Vai al contenuto


forcella pk 50 su rally 200


lestratto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri ho provato un px 200 arcobaleno di un amico che ha montato di recente un poini 208 in ghisa con albero mazzucchelli in c57 e sito plus. Mi sono fatto un giro e sono rimasto impressionato...pero' non dal motore (la mia con pinasco, carburo vhst 28 e sip road in basso va molto di piu') ma dalla forcella del px in questione.

PRemesso che non avevo mai guidato un px in vita mia (ebbene si, solo vecchiette...), ho avuto inizialmente una spiacevole sensazione dovuta alla maggiore altezza da terra dell'avantreno, poi appena ho frenato mi si e' stampato un sorriso ebete in faccia che e' durato per tutto il giro di prova. In pratica la forcella non affonda. In pratica il freno anteriore frena. Incredibile, per uno abituato alla forca di una old pre-px. Sembra piu una moto che una vespa...

La mia rally, con ammortizzatore ant carbone, molla rinforzata e ganasce con intagli e' appena migliorata rispetto all'originale, pero' rispetto a quella provata ieri non c'e' proprio paragone...quando freni con l'anteriore, prima inizia ad affondare, poi, piano piano, rallenta un po'.

Rientrato a casa mi sono messo un po a studiare: devo avere una forcella cosi' sulla mia rally. Ho scoperto che la cosa piu semplice e' adattare una forcella pk, che dovrebbe essere in pratica identica al px ma piu corta, e puo montare il tamburo autocentrante, che prr le mie esigenze, se va come quello provato ieri sull'arcobaleno, va benissimo...

Ho cercato di capire quali sono i lavori da fare per adattare la forcella pk al mio rally, ma ci ho capito poco, per lo piu ho trovato le opinioni entusiastiche di chi l'aveva montata, magari abbinandola ad un disco, che pero' io nn voglio montare.

C'e' qualcuno in grado di riassumermi precisamente cosa fare? Le varie forcelle pk che vendono su sip o da tonazzo sono p&p, cioe' sono gia adattatee pronte da montare su vespa old, oppure necessitano comunque di lavori di adattamento? Se e' cosi' e' meglio prenderne una usata, o no?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.officinatonazzo.it/forcelle-mozzi-forcella-anteriore-perno-20-per-vespa-pk-125xl-rush-hp-adattabile-per-conversione-.1.15.18.gp.1910.uw.aspx

 

però, da quel che capisco, quella su sip è p&p, mentre quella by tonazzo è da modificare...il problema è che, da una parte, non sono certo che quella sip monti senza problemi (se vedi sui feedback dei clienti ce n'è uno che si lamenta del fatto che il parafango anteriore va pesantemente modificato); dall'altra, non so quali modifiche si rendano necessarie su quella di tonazzo (che dovrebbe essere una normale forcella pk 50 nuova).

Mi spiego meglio: non vorrei prenderne una che passa per p&p e pagarla più di 300 euro e doverci poi mettere comunque le mani per adattare il parafango, quando con 50 euro potrei comprarne una usata per pk 50 e farla adattare (non credo che la prenderei nuova a 200 euro...)

Se riuscissi a capire quali sono i lavori di adattamento che uno si risparmia comprando quella sip avrei un quadro più chiaro, però non ho trovato nessun post in cui si descrivono per bene i lavori da fare per adattarla alle ns vecchiette...

speriamo che intervenga qualcuno che il lavoro lo ha fatto; secondo me con questa forca ed il tamburo tipo arcobaleno sarebbe un bel passo in avanti, non credo sentirei il bisogno del disco (perlomeno, sul px arcobaleno non l'ho sentito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto il lavoro su un ts, quindi uguale uguale al tuo rally. La modifica è fattibilissima con un pò di manualità, c'è da dire che esiste una forcella pk con parte superiore (quella filettata dove ci va il manubrio) identica all'originale (mi pare sia quella del pk xl ma non ne sono sicuro. io ho dovuto tagliare e saldare la parte superiore con una uguale a quella originale. poi c'è da rifare completamente il supporto parafango (che ahimè non verrà mai perfettamente centrato alla ruota) e i fine corsa dello sterzo. Non è un lavoro difficile, è più difficile a dirsi che a farsi, con le forcelle in mano capirai subito i lavori da fare. è un po' uno sbattimento perchè devi rimuovere completamente i supporti parafango e i fine corsa dello sterzo e rifarli completamente partendo da pezzi di alluminio che poi vanno saldati alla forcella, ma non è nulla di particolarmente complicato, e soprattutto, il gioco vale la candela. Potrai montarci anche il disco volendo (io non l'ho fatto), anche se già con il tamburo arcobaleno frena abbastanza.

Se vuoi un consiglio, se hai la possibilità di farti i lavori trova una forca pk e fattela da solo, risparmierai un bel po' di soldi!

 

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto il lavoro su un ts, quindi uguale uguale al tuo rally. La modifica è fattibilissima con un pò di manualità, c'è da dire che esiste una forcella pk con parte superiore (quella filettata dove ci va il manubrio) identica all'originale (mi pare sia quella del pk xl ma non ne sono sicuro. io ho dovuto tagliare e saldare la parte superiore con una uguale a quella originale. poi c'è da rifare completamente il supporto parafango (che ahimè non verrà mai perfettamente centrato alla ruota) e i fine corsa dello sterzo. Non è un lavoro difficile, è più difficile a dirsi che a farsi, con le forcelle in mano capirai subito i lavori da fare. è un po' uno sbattimento perchè devi rimuovere completamente i supporti parafango e i fine corsa dello sterzo e rifarli completamente partendo da pezzi di alluminio che poi vanno saldati alla forcella, ma non è nulla di particolarmente complicato, e soprattutto, il gioco vale la candela. Potrai montarci anche il disco volendo (io non l'ho fatto), anche se già con il tamburo arcobaleno frena abbastanza.

Se vuoi un consiglio, se hai la possibilità di farti i lavori trova una forca pk e fattela da solo, risparmierai un bel po' di soldi!

 

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk

 

 

Intanto ti ringrazio per essere intervenuto. Cerchero' di capire se montando nuna forcella pk xl potrei evitare di tagliare e saldare la forcella, perche' altrimenti dovrei cercare due forcelle per realizzarne una (quella originale che ho su vorrei metterla da parte integra). Forse quella in vendita su sip ha gia' la filettatura e le battute fine corsa modificate, provero' a tradurre la descrizione dell'articolo...

Ho anche letto un bel post su un altro forum, non so se posso citarlo, dove e' ben descritto l'adattamento di una forca arcobaleno su un gtr, e li viene spiegata la scelta della forcella tipo arcobaleno in luogo della pk proprio perche' si evita di adattare la filettatura sul manubrio ed i fine corsa...per contro in quel caso va accorciata la forcella di circa 2 cm (1,8 cm mi pare) per evitare di avere l'avantreno rialzato. Pero' se anche tu hai dovuto comunque tagliare e saldare la forcella, usandone addirittura un'altra per ricavare l'attacco sul manubrio, forse e' vero che conviene adattare direttamente una forcella tipo arcobaleno...il problema del parafango invece dovrebbe essere analogo in entrambi i casi...

Insomma, c'e' da studiare un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/49842-granturismo-vespaolo.html

 

A pag. 3 del 3d, verso la fine, si legge:

"Son partito dalla forcella PX perchè questa ha le battute di finecorsa sterzo come il GTR (cosa che il Pk non ha), l'altezza è la medesima (cosa che il Pk non ha) l'innesto manubrio è lo stesso (cosa che il Pk non ha) la porzione filettata per le ghiere è alla stessa altezza (cosa che il Pk non ha).Ecco questi sono tutti i motivi per cui ho scelto quella PX, di contro ha che è troppo alta pertanto va accorciata, e che dir si voglia non è mai come avere una forcella nata alla Piaggio, e la sede del bloccasterzo da rifare."

 

Da quanto si legge sembrerebbe preferibile adattare una forcella arcobaleno, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/49842-granturismo-vespaolo.html

 

A pag. 3 del 3d, verso la fine, si legge:

"Son partito dalla forcella PX perchè questa ha le battute di finecorsa sterzo come il GTR (cosa che il Pk non ha), l'altezza è la medesima (cosa che il Pk non ha) l'innesto manubrio è lo stesso (cosa che il Pk non ha) la porzione filettata per le ghiere è alla stessa altezza (cosa che il Pk non ha).Ecco questi sono tutti i motivi per cui ho scelto quella PX, di contro ha che è troppo alta pertanto va accorciata, e che dir si voglia non è mai come avere una forcella nata alla Piaggio, e la sede del bloccasterzo da rifare."

 

Da quanto si legge sembrerebbe preferibile adattare una forcella arcobaleno, sbaglio?

Allora, forse e' meglio una forcella PX pre arcobaleno con perno da 20mm, almeno ha gia la sede del bloccasterzo che va bene per la ralli.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la forcella del quartz? Quella Arcobaleno è adattabile, sarebbe da vedere se quella con il freno a disco possa montare. Certo che la rally........quasi quasi tela vengo a ............

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedere dal vivo!! Ti ricordi, adesso che ci sono delle belle giornate ci possiamo fare un giro al Lago!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la forcella del quartz? Quella Arcobaleno è adattabile, sarebbe da vedere se quella con il freno a disco possa montare. Certo che la rally........quasi quasi tela vengo a ............

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedere dal vivo!! Ti ricordi, adesso che ci sono delle belle giornate ci possiamo fare un giro al Lago!

 

Nooo, niente forcelle che mi facciano pensare a spooters moderni:noncisiamo:...neanche il disco mi attizza troppo, la prova di una semplice forca arcobaleno a tamburo mi ha aperto un mondo, alla prima frdnata per poco non inchiodo all'anteriore...poca spesa e poco impatto estetico, risultato molto buono...

Per il giro al lago invece mi va piu che bene, dalla prossima sett dovrei riprendere la vespozza con i lavori descritti nel 3d sui rapporti x vespa 200:sbav: la forcella verra' dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse e' meglio una forcella PX pre arcobaleno con perno da 20mm, almeno ha gia la sede del bloccasterzo che va bene per la ralli.

 

Vol.

Qui mi perdo un po'...ma la forcella px pre-arco nn ha perno da 16? Sarebbe poi adattabile il tamburo arcobaleno? Scusa ma sono abbastanza ignorate in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qui mi perdo un po'...ma la forcella px pre-arco nn ha perno da 16? Sarebbe poi adattabile il tamburo arcobaleno? Scusa ma sono abbastanza ignorate in materia...

 

Piu o meno dal PXE hanno montato la forcella con il perno da 20. Piu precisamente:

 

PX125E dal talaio 1116

PX150E del telaio 346430

PX200E dal telaio 112624

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno dal PXE hanno montato la forcella con il perno da 20. Piu precisamente:

 

PX125E dal talaio 1116

PX150E del telaio 346430

PX200E dal telaio 112624

 

Vol.

 

Ok, leggendo in giro mi pare di aver capito che esistono 3 diverse forcelle per i px:

- una con perno da 16montata sui primi modelli (forse solo quelli a puntine)

- una forcella con perno da 20 montata sulla seconda serie (elettronica)

- una forcella con perno da 20 montata sulla serie arcobaleno

 

Tutte le forcelle montano facilmente su telai pre-px, come il mio, necessitando di essere abbassate per evitare di ritrovarsi l'avantreno piu alto e di adattare il parafango anteriore.

La forcella serie arcobaleno presenta un diverso bloccasterzo, che va eventualmente adattato per montare su rally, la forcella primo tipo fa schifo come la mia, forse appena meglio, quindi la migliore resta la forcella secondo tipo, che consente di montare il tamburo della serie arcobaleno, o eventualmente anche il disco, ed ha anche il bloccasterzo perfettamente compatibile con la mia.

In pratica acquistando la forca px secondo tipo dovrei "solo" abbassare il tubo forcella di circa 2 cm ed adattare il supporto parafango, per il resto monta senza problemi.

Ho detto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

riesumo questo vecchio post per farvi vedere cosa sto facendo io per il 180 SS

 

http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/32002-l-ss-tartaruga?p=1102703&ampviewfull=1#post1102703

 

ho usato una forcella px con perno da 16 perchè monta senza modifiche a bloccasterzo, finecorsa ecc ecc

 

il problema del SS è che ha cerchi molto diversi dal PX e senza modifiche e senza usare cerchi px sarebbe risultata difficile da guidare (avevo montato la forcella senza nessuna modifica 15 anni fa, sia con cerchi SS che con cerchi PX)

 

voglio ottenere una forcella della stessa altezza dell'originale e che monti i cerchi SS senza disassamento

 

ho fatto accorciare la forcella di 5cm eliminando la parte più vicina al biscotto, praticamente dissaldando l'ultimo pezzo che già presenta l'innesto per centrare il tubo.

 

prima di risaldare è stato ricentrato il tamburoPX-cerchioSS, siamo riusciti ad ottenere un disassamento limitato a circa 6mm

 

quindi abbiamo modificato l'attacco superiore dell'ammortizzatore per recuperare il disassamento.

 

fin quì tutto ok, la forcella monta, lo sterzo DX-SX non ha particolari differenze nei fine corsa e la lunghezza complessiva va bene, devo solo valutare la lunghezza dell'ammortizzatore, ne ho preso uno da 185 senza sapere bene a che misura si riferisce il valore 185 e potrebbe essere un po' corto, ma posso sempre spessorarlo o comprarne uno di lunghezza diversa.

 

adesso devo modificare un parafango per farci stare l'ammortizzatore, e in fine revisionare tutti i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...