Vai al contenuto


Riparazione volano


Geknroll
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi hanno rifilato una fregatura di volano. Eh si purtroppo su internet non ci si può fidare neanche tra vespisti.

Comunque, il volano che mi han venduto ha un'aletta con una crepa.

Volevo sapere se era rimediabile. So che la zama è un materiale del cavolo e non è saldabile con i metodi tradizionali, però spero comunque nel miracolo e nel non aver buttato via i soldi per quel volano....

Io intanto mi sto informando, pare che sia insaldabile neanche al tig, è saldabile tramite brasatura, anche se secondo me è una soluzione infelice. Inoltre adesso sto contattando alcuni saldatori che saldano al laser e secondo me con questo metodo è fattibile.

 

Foto:

https://picasaweb.google.com/111753428522499678708/VolanoFregatura?authuser=0&authkey=Gv1sRgCJvel4-CtIL0RQ&feat=directlink

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi hanno rifilato una fregatura di volano. Eh si purtroppo su internet non ci si può fidare neanche tra vespisti.

Comunque, il volano che mi han venduto ha un'aletta con una crepa.

Volevo sapere se era rimediabile. So che la zama è un materiale del cavolo e non è saldabile con i metodi tradizionali, però spero comunque nel miracolo e nel non aver buttato via i soldi per quel volano....

Io intanto mi sto informando, pare che sia insaldabile neanche al tig, è saldabile tramite brasatura, anche se secondo me è una soluzione infelice. Inoltre adesso sto contattando alcuni saldatori che saldano al laser e secondo me con questo metodo è fattibile.

 

Foto:

https://picasaweb.google.com/111753428522499678708/VolanoFregatura?authuser=0&authkey=Gv1sRgCJvel4-CtIL0RQ&feat=directlink

 

Qual'è il problema?

 

cola del cianacrilico nella crepa e bon....

Link al commento
Condividi su altri siti

no no il cianoacrilato è un materiale troppo fragile.

semmai potrei provare di brasatura ma il problema è che con questo metodo si fonde solo il materiale d'apporto e quindi tra esso e la zama c'è una discontinuità di materiale netta che provoca una concentrazione di tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no il cianoacrilato è un materiale troppo fragile.

semmai potrei provare di brasatura ma il problema è che con questo metodo si fonde solo il materiale d'apporto e quindi tra esso e la zama c'è una discontinuità di materiale netta che provoca una concentrazione di tensioni.

 

allora ti ripeto la domanda che avevo fatto prima, prima di aggiungere del cianacrilico

 

qual'è il problema?

 

l'aletta non è elemento strutturale

non deve avere una portata specifica

deve solo non staccarsi per la forza centrifuga nella rotazione del volano

 

al 99,9% rimane li' dov'è senza fare nulla

 

e anche se si stacca.........il problema non c'è (a parte l'occhio che, giustamente, vuole la sua parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, non è elemento strutturale però magari a 4000 giri la crepa potrebbe espandersi.

 

sto valutando tra brasatura, acciaio liquido, ed una saldatura al laser.

al laser mi hanno risposto che è fattibile dipende da quanta % di magnesio c'è nella lega...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!

solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!

solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)

Secondo il mio modesto parere,l'aletta non ha questa grossa crepa,a meno che non lo monti con un cilindro rotax e lo fai girare oltre i 12000 giri,credo che resterà com'è vita natural durante...Se poi ci metti,come suggerito,una goccia di cianacrilato(comune attack),tantomeglio...Poi certo,se vuoi saldarlo è meglio,ma resta sempre un punto non in vista,la crepa non si nota assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un fattore estetico.

Io quel volano non lo monterei così com'è. perchè anche se il motore non ha grossi giri resta il fatto che essi sono variabili nel tempo (ed anche di tanto) e che quella crepa crea una concentrazione delle tensioni al piede della paletta, proprio dove il momento flettente è massimo. Infatti la paletta si è già un po' inclinata.

Magari nell'immediato futuro non si rompe, ma a lungo andare col carico affaticante la crepa si propagherebbe fino alla rottura.

 

Il cianoacrilato è un materiale fragile e non va bene, è più adatto l'acciaio liquido (che è una colla bicomponente per incollare metalli) o la brasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me andrai a spendere di meno se compri un volano nuovo, anche perchè dopo l'eventuale saldatura dovrai lavorarlo per evitare che si veda, e poi sperare che non sia squilibrato, se così fosse dovrai rimediare anche a quello.

Io personalmente lo lascerei così, eventualmente, come ti hanno già suggerito, utilizzerei un collante specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea di che spiraglio di luce mi hai aperto!

solo per sicurezza: sei sicuro che il volano della lambretta fosse in zama? Magari è un'altra lega di alluminio. Perchè per esempio alcuni volani non sono in zama (vedi il volano della special 3' serie da 1,6 kg)

 

adesso mi prendi in contropiede, non sono sicuro al 100% del materiale con cui fosse fatto il volano della lambretta.

