Vai al contenuto


corsa 61/ 62 / 62,5


nick89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti amici vespisti,

 

volevo un'opinione da i più esperti!

 

ho già dato un occhio ai vecchi post in cui si parlava dei corsa lunga quali 61 di derivazione corsa 59 by DRT e 62 derivazione mazzuchelli con spinotto drt..

premetto che adesso ho sul mio pe 200 un corsa 59 DRT con cilindro 225 pinasco e testa VRH che va benissimo ed è affidabilissimo ma volevo avere qualcosa in più e di diverso dai soliti corsa 60.

 

cercando in internet e scambiando 2 parole con denis di DRT mi sono accorto che, tradonsi di pochi mm di corsa in più, ci sono vaste scelte e opzioni più o meno spendiose.

 

Riassumendo un pò quello che ho capito è che i migliori alberi sono quelli che nascono già in corsa più lunga rispetto a quelli con spinotto disassato ma c'è da considerare che questa miglioria si PAGA CARA!!

 

l'uso che faccio della vespa è prevalentemente turistico e quindi non vorrei ritrovarmi tra 10000 km a dover tirar giù tutto ma neanche a spendere 500 € per un'albero in corsa 62.

 

La mia domanda è: qual'è la scelta migliore evitando il corsa 60 e quindi buttandosi o sul 61 o sul 62 o addirittura sul 62,5?

la seconda è: c'è bisogno di barenare i carter?

 

grazie per le risposte

Nick

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che io sappia i corsa 61, 62 e 62,5 sono tutti con spinotto disassato. I primi due in origine sono rispettivamente corsa 59( Drt) e 60 (mazzucchelli, Meceur ora anche Pinasco) con spinotto Drt mentre il terzo è un corsa 60 con spinotto Worb.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...sicuro, anche perchè lo dicono loro stessi...la base è l'albero mazzucchelli corsa 60, alla quale viene messo uno spinotto disassato...e poi occorre barenare la camera di manovella per evitare interferenze....a mio parere si perde parecchio in affidabilità, per ottenere poi un incremento che può essere ottenuto per altre strade....barenare la camera di manovella non è che sia così salutare...così come mettere uno spinotto disassato in un corsa 60 che già ha lo spinotto più piccolo di suo....e per giunta deve reggere sollecitazioni maggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuro, anche perchè lo dicono loro stessi...la base è l'albero mazzucchelli corsa 60, alla quale viene messo uno spinotto disassato...e poi occorre barenare la camera di manovella per evitare interferenze....a mio parere si perde parecchio in affidabilità, per ottenere poi un incremento che può essere ottenuto per altre strade....barenare la camera di manovella non è che sia così salutare...così come mettere uno spinotto disassato in un corsa 60 che già ha lo spinotto più piccolo di suo....e per giunta deve reggere sollecitazioni maggiori...

 

tutto questo se prendiamo in questione il corsa 60 mazzuchelli..

ma se prendiamo come base di partenza il corsa 59 DRT che già ho e lo portiamo a 61?

ps il corsa 59 monta spinotto 22 anziche 20 del mazzucchelli

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo se prendiamo in questione il corsa 60 mazzuchelli..

ma se prendiamo come base di partenza il corsa 59 DRT che già ho e lo portiamo a 61?

ps il corsa 59 monta spinotto 22 anziche 20 del mazzucchelli

 

ciao! lo sai che quell'albero è un c57 con spinotto disassato? che vuoi disassare di 4 mm?

;-)

 

comunque esistono alberi non disassati in c62 e sono quelli che vende pep parts.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! lo sai che quell'albero è un c57 con spinotto disassato? che vuoi disassare di 4 mm?

;-)

 

comunque esistono alberi non disassati in c62 e sono quelli che vende pep parts.

 

Penso propio sia nato in corsa 59!

 

Denis Racing Team

 

Articolo M VLam 01259N/LB

trasformabile c 61 esplicitamente scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
tutto questo se prendiamo in questione il corsa 60 mazzuchelli..

ma se prendiamo come base di partenza il corsa 59 DRT che già ho e lo portiamo a 61?

ps il corsa 59 monta spinotto 22 anziche 20 del mazzucchelli

 

se è per questo, anche il pinasco o il bgm corsa 60 hanno spinotto da 22, ma considera che più è grosso lo spinotto, più occorre barenare la camera di manovella, perchè occorre lasciare un certo margine per bloccare bene lo stesso sulla spalla dell'albero.....infatti mi pare che tutti gli esperimenti fatti dai Tedeschi con corsa 62 e 62,5 sono esclusivamente su Mazzucchelli con spinotto da 20, se no sfonderebbero la camera di manovella o rischierebbero di assottigliare troppo altre parti vitali......riguardo la possibilità di montare al contrario lo spinotto Drt e trasformare il tuo albero in 61 è possibilissimo, ma anche lì c'è da barenare la camera di manovella e qui non so dirti, perchè lo spinotto da 22 ha certi ingombri...dovresti parlarne con Denis...per me il rischio di assottigliare troppo o la mannaia dell'albero o la camera di manovella c'è, infatti lo stesso Denis consiglia sempre la corsa 59....poi non saprei dirti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo M VLam 01259N/LB

trasformabile c 61 esplicitamente scritto

 

quell'articolo è per i px 125 e 150 per il 200 l'articolo giusto è l'Articolo M VLam 020059N/LB che è esattamente quello che monto adesso sul 200 e quindi è l'oggetto di modifica

 

riguardo la possibilità di montare al contrario lo spinotto Drt e trasformare il tuo albero in 61 è possibilissimo, ma anche lì c'è da barenare la camera di manovella e qui non so dirti, perchè lo spinotto da 22 ha certi ingombri...dovresti parlarne con Denis...per me il rischio di assottigliare troppo o la mannaia dell'albero o la camera di manovella c'è, infatti lo stesso Denis consiglia sempre la corsa 59....poi non saprei dirti....

 

Infatti parlandone con denis non sembra neanche lui certo che vada barenata la camera di manovella ossia per lui risulta al 90 % che non debba essere modificata in nessun modo però non era sicuro ed è proprio quì il dilemma.. Possibile che nessuno abbia mai tentato di montare una corsa superiore al 60?

 

ciao! lo sai che quell'albero è un c57 con spinotto disassato? che vuoi disassare di 4 mm?

 

l'albero che ho sotto al 200 nasce già in corsa 59 e non è disassato anche perchè se lo fosse andrebbe in corsa 61!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...