Vai al contenuto


Passaggio di proprietà con art. 2688 Problemi in agenzia


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi dovevo fare un passaggio di proprietà per acquistare una vespa 125. Il proprietario della vespa è un signore e l'intestatario è sua madre deceduta.

Ho parlato con una dipendendente dell'agenzia ACI e mi ha detto che bastava utilizzare l'art. 2688,fatto ciò sono tornato oggi con il proprietario.

Oggi c'era il proprietario dell'agenzia il quale ha subito chiesto al venditore se c'erano legami di sangue con l'intestataria. Dopo ciò non ha voluto utilizzare l'art 2688 poichè prima era da effettuare la successione (al modico costo di 220euro) poi il passaggio (al modico costo di 220euro).

 

Ora.. Mi sta prendendo in giro?

Ho letto varie risposte qua su VR ed anche Gipirat consigliava di utilizzare l'art 2688 senza far parola di eventuali legami di sangue.. Ho trovato la persona più pignola ed interessata ai soldi di questo mondo?

 

Mi sa che corro a cercare un'altra agenzia di pratiche auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualche mese fa` ho comprato una sprint 150 con proprietario defunto , in accordo con il figlio ho fatto direttamente la voltura a mio nome con il 2688 , cerca di spiegare la situazione all`erede e fare direttamente il 2688 da lui verso te`, considera che l`agenzia su ogni pratica ci carica la prodigione e nel tuo caso sono 2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi sa che corro a cercare un'altra agenzia di pratiche auto

Infatti, vai in un'altra agenzia, e che non sia ACI! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un'altra agenzia privata qui in zona. Ho scambiato 2 chiacchere con una simpatica signora e mi ha confermato che l'articolo 2688 è applicabile se il venditore è figlio unico. Domani ci rechiamo in agenzia,il proprietario fa un'autocertificazione per l'esclusività della dell'eredità e finisce tutto.Comunque ho capito che ogni agenzia interpreta le norme come più gli piacciono..

La signora mi ha detto che all'impiegato dell'ACI facevano gola solamente i 220euro in più :mogli::mogli:

 

Maledetto mangia soldi a tradimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho trovato un'altra agenzia privata qui in zona. Ho scambiato 2 chiacchere con una simpatica signora e mi ha confermato che l'articolo 2688 è applicabile se il venditore è figlio unico. Domani ci rechiamo in agenzia,il proprietario fa un'autocertificazione per l'esclusività della dell'eredità e finisce tutto.Comunque ho capito che ogni agenzia interpreta le norme come più gli piacciono..

La signora mi ha detto che all'impiegato dell'ACI facevano gola solamente i 220euro in più :mogli::mogli:

 

Maledetto mangia soldi a tradimento..

Va bene per l'escamotage, ma anche la signora non ha le idee ben chiare: la vendita con l'art. 2688 DEVE essere fatta a richiesta, senza stare ad indagare se il venditore è un erede oppure no!!! :rabbia:

Ed allora, se l'intestatario fosse ancora in vita? Non cambia nulla! Chi vende con l'art. 2688 si assume la responsabilità di quello che dichiara, e questo è quanto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino,l'ultima cosa! La vespa non paga il bollo dal 2008,ho letto in giro che vanno pagati gli ultimi 3 bolli maggiorati? Ma essendo d'epoca non paga il bollo ridotto?

Non ti confondere, tu stai acquistando una vespa in regola, no? Quindi gli ultimi bolli, se devono essere pagati, li paga chi ne era l'intestatarioall'epoca, non certo tu che l'acquisti adesso!

 

Poi, se ci vuoi circolare, il bollo va pagato, anche se come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4792-bollo-2008-2013-per-moto-20-pi-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...