A scanso di equivoci ed induzioni ad errori, abbandona l'idea del tig e dai una occhiata a questo. Probabilmente risolvi il tuo problema.

Nella peggiore delle ipotesi potresti provare con dellacolla bicomponente a base di resina che quando indurisce diventa molto dura e tenace.

 

http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello è materiale d'apporto per brasatura specifico per la zama.

 

ci avevo pensato al fatto che si potrebbe squilibrare, però confido nel fatto che il riscaldamento nel laser può essere localizzato in aree molto ristrette.

bho vediamo che mi dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il materiale d'apporto è pochissimo e poi lo elimini, tanto vale non metterlo.... ;-)

 

Probabilmente non sei un esperto di saldature, ma per fare un lavoro come si deve dovresti scavare nella crepa, saldare dove hai scavato, e poi togliere il materiale in eccesso.

Chiaramente è un lavoro improponibile su un pezzo così piccolo.

Questo perchè il volano è (o dovrebbe essere) bilanciato.

 

Io personalmente non lo toccherei, e continuerei ad usarlo così, i motivi sono già stati spiegati nei post precedenti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

pur io lo lascerei così dalle foto non mi sembra che il danno sia eccessivo se propio devi usa l'acciaio liquido per esperienza io ci ho ricostruito pure un aletta mancante per metà e dopo svariato tempo ancora resiste nonostante sia montato su un motore 130c.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un fattore estetico.

Io quel volano non lo monterei così com'è. perchè anche se il motore non ha grossi giri resta il fatto che essi sono variabili nel tempo (ed anche di tanto) e che quella crepa crea una concentrazione delle tensioni al piede della paletta, proprio dove il momento flettente è massimo. Infatti la paletta si è già un po' inclinata.

Magari nell'immediato futuro non si rompe, ma a lungo andare col carico affaticante la crepa si propagherebbe fino alla rottura.

 

Il cianoacrilato è un materiale fragile e non va bene, è più adatto l'acciaio liquido (che è una colla bicomponente per incollare metalli) o la brasatura.

 

ammazza che paroloni

per parlare così te sei ingegnere

gli ingegneri di solito vedono problemi dove non ce n'è bisogno

 

ti ripeto, basta del cianacrilico

non ti va bene?

acciaio liquido (io da sempre uso il loctite)

vuoi fermare la crepa?

vedi dove ti arriva nell'aletta e lì pianta un forellino passante l'aletta da 1,5-2 mm di diametro

la crepa non viaggerà più

 

ah....non pensare che ribilanciare un volano squilibrato sia un lavoro veloce

ti serve anche un supporto idoneo per farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me ti stai facendo una marea di problemi inutili......secondo me da li non si stacca. Se proprio vuoi farei una prova su un volano rotto a scaldare la zona con la torcia del tig e vedere la reazione......altrimenti un bel colpo di mazzetta e la asporti direttamente e hai risolto il problema alla radice......mai troppa precisione nella meccanica della vespa altrimenti non va come una vespa ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'aletta non si muove e la crepa non va avanti.

se proprio vuoi ripararlo e hai un trapano a colonna il gioco è fatto!

esegui due fori da 1.5 o 2 (dipenda dallo spessore dell'aletta) poi prepari due perni in alluminio di qualche decimo più piccoli in diametro.

poi due belle gocce di Loctite per riparare le sedi chiavetta usurate oppure frenafiletti forte e infili gli "stuzzicadenti" in alluminio. lasci asciugare e tagli la parte eccedente degli "stuzzicadenti"

i famosi perni in alluminio o stuzzicadenti,chiamiamoli cosi', puoi ricavarli al tornio oppure molto comodamente puoi utilizzare una barretta di lega di alluminio per saldobrasatura!

riguardo alla saldobrasatura e al tuo scetticismo circa la sua resistenza posso smentirti , è una saldatura eccezionale oltre che molto robusta , alla pari di una saldatura di routine ma più costosa. sulla zama però non funziona; forse potrebbe andare bene con il durafix ma arroventare un volano per riparare una aletta non la vedo come una sana idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse un danno maggiore, ma vedendo le foto è nulla... nelle mie due vespe ho un'aletta rotta, purtroppo serrando il volano anche col bloccavolano si son rotte... Mai pensato di cambiare volano... un'aletta o due non comprometton il funzionamento e reffreddamento... Dal punto di vista estetico un pò mi dispiace, essendo un pò pignolo anche io....ma non al punto da cambiar volano...

In ogni caso con i soldi che spenderai per saldare, riequilibrare ecc hai comprato un volano nuovo...

io metterei acciaio liquido se proprio vuoi risolvere...ma come han detto gli altri credo che regga anche già così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...