Vai al contenuto


Candela senza scintilla ( vespa partita 2 minuti e morta per la 3 volta)


ilbassista
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti . non sono nuovo di questo forum ho aperto lo scorso anno una discussione su una vespa del 79 da restaurare . tutto finito ma c'e' un problema che persiste e mi fa spendere soldi a vuoto , magari qualcuno di voi mi da una ispirazione per risolvere la questione , il motore e' revisionato completamente cuscinetti paraoli 102 polini 19 di carburatore con 85 max 45 min 60 starter ruote cromate 10 polici statore e bobine e puntine nuove , la scorsa estate girava bene avevo un problema di borbottio e verso gli 80 km orari mi moriva , riducendo il gas il tutto andava bene , non ci ho perso piu' di tanto perche' si avvicinava l'autunno e quindi volevo rimetterci le mani ora , e qui nascono i problemi ... domenica nel mio paese c'e' stato un vespa raduno e con amici volevo andarci quindi venerdi sera accendo la vespa carburo un attimo , mezzo giro e via dico ok l'importante e' che mi faccia 2 km poi con la bella stagione carburero meglio , domenica mattina vado per accenderla e nulla morta faccio prove su prove ma niente scintilla nella candela ( in tutto questa candela ha fatto 30 km la scorsa estate) faccio varie prove e nulla mano al portafolio compro bobina avviamento interna , bobina esterna blu tipo ciao , candela ngk 8 e condensatore , stamattina visto la giornata di ferie sveglia presto e monto il tutto metto in moto e dico perfetto funziona alla grande dandomi dello stupido per non averlo fatto prima , il serbatoio non era colllegato e quindi avevo il carburatore con il tubo pieno di benzina per la prova dopo 3 minuti la vespa accesa si spegne e penso beve parecchio questo 102 , mollo tutto li pensando a questa sera per il rimontaggio di tutto , poche ore fa scendo in garage rimonto copri volano riattacco il tutto , do un paio di pedalate e nulla , smonto la candela e provo contro la carcassa e nulla ci risiamo niente scintilla mentre questa mattina era una scintilla bella blu e perfetta . ora che faccio ??? le puntine non le ho sostituite perche' nuove da meccanico nel senso che la scorsa estate mente lavoravo alla carrozzeria ho portato il motore dal meccanico per metterlo in fase e li mi cambio le puntine .... la mia domanda e' ma le bobine posso bruciarsi come il pane ???? provero a cambiare di nuovo il condensatore della ( effe) e vediamo cosa succede , intanto grazie infinitamente per tutto :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare le puntine lo stesso... sembra ne girino parecchie difettose... però prima verifica bene che non ci siano cavi scoperti o con l'isolante usurato magari in punti che non si vedono a colpo d'occhio... potrebbe essere che toccano i carter in qualche punto mandando a massa il tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta l'impianto elettrico e' nuovo comunque provero e guardero il tutto provero a smontare fanale e devio luci magari trovo qualcosa quindi tu dici che' e' impossibile bruciare le bobine interne ed esterne

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto anche io questa cosa dei condensatori domani ne compro un paio e poi vediamo , vorrei stare tranquillo sulle bobine interne ed esterne visto il costo 50 euro posso bruciare come il pane 2 minuti di vespa accesa , ne mastico abbastanza quindi i collegamenti sono sicuro che siamo ok se andasse a massa qualcosa o ci fosse qualcosa di sbagliato non andrebbe nemmeno in moto credo io grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e ripeto purtroppo erone le stupidissime puntine la cosa che mi dispiace di piu' e' che avevano 30 km sulle spalle e un inverno ferme sostituite e tutto funziona alla grande ... devo ripulire la marmitta proma perche' a forza di provare in questi giorni e' piena di olio e benzina e pochi istanti fa mi ha fatto un bel ritorno di fiamma domattina smonto il tutto e pulisco .... spero vivamente di essere piu' fortunato con queste puntine ma ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...