Vai al contenuto


problema giri/velocità pe200


BlkPhoenix
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho regalato al mio babbo un bel esempalre del 81, anno della mia nascita, un pe 200 tirato a nuovo, il problema è che in 4° arriva agli 85 e non prende più giri, se si prova a tirare la 3° arrivati vicino ai 75 fa uno strattone come una sfrizionata prende ancora giri e velocità fino agli 85 metto la 4° e non prende più nulla....

 

secondo voi il problema potrebbe essere carburatore? elettrico?

 

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il carburatore, escluderei un problema elettrico, altrimenti murerebbe anche in terza.

Altrimenti potrebbe esserci la marmitta intasata oppure il gruppo termico che perde compressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il carburatore, escluderei un problema elettrico, altrimenti murerebbe anche in terza.

Altrimenti potrebbe esserci la marmitta intasata oppure il gruppo termico che perde compressione...

 

la marmitta non pare intasata, il carburatore che getti ha? il gruppo termico pare a posto, quello che mi fa strano è quell'effetto sfrizionata che fa se si tira la terza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho lo stesso problema con un p150x ed ho aperto un post non avendo trovato questo...in terza andando un po piu su di giri e come se all'improvviso per un secondo si tirasse la frizione e poi con la 4 non va a ki sa ke velocita...non so che fare....tra l'altro mi fa paura qnd fa sto fatto della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto posso solo pensare ad un errore di carburazione...cioè a quel determinato numero di giri la vespa si spompa per poi riprendere vigore...cmq la prima cosa da fare è sostituire la marmitta con una nuova magari sitoplus che è aperta altrimenti padella sito o piaggio e ripetere la prova posso consigliarvi di tener d' occhio la candela...è quella che ti fà capire cosa succede nel gruppo termico...date un' occhiata alla candela e riferitene il colore quì sul forum, meglio se ci postate una foto...cmq tranquilli il problema elettrico è da escudere altrimenti succederebbe con tutte le marce...anche se un' occhiatina all' anticipo del volano la darei... fateci sapere il prima possibile:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvi il problema monta il 208Polini P&P vedrai che non ci saranno più problemi, la marmitta anche se non sembra intasata cambiala comunque

 

Da quello che si sente montare un polini 208 p&p vorrebbe dire camminare sempre con la mano sempre pronta sulla frizione(il grippatone all'improvviso), stavo pensando di montarlo anchi'io ma a quanto pare per renderlo abbastanza affidabile bisogna lavorare a dovere i carter , oltre ad una buona fasatura e carburazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gt originale è affidabilissimo, sostituirlo perchè non si è ingrado di capirlo lo trovo veramente un pessimo suggerimento. Fare tuning è un'altra cosa, qui si cerca di mettere appunto i gt originali.

Il problema dei 200, come anche il mio appena preso, e comune a tutti, da cosa leggo. Per prima cosa devi sostituire il filtro aria con un del tipo unificato, che ha già i fori in corrispondenza dei getti. LA configurazione del 2424 è la seguente 160-be3-118 nella versione mix 116. il getto di minima e 55-160

Ho notato che i vecchi dellorto se molto usurati tendono ad arricchire ulteriormente la miscela, soprattutto agli alti. Quindi se non rsolvi con la sostituzione del filtro e la revisione del carburatore, imputerei il problema a lui.

Il fatto che in terza senti come un mancamento, non attribuirei il problema alla frizione ma alla crociera, se ne parla proprio in un altro post http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18949-anomalia-terza.html#post276535.

