Vai al contenuto


Zirri Silent VS Simonini D&F


iena
 Share

Recommended Posts

Pongo un quesito che fino a ieri non mi ero mai posto.

 

Sto per fare (con caaalma) un motorello "stupido" per Special. Il classico motore da andare in giro a fare sgasate ai raduni e poco più (Polini 130, 28, espansione, accensione special). La mia idea iniziale era di metterci una Zirri Silent e quindi avevo deciso il tutto in funzione delle fasi di quella marmotta.

 

Ora però mi propongono una Simonini D&F praticamente in regalo ... L'estetica mi piace di più della Silent, volevo però capire che tipo di marmitta fosse.

 

La Silent so che è una marmitta che lavora con fasi altine (circa 180° di scarico) e che tende ad allungare svuotando un po' sotto. La D&F invece che tipo di marmitta è? Qualcuno ne conosce le fasi di lavoro o mi sa dire le differenze rispetto ad una Silent?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se ti può essere utile, comunque....io posso aiutarti in questo modo...http://www.vespahp.eu/index2.html vai a forum/ elaborazioni poi trovi Recensione espansioni Massimo silent e simonini d&f

Modificato da peppinopolini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto per parecchio tempo la simonini D&F, se dici che la silent (che non ho mai avuto ma ho provato giusto 5 minuti in un paio di vespe) è un po vuota sotto e allunga allora siamo li..anche la simonini fa questo effetto!

La differenza la fa il rumore che nella silent è un po più contenuto a causa del controcono finale; però il rumore della d&f quando la lana di vetro è in buono stato è uno spettacolo..lo adoro!

Se riesci ad averla a poco prendi la D&F, togli i rivetti del silenziatore, cambia la lana di vetro e metti delle viti.

La fasatura ottimale è attorno ai 180 - 185 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che mi hanno chiesto uno scambio alla pari... C'è da dire che la D&F è messa meglio della mia Zirri, zero botte e pochissima ruggine, solo che non so... Mi piacerebbe riuscire a provarle entrambe. Magari al motore do un 180° di scarico così lavorano bene entrambe.. Solo che non so di fasi di travaso cosa dare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Alla fine sto iniziando questo motore. Penso proprio che monterò la Silent. Mi tengo la mia marmitta storica e basta.

 

Premetto che ancora non ho iniziato a misurare nulla, ma indicativamente quali sono le fasi di scarico e travaso del Polini di scatola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto a circa 115°-175°..il nuovo non so se cambia.

 

Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci.

Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di prendere la D&F, ma sono di parte perchè la possiedo (sotto un polini doppia) e mi ci trovo bene....però la mia è piuttosto rumorosa e non passa proprio inosservata in caso di incontri ravvicinati con le f.d.o.!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci.

Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico.

 

Basetti un paio di millimetri e ti ritrovi a 185° - 125° :ok:

Spiani sopra o incassi la testa di 1 mm e giù di gas finchè non rompi tutto moto.gifmoto.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con 1,5mm dovrei trovarmi sui 180°, giusto? Per quanto riguarda la testa ho un paio di idee, devo solo trovare chi me le realizza :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

iena.. basetta di 2 mm e abbassa la testa fino a squish di 1 mm. rapporti 24/72 o 25/69 un bel carburatore e una fase albero almeno 70-130 e la zirri.. vedrai coem ti diverti

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena guarda che è affidabile lo stesso.. al massimo cala a 1.5 con lo squish e non allargare lo scarico..

sulla mia primavera gira da 5 anni compreso qualche turno in pista... ed è sempre li

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un 130 d'epoca :-D quindi più o meno dovremmo esserci.

Mi sa che invece che ritoccare il cilindro vado a metterci una basetta. Devo fare due calcoli per capire da quanto, vorrei arrivare sui 180 di scarico.

 

Mettine una da 1,5 mm. Per la testa dovresti trovar qualcuno che ti fa l'incasso. Almeno sei sicuro che non ti sfiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...