo provato anche con il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato semplicemente a cambiare la candela?anche a me non si accendeva e la avevo appena ritirata dal meccanico e nonostante la candela facesse la scarica la vespa non si accendeva..cambiata la candela si è accesa al primo colpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...