La marmitta farebbe salire lentamente il numero di giri, a partire dai bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si sente montare un polini 208 p&p vorrebbe dire camminare sempre con la mano sempre pronta sulla frizione(il grippatone all'improvviso), stavo pensando di montarlo anchi'io ma a quanto pare per renderlo abbastanza affidabile bisogna lavorare a dovere i carter , oltre ad una buona fasatura e carburazione :-)

 

Il 208Polini montato P&P và come un treno ci faccio molti chilometri e tutti a manetta senza paura di grippare ho fatto intereventi molto semplici e poco invasivi diversi da quelli che consigliano tutti per quello che mi può riguardare tutte le storie che sia delicato che scalda come una stufa che batte in testa ed altre menate varie, per la mia esperienze personali posso dire che sono cose non vere, per il resto dalla fabbrica npon escono tutti uguali i cilindri evidentemente io sono fortunato visto che è il 2° gruppo termico polini che monto su 2 vespe diverse P&P tutti e 2 strapazzati ben bene senza nessun problema...Posso dirmi Polinista

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto è che sostituire il gruppo termico originale dev' essere una scelta che fà il proprietario della vespa e sicuramente potrebbe non risolvere il problema...stavo però penasando un' altra cosa...:mah: hai mai tirato le prime 2 marce allo stesso numero di giri a cui tiri la 3°? questo potrebbe essere interessante perchè forse riscontra il problema anche con le altre marce se le riesce a tirare allo stesso numero di giri...

i getti originali posso aver bisogno di essere rimpiccioliti se il carburatore aspira aria da qualche parte oppure per lasciare i getti originali bisogna chiudere l' aria visto che potrebbe esserci in abbondanza

 

p.s. il colore della candela si vede dall' elettrodo non dalla filettatura

 

facci sapere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto è che sostituire il gruppo termico originale dev' essere una scelta che fà il proprietario della vespa e sicuramente potrebbe non risolvere il problema...stavo però penasando un' altra cosa...:mah: hai mai tirato le prime 2 marce allo stesso numero di giri a cui tiri la 3°? questo potrebbe essere interessante perchè forse riscontra il problema anche con le altre marce se le riesce a tirare allo stesso numero di giri...

i getti originali posso aver bisogno di essere rimpiccioliti se il carburatore aspira aria da qualche parte oppure per lasciare i getti originali bisogna chiudere l' aria visto che potrebbe esserci in abbondanza

 

p.s. il colore della candela si vede dall' elettrodo non dalla filettatura

 

facci sapere;-)

 

I getti originali non devono essere ridotti per nessun motivo. Trovo fourviante questo intervento e poco chiaro.

Se eventualmente la carburazione risultasse povera, con i getti sopradescritti(post precenti) bisogna scoprire da dove viene aspirata aria.

La vite di cui parli tu, non serve per gestire l'afflusso di aria ai regimi medioalti, ma solo ai bassi regimi, serve in pratica a spuntare dal minimo al primo incremento.Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto è che sostituire il gruppo termico originale dev' essere una scelta che fà il proprietario della vespa e sicuramente potrebbe non risolvere il problema...stavo però penasando un' altra cosa...:mah: hai mai tirato le prime 2 marce allo stesso numero di giri a cui tiri la 3°? questo potrebbe essere interessante perchè forse riscontra il problema anche con le altre marce se le riesce a tirare allo stesso numero di giri...

i getti originali posso aver bisogno di essere rimpiccioliti se il carburatore aspira aria da qualche parte oppure per lasciare i getti originali bisogna chiudere l' aria visto che potrebbe esserci in abbondanza

 

p.s. il colore della candela si vede dall' elettrodo non dalla filettatura

 

facci sapere;-)

I getti originali non devono essere ridotti per nessun motivo. Trovo fourviante questo intervento e poco chiaro.

Se eventualmente la carburazione risultasse povera, con i getti sopradescritti(post precenti) bisogna scoprire da dove viene aspirata aria.

La vite di cui parli tu, non serve per gestire l'afflusso di aria ai regimi medioalti, ma solo ai bassi regimi, serve in pratica a spuntare dal minimo al primo incremento.Stop.

