Vai al contenuto


primaria 200


cicciovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e vi propongo una domanda.

 

Un mio amico dice che per la primaria e la secondaria del px 200 si intendono le marce del cambio, invece secondo me sarebbero la corona il pignone cioe' i rapporti

 

Quale delle due e' giusta o sbagliata??

 

O sono sbagliate tutte e due?

 

Grazie e scusate la nostra ignoranza

 

per chiarire di piu' potete mettere anche una foto please..............

Link al commento
Condividi su altri siti

lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

 

e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

 

(anche con delle foto capirei meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che il termine "primaria" si riferisce alla riduzione, ossia la coppia di ingranaggi (z23-65 nel caso del 200), mentre per secondaria, che non si sente sovente, ci si riferisce alla marcia specifica innestata: ossia la riduzione tra albero di natale e ingranaggio della marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://216.239.59.104/search?q=cache:YkRrJPNlLzAJ:www.effengineering.it/WS-05/AMA/AMA-04-010101.pdf+marcia+primaria+scatola+cambio&hl=en&ct=clnk&cd=3&gl=uk&client=firefox-a

 

 

Infatti.

Il termine primaria si riferisce alla coppia degli ingranaggi che effettua la prima riduzione dopo l'albero motore. Mentre il termine "secondaria" in realta' non e' in uso... si dovrebbe chiamarlo "cambio"

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....

 

quoto: la primaria, per definizione, è la prima parte della trasmissione, quella cioè solidale all'albero motore, (sempre rapporto 1:1).

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la primaria è l'accoppiata pignone corona, nel 200 la 23/65, la secondaria è il cambio, che a sua volta ha un albero primario (l'albero di natale) e un secondario (l'albero con la crocera).

Di norma (ma nei motori vespa non è così) la primaria si può sostituire senza aprire i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

 

e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

 

(anche con delle foto capirei meglio)

 

quindi ha soltanto testa cilindro pistone, albero motore, volano? E il mozzo è a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

 

Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

 

Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione

 

Ma allora avrà anche la corona, forse manca soltanto il gruppo frizione con pignone ... vabbè, 50 euro e lo prendi Olimpya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...