Vai al contenuto


Restauro PX a Milano


acciugainvespa
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

 

Allora, il mio PX 125 del 2008 non parte più. Se la spingo è durissima come se ci fosse qualcosa di impastato nel motore/frizione.

La carrozzeria è ai minimi termini: pance e scudo molto ammaccati, il cerchio a stella davanti è come se si stesse scrostando e tutta un'altra serie di particolari dimostrano che in 15 anni di onorata carriera non ci ho speso una lira! :oops:

 

Dunque ci sarebbe bisogno di un bel restauro meccanico e di carrozzeria. Qualcuno che se la smonti vite per vite e me la risistemi tutta!

Ovviamente io non sono minimamente in grado e per altro lavoro moltissimo e non mi posso occupare della cosa. Lasciando stare il lato affettivo, mi dite che devo fare?!

 

1) La porto da qualcuno di estremamente competente (e ditemi dove a Milano però!!) che segua tutta la questione e ma restituisca come nuova? E quanto c'è da aspettarsi di spendere???!

2) La porto in una concessionaria e la rottamo per un nuovo PX, magari 150 visto che nel frattempo ho preso anche la patente?

 

Chi mi da un buon consiglio?! :mah::mah::mah:

 

Grazie a tutti!

 

Olga

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal messaggio della tua presentazione ricordo che dovresti abitare piu' o meno in una zona centrale, questo mi fa supporre che forse nemmeno hai un box dove mettere la vespa quando la parcheggi e che, magari, e' pure il tuo unico mezzo di trasporto.

Se ci ho azzeccato, allora a mio avviso non val la pena rifare una vespa a nuovo (soprattutto di carrozzeria) ..e forse nemmeno la soluzione piu saggio a e' quella di comprarne una nuova (al massimo una usata ..e per non avere noie per circolare a milano, che almeno sia catalizzata)

 

Forse potresti concentrare i tuoi sforzi solo nel far revisionare il tuo motore e per la carrozzeria prevedere qualche soluzione "tampone" (ad esempio un paio di cofani px si trovano usati a poco prezzo) ...gia' una vespa con cofani "nuovi" (o, almeno, usati ma messi meglio dei tuoi) cambia completamente aspetto.

 

Ma una foto della tua vespa? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Ragazzi!

 

Allora, il mio PX 125 del 2008 non parte più. il cerchio a stella davanti è come se si stesse scrostando e tutta un'altra serie di particolari dimostrano che in 15 anni di onorata carriera non ci ho speso una lira! :oops:

 

:orrore::orrore:

 

Simoooooooooooo perche non mi hai detto che siamo nel 2023??????:Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto sei pignolo!!! ...acciuga voleva solo dire che, benche la vespa abbia solo 5 anni, in realta' e' come se ne avesse 15 ...praticamente e' un pò come il discorso dell'afa quando dicono che ci sono 30 gradi ma ne percepisci 45... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto sei pignolo!!! ...acciuga voleva solo dire che, benche la vespa abbia solo 5 anni, in realta' e' come se ne avesse 15 ...praticamente e' un pò come il discorso dell'afa quando dicono che ci sono 30 gradi ma ne percepisci 45... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

opsssss 1998!!! Credo fosse la prima CAT!

 

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La porto da qualcuno di estremamente competente (e ditemi dove a Milano però!!) che segua tutta la questione e ma restituisca come nuova? E quanto c'è da aspettarsi di spendere???!

2) La porto in una concessionaria e la rottamo per un nuovo PX, magari 150 visto che nel frattempo ho preso anche la patente?

 

secondo me la seconda che hai detto,

spendi più o meno le stesse cifre (se il lavoro è fatto vite per vite non ha prezzo)

considerando che sicuramente della tua qualcosa realizzi

e riparti il giorno dopo ..........evvaaaiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

...e se mancasse solo olio nel motore?

 

094.jpg

 

prima figura a partire da destra: quel bulloncino esagonale e' il tappo dove rabboccare l'olio: serve pure da indicatore di livello quando si rabbocca (in quanto se ne si mette troppo, l'olio poi fuoriesce).

Una prova che potresti fare in un secondo e' di svitare quel bulloncino, infilarci dentro, chesso', uno spaghetto (non cotto! :mrgreen:) e quando lo tiri fuori vedi il livello di olio che sta all'interno del motore.

Cosi', a naso, potrebbe essere che di olio ormai non ce ne sia piu' traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Acciuga

Sono completamente d'accordo con Ilsimo, io farei sistemare solo il motore, la scocca va benissimo anche se non è perfetta, poi qui a Milano nuova durerebbe poco. Addirittura c' è chi sostiene che la vera Vespa è quella vissuta (vero gluglu)

Concordo pure sul fatto che magari è senza olio o quello che c'è è superesausto.

Leggendo la discussione della presentazione, da quanto ho capito abiti in zona Porta Venezia/Repubblica, quindi 2/3 chilometri da casa mia, se vuoi giovedì o venerdi mattino dovrei avere un' oretta libera, un cambio d' olio se non ce la fai a farlo da sola, lo si può fare. Nel caso non sia quello ti posso indicare alcuni meccanici bravini, più o meno cari.

Fammi sapere

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e le offerte di auto!!! Cerco di caricarvi qualche foto, comunque non sottovalutate anche la voglia di avere un mezzo tutto risistemato. A volte il buon senso non è la cosa migliore per il proprio umore!

 

Comunque - nel caso di un restauro completo (e facciamo che non sia solo un cambio d'olio come dice ilSimo, ma che si debba rifare il motore) - è un dissanguo assoluto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero non l'hai quasi... guardata in faccia in tutti questi anni, è davvero probabile che l'olio sia davvero finito.

Un controllo vale la pena farlo: alle volte, le cose più semplici sono quelle giuste

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...