Quoto! Se davvero aspira aria da qualche parte, mettere getti piú piccoli :crazy: significa assicurarsi una bella grippata! La carburazione NON é una scienza empirica, segue regole ben precise e girare viti a caso e cambiare getti sulla parola significa andare in contro a un bel mal di testa e uno svuotamento di portafogli. Attenzione a dare certi suggerimenti a chi ha meno esperienza.

 

Per il Polini... beh, Vespista90 ritieniti fortunato, il Polinone lo conosco bene e senza lavori e le giuste attenzioni non lo monterei. Attenzione a dare certi suggerimenti a chi ha meno esperienza.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! Se davvero aspira aria da qualche parte, mettere getti piú piccoli :crazy: significa assicurarsi una bella grippata! La carburazione NON é una scienza empirica, segue regole ben precise e girare viti a caso e cambiare getti sulla parola significa andare in contro a un bel mal di testa e uno svuotamento di portafogli. Attenzione a dare certi suggerimenti a chi ha meno esperienza.

 

Per il Polini... beh, Vespista90 ritieniti fortunato, il Polinone lo conosco bene e senza lavori e le giuste attenzioni non lo monterei. Attenzione a dare certi suggerimenti a chi ha meno esperienza.

 

 

:ciao:

 

Io posso solo riferire le mie esperienze nulla di più...per quello che riguarda i vuoti li avevo anche io il mio carburatore aspirava aria dai buchi del minino, del rubinetto elettrico e della regolazione dell' aria, mettendo i gommini dedicati risolsi il problema cmq per i getti mi sono espresso male volevo dire mettere dei getti più grandi per il maggiore afflusso di aria che c'è...visto che c'è più aria del dovuto si tratta soltanto di bilanciare nel modo giusto l' aria e la miscela...scusate per prima ho scritto al contrario:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo riferire le mie esperienze nulla di più...per quello che riguarda i vuoti li avevo anche io il mio carburatore aspirava aria dai buchi del minino, del rubinetto elettrico e della regolazione dell' aria, mettendo i gommini dedicati risolsi il problema cmq per i getti mi sono espresso male volevo dire mettere dei getti più grandi per il maggiore afflusso di aria che c'è...visto che c'è più aria del dovuto si tratta soltanto di bilanciare nel modo giusto l' aria e la miscela...scusate per prima ho scritto al contrario:azz:

 

non ci siamo ancora.... se aspira aria la soluzione non é montare getti piú grandi ma trovare l'infiltrazione ed eliminarla.

I vuoti sono indicazione di minimo magro, si, ma la gettatura deve essere calibrata ad hoc e non sulla parola.... Il getto a cui ti riferisci tu, cosí come la vite dell'aria, influenzano in basso e non hanno influenza in alto.

Il problema dell'amico BlkPhoenix é probabilemente da imputare al carburatore che ha bisogno di una pulita, marmitta intasata o cilindro che ha bisogno di essere riguardato.

La sfrizionata che senti in 3a potrebbe essere la frizione che é sul viale del tramonto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo ancora.... se aspira aria la soluzione non é montare getti piú grandi ma trovare l'infiltrazione ed eliminarla.

I vuoti sono indicazione di minimo magro, si, ma la gettatura deve essere calibrata ad hoc e non sulla parola.... Il getto a cui ti riferisci tu, cosí come la vite dell'aria, influenzano in basso e non hanno influenza in alto.

Il problema dell'amico BlkPhoenix é probabilemente da imputare al carburatore che ha bisogno di una pulita, marmitta intasata o cilindro che ha bisogno di essere riguardato.

La sfrizionata che senti in 3a potrebbe essere la frizione che é sul viale del tramonto...

 

Per quello che riguarda la frizione se è una vespa che è stata molto foerma si potrebbe ipotizzare che alcuni dischi siano anche attaccati e che con la massa volanica della frizione in rotazione producono quella cosa...però secondo me sottovalutare la crocera è sbagliato anche un problema alla crocera potrebbe produrre l' effetto descritto...la marmitta il la escuderei come escluderei anche il gruppo temrico a questo punto visto che il problema non persiste sempre